Le caratteristiche dell'ADHD e come intervenire

Disturbi di Attenzione e Iperattività: corso base

Centro Studi Erickson
Online

160 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
04619... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Online
  • 50 ore di studio
  • Durata:
    2 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Campus online
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

Come emergerà dal corso online Disturbi di attenzione e iperattività, i disturbi di attenzione e iperattività sono tra le difficoltà che maggiormente coinvolgono insegnanti, genitori e psicologi nell’età evolutiva. I segnali più evidenti di questi problemi (disturbi di attenzione e iperattività) sono la difficoltà a controllare i propri comportamenti motori, l’elevata distraibilità e l’impulsività. Molti comportamenti problematici dell’alunno che una volta venivano attribuiti a “disturbo caratteriale” o addirittura a “cattiva volontà” si sono rivelati la conseguenza di una sindrome specifica riconosciuta come categoria diagnostica e a cui è stato dato il nome di disturbo da deficit d’attenzione con iperattività (ADHD).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Conoscere le caratteristiche del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività e le modalità di intervento.

· A chi è diretto?

Insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, educatori, pedagogisti, psicologi

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

ADHD
Disturbi comportamentali
Diagnosi
Interventi psicoeducativi
Abilità cognitive
Abilità motorie

Professori

Giorgia Sanna
Giorgia Sanna
Dott.ssa

Programma

Contenuti

Modulo 1 - Caratteristiche del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività

– Elementi che identificano il disturbo
– Decorso dell’ADHD
– Come si modifica il disturbo
– Cosa succede in pratica
– Strumenti diagnostici
– Caratteristiche dell’ADHD, G.M. Marzocchi
– La valutazione del disturbo, C. Cornoldi
– Diagnosi differenziale e comorbilità. Evoluzione del disturbo, G. Masi
– Presentazione della batteria neuropsicologica BIA
– Approfondimenti

Modulo 2 - Il bambino iperattivo in classe

– L’importanza di creare un ambiente prevedibile
– Ripensare le attività scolastiche e migliorare la didattica
– Individuare i punti di forza del bambino
– Fornire indicazioni concrete sui tempi di lavoro
– Rendere essenziale il libro di testo
– Approfondimenti

Modulo 3 - Osservazione del comportamento e strategie educative

– Interventi psicoeducativi specifici sui comportamenti problema più gravi
– L’osservazione iniziale e la Linea di base
– Dall’osservazione alla valutazione. L’analisi funzionale
– Formulazione di un piano di intervento
– Osservazione del comportamento
– Interventi di rinforzamento del comportamento positivo
– Come gratificare i comportamenti adeguati
– Gratificare veramente
– La gratificazione sistematica: il sistema a punti
– Le conseguenze negative: multe/sanzioni/punizioni
– Il costo della risposta
– Punire ignorando
– Il rimprovero
– Il timeout
– Approfondimenti

Modulo 4 - L'intervento cognitivo comportamentale rivolto al bambino

– L’intervento con i genitori
– Struttura del parent training
– Cambiare prospettiva
– L’intervento sull’autoregolazione
– Programma «Impulsività e autocontrollo»
– Interventi sulle abilità interpersonali e l’autostima
– Approfondimenti

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto