Disturbi Specifici Dell' Apprendimento

Unisud - Universita' Aperta del Mezzogiorno
A Bari

80 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Bari
  • 6 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il seminario si propone di fornire conoscenze, grafologiche e pedagogiche che permettono di riconoscere i segnali di allarme nelle scritture.
Rivolto a: E' aperto a tutti gli insegnanti, professionisti di discipline diverse, quali logopedisti, psicomotricisti, pedagogisti, laureati e laureandi in psicologia, grafologi, educatori e formatori, counselor.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bari
C.SO A. DE GASPERI, 320, 70125, Bari, Italia
Visualizza mappa

Professori

DANIELA CERI
DANIELA CERI
DOTT.SSA - GRAFOLOGA

PRESIDENTE CENTRO DI GRAFOLOGIA ABRUZZO-MOLISE-PUGLIA

KATIA BLASI
KATIA BLASI
DOTT.SSA PEDAGOGISTA - FORMATORE

DOCENTE E FORMATORE PRESSO ISTITUTI ED ENTI DI FORMAZIONE, SCUOLE PUBBLICHE E DOCENTE PRESSO L'ISTITUTO SUPERIORE DI PEDAGOGIA

Programma

I disturbi specifici dell'apprendimento, ovvero quella gamma di disturbi che interessa uno specifico dominio di abilita' (lettura, scrittura, calcolo), lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale, che comprende dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia etc etc., si manifestano in vari modi, più o meno evidenti, ma spesso passano inosservati per molto tempo, rendendo gli eventuali interventi molto meno efficaci.

La tempestivita', infatti, e' il fattore piu' importante e decisivo ai fini prognostici.

Dalle ultime indagini statistiche emerge che nella scuola primaria e secondaria che 4 bambini per classe hanno serie difficoltà di apprendimento.

Imparare a riconoscere i “disturbi specifici di apprendimento ed il loro manifestarsi vuol dire ridurre sensibilmente il disagio derivante dal manifestarsi di tali disturbi.

Il seminario si propone di fornire conoscenze, grafologiche e pedagogiche che permettono di riconoscere i segnali di allarme nelle scritture.

Per l’attività seminariale è previsto l'intervento del grafologo Dott.ssa Daniela Cieri e del pedagogista Dott.ssa Katia Blasi.

Inizio corso: sabato 24 marzo dalle ore 9.30 alle ore 17.00

Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Ulteriori informazioni

Persona di contatto: KATIA BLASI

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto