DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)
-
Qui trovere dei professionisti competenti!io ho fatto qui da loro dei corsi per la formazione sui DSA e devo dire che sono corsi molto concreti con ottimi spunti pratici
← | →
Master
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
56h
-
Durata
7 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Test di valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e
Wechsler Intelligence Scale for Children – IV (WISC-IV),
dalla valutazione multidisciplinare al
Piano Didattico Personalizzato (PDP)
Informazioni importanti
Documenti
- DSA_2016.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Obiettivo del master, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi e
accreditato dall’ASST “Papa Giovanni XXIII”, è di fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli
strumenti necessari – e maggiormente accreditati dalla letteratura ed approvati dalla
Consensus Conference – al fine di renderlo autonomo nello svolgere accurate valutazioni
relative ai disturbi specifici dell’apprendimento e alla diagnosi differenziale con altri deficit.
Verrà insegnato nel dettaglio la scala per misurare l’intelligenza più utilizzata in Italia (WISC-IV),
ponendo particolare attenzione a tutti i dati clinici che lasciano presupporre la presenza di disturbi
dell’apprendimento; quindi saranno presentati gli strumenti più idonei per valutare la tipologia e
l’entità disfunzionale di tali disturbi o di altri deficit.
Sono ammessi al corso: laureati in Psicologia, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri. Numero
massimo di iscritti: 30 persone. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo
di partecipanti.
Visita il sito Internet
Opinioni
-
Qui trovere dei professionisti competenti!io ho fatto qui da loro dei corsi per la formazione sui DSA e devo dire che sono corsi molto concreti con ottimi spunti pratici
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Alessia Giana
Materie
- Clinica
- Educazione
- Test
Professori
Christian Caldiroli
logopedista
Fabio Cotti
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta.
Svolge (ha svolto) attività di consulenza e docenza per istituzioni pubbliche e private, tra cui: Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Como, Azienda Ospedaliera di Legnano (Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescente), Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Bergamo, Scuola di Psicoterapia Breve Integrata (ISeRDiP), Tribunale di Varese, Tribunale dei Minorenni di Milano, Comune di Como. Esercita la libera professione in ambito peritale (Consulente Tecnico d’Ufficio e di Parte), psicodiagnostico e come psicoterapeuta.
Giusi Sellitto
Medico, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta
Marta Sciuccati
psicologa
Tania Furini
psicologa, psicoterapeuta
Programma
• I Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
Aspetti giuridici (internazionali, nazionali e regionali) a confronto
Definizioni e manifestazioni
L’equipe multidisciplinare
Diagnosi differenziali e comorbidità
Il contributo del NPI
Il contributo del Logopedista
Wechsler Intelligence Scale for Children - IV (WISC-IV)
• Il costrutto d’intelligenza
Stato della ricerca e principali scale per misurare l’intelligenza
Le scale Wechsler: caratteristiche ed evoluzione
• Wechsler Intelligence Scale for Children – IV
La scala, la somministrazione e i subtest
Analisi quantitativa: rappresentatività del protocollo, analisi normativa e ipsativa
Analisi qualitativa: elementi clinici emersi al protocollo
Disamina critica del protocollo e formulazione di ipotesi
Stesura della relazione
• Esercitazioni e correzioni in aula
• Dalla WISC-IV ai disturbi dell’apprendimento
Gli strumenti per la diagnosi dei disturbi dell’apprendimento
• I Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
Aspetti giuridici (internazionali, nazionali e regionali) a confronto
Definizioni e manifestazioni
Aspetti neurologici e risvolti psicologici
• La valutazione testistica (N.B. verranno presentati e discussi con casi i test più accreditati e ritenuti validi al momento della realizzazione del corso e nella versione più aggiornata)
DDE-2 (Batteria per la valutazione della dislessia e della disortografia evolutiva)
Prove MT per la lettura e la comprensione del testo
BDE-2 (Batteria per la valutazione della Discalculia Evolutiva)
Prove AC-MT SPM
Batteria per la valutazione della scrittura e delle competenze ortografiche
• Cenni ai test per gli approfondimenti diagnostici e per l’analisi dei prerequisiti per gli apprendimenti
• Buone prassi Restituzione al bambino/ragazzo o al genitore
Stesura della relazione
Piano Didattico Personalizzato (PDP)
Risvolti psicologici nel bambino/ragazzo con DSA (nella clinica e nella scuola, es. BES)
• Esercitazioni e discussioni in aula
N.B. Verranno presentati e discussi, con casi clinici, i test più accreditati e ritenuti validi al momento della realizzazione del corso e nella versione più aggiornata
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)