DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)

Studio RiPsi
A Milano

650 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Milano
  • 56 ore di lezione
  • Durata:
    7 Giorni
  • Crediti:
Descrizione

Test di valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e
Wechsler Intelligence Scale for Children – IV (WISC-IV),
dalla valutazione multidisciplinare al
Piano Didattico Personalizzato (PDP)

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Finocchiaro Aprile 2, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo del master, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi e accreditato dall’ASST “Papa Giovanni XXIII”, è di fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari – e maggiormente accreditati dalla letteratura ed approvati dalla Consensus Conference – al fine di renderlo autonomo nello svolgere accurate valutazioni relative ai disturbi specifici dell’apprendimento e alla diagnosi differenziale con altri deficit. Verrà insegnato nel dettaglio la scala per misurare l’intelligenza più utilizzata in Italia (WISC-IV), ponendo particolare attenzione a tutti i dati clinici che lasciano presupporre la presenza di disturbi dell’apprendimento; quindi saranno presentati gli strumenti più idonei per valutare la tipologia e l’entità disfunzionale di tali disturbi o di altri deficit.

· A chi è diretto?

Sono ammessi al corso: laureati in Psicologia, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri. Numero massimo di iscritti: 30 persone. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Cosa impari in questo corso?

Clinica
Educazione
Test

Professori

Christian Caldiroli
Christian Caldiroli
logopedista

Fabio Cotti
Fabio Cotti
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta.

Svolge (ha svolto) attività di consulenza e docenza per istituzioni pubbliche e private, tra cui: Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Como, Azienda Ospedaliera di Legnano (Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescente), Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Bergamo, Scuola di Psicoterapia Breve Integrata (ISeRDiP), Tribunale di Varese, Tribunale dei Minorenni di Milano, Comune di Como. Esercita la libera professione in ambito peritale (Consulente Tecnico d’Ufficio e di Parte), psicodiagnostico e come psicoterapeuta.

Giusi Sellitto
Giusi Sellitto
Medico, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta

Marta Sciuccati
Marta Sciuccati
psicologa

Tania Furini
Tania Furini
psicologa, psicoterapeuta

Programma

DSA e multidisciplinarietà
• I Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) 
Aspetti giuridici (internazionali, nazionali e regionali) a confronto 
Definizioni e manifestazioni 
L’equipe multidisciplinare 
Diagnosi differenziali e comorbidità 
Il contributo del NPI 
Il contributo del Logopedista

Wechsler Intelligence Scale for Children - IV (WISC-IV)
• Il costrutto d’intelligenza 
Stato della ricerca e principali scale per misurare l’intelligenza 
Le scale Wechsler: caratteristiche ed evoluzione
• Wechsler Intelligence Scale for Children – IV 
La scala, la somministrazione e i subtest 
Analisi quantitativa: rappresentatività del protocollo, analisi normativa e ipsativa 
Analisi qualitativa: elementi clinici emersi al protocollo 
Disamina critica del protocollo e formulazione di ipotesi 
Stesura della relazione
• Esercitazioni e correzioni in aula
• Dalla WISC-IV ai disturbi dell’apprendimento

Gli strumenti per la diagnosi dei disturbi dell’apprendimento
• I Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) 
Aspetti giuridici (internazionali, nazionali e regionali) a confronto 
Definizioni e manifestazioni 
Aspetti neurologici e risvolti psicologici
• La valutazione testistica (N.B. verranno presentati e discussi con casi i test più accreditati e ritenuti validi al momento della realizzazione del corso e nella versione più aggiornata) 
DDE-2 (Batteria per la valutazione della dislessia e della disortografia evolutiva) 
Prove MT per la lettura e la comprensione del testo 
BDE-2 (Batteria per la valutazione della Discalculia Evolutiva) 
Prove AC-MT  SPM 
Batteria per la valutazione della scrittura e delle competenze ortografiche
• Cenni ai test per gli approfondimenti diagnostici e per l’analisi dei prerequisiti per gli apprendimenti
• Buone prassi  Restituzione al bambino/ragazzo o al genitore 
Stesura della relazione 
Piano Didattico Personalizzato (PDP) 
Risvolti psicologici nel bambino/ragazzo con DSA (nella clinica e nella scuola, es. BES)
• Esercitazioni e discussioni in aula

N.B. Verranno presentati e discussi, con casi clinici, i test più accreditati e ritenuti validi al momento della realizzazione del corso e nella versione più aggiornata

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto