Corso per aiutare bambini con ADHD

Disturbi di Attenzione e Iperattività: corso avanzato

Centro Studi Erickson
Online

180 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
04619... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Online
  • Durata:
    2 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Dall'approfondimento teorico del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività si passa poi ad attività più pratiche ed esercitazioni. Verranno forniti i mezzi per imparare a costruire un obiettivo educativo e le conoscenze per lavorare coi criteri S.M.A.R.T.; verranno inoltre proposte metodologie e strategie per migliorare la qualità di vita e le relazioni famigliari.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si pone come obiettivo di dare una conoscenza approfondita del Disturbo e di proporre metodologie di intervento utili in ambito scolastico e famigliare.

· A chi è diretto?

Il corso si riferisce principalmente a psicologi, educatori, insegnanti (curricolari e di sostegno), pedagogisti e logopedisti.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Con oltre 100 corsi di formazione ogni anno e un'esperienza trentennale nell'ambito socio-educativo, Erickson riunisce nei suoi corsi qualità, esperienza e innovazione.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo aver richiesto informazioni verrete ricontattati tramite una e-mail nella quale vi verranno fornite ulteriori informazioni sul corso richiesto e delle informazioni generale sulla proposta formativa Erickson.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

ADHD
Supporto alla didattica
Supporto educativo
Supporto ADHD
Gestione del comportamento

Professori

Giorgia Sanna
Giorgia Sanna
Dott.ssa

Programma

Programma

Modulo 1 - Presupposti e aspettative per il cambiamento
Contenuti:
Illustrazione del modello S.M.A.R.T. in ogni sua singola fase con esempi esplicativi. Si cercherà di lavorare sulla consapevolezza che i cambiamenti comportamentali non avvengono grazie a delle formule replicabili e precostituite.

Modulo 2 - L'importanza dell'osservazione del comportamento prima di agire
Contenuti:
Osservazione del comportamento e analisi funzionale: Antecedente-Comportamento-Conseguenza (ABC)

Modulo 3 - Intervento attraverso gli obiettivi S.M.A.R.T.
Contenuti:
Esercitazioni con approccio interattivo

Modulo 4 - Linee guida per incrementare l'obbedienza, step da seguire
Contenuti:

Presentazione delle fasi per agire con un piano chiaro e pianificato conoscendo il perché di determinate scelte educative; capire perché certi bambini hanno modalità non condiscendenti; come incrementare le interazioni positive e le risposte comportamentali adeguate del bambino/ragazzo

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto