Disturbi dello Sviluppo e Difficoltà di Apprendimento

Corep Torino
A Torino

1.247 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Torino
  • 1500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Agli insegnanti: strumenti atti a conoscere, riconoscere e comprendere le manifestazioni dei principali disturbi dello sviluppo in età evolutiva e le competenze necessarie per l'ideazione, la pianificazione e la costruzione di percorsi rivolti agli studenti con difficoltà o disturbi dell'apprendimento e disturbi dello sviluppo. Fornire agli Specialisti della Sanità: modalità di valutazione, di presa in carico e di abilitazione/riabilitazione conformi agli ultimi modelli delle neuroscienze e delle raccomandazioni cliniche.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Corso Trento 13, 10129, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e deve essere attestata o sarà valutata in sede di colloquio.

Programma

Il Master è annuale, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di circa 1500 ore, così articolate:

  • Didattica frontale circa n. 323 ore, didattica alternativa circa n. 139 ore, studio individuale n. 638 ore, corrispondenti ad un totale di 44 CFU

  • Tirocinio circa n. 350 ore, pari a 14 CFU

  • Prova finale n. 50 ore, pari a 2 CFU

Le lezioni saranno articolate nelle seguenti macroaree:

  • Modulo 1: Sviluppo nella prima infanzia e linee evolutive (cognizione, motricità, abilità visuo-spaziali, comunicazione, linguaggio e abilità linguistiche)

  • Modulo 2: Apprendimento della lettura, della scrittura, del calcolo e del problem solving

  • Modulo 3: Definizione, caratteristiche ed inquadramento dei disturbi dello sviluppo e dell’apprendimento

  • Modulo 4: Individuazione scolastica precoce e bilancio sanitario dei soggetti con difficoltà e disturbi dell’apprendimento

  • Modulo 5: Gestione, abilitazione e riabilitazione nei soggetti con difficoltà e disturbi dell’apprendimento scolastico

  • Modulo 6: Tic e risorse nelle difficoltà e disturbi di apprendimento


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto