Corso per supporto e recupero di bambini con DSA

Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA) della Letto-Scrittura. Corso Avanzato

Centro Studi Erickson
Online

180 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
04619... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Online
  • Durata:
    2 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Dopo la presentazione teorica dei DSA della lettura e scrittura si passa alla fase operativa: utilizzando strumenti appositi e materiali operativi si passa alla pratica professionale. Dalla valutazione di lettura e scrittura si elaborano poi programmi di potenziamento per decodifica, ortografia, comprensione e produzione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si pone come obiettivo di dare ai partecipanti una preparazione teorica salda e delle indicazioni pratiche e operative per operare nell'attività quotidiana al fine di individuare le difficoltà ed elaborare programmi individualizzati per sostenere e/o recuperare le eventuali difficoltà.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a psicologi,neuropsicologi dell'età evolutiva, educatori, insegnanti (principalmente della scuola primaria), pedagogisti e logopedisti.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Con oltre 100 corsi e un'esperienza trentennale nell'ambito educativo-sociale,Erickosn riunisce nei suoi corsi qualità, esperienza e innovazione.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo aver richiesto informazioni verrete ricontattati tramite una mail contenente maggiori dettagli sul corso e alcune informazioni generali sui corsi di formazione Erickson.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

DSA tutor
Recupero DSA
Riabilitazione DSA
Valutazione difficoltà letto-scrittura
Potenziamento abilità letto-scrittura
Insegnamento personalizzato

Professori

Giorgia Sanna
Giorgia Sanna
Dott.ssa

Programma

Programma

Modulo 1 - Valutazione: prove di lettura e di scrittura
Contenuti: accenni teorici di approfondimento sulla dislessia e la disortografia: i modelli per la lettura strumentale e per la scrittura, la definizione della dislessia e della disortografia.

Modulo 2 - Materiali per la riabilitazione della lettura strumentale e dell'ortografia
Contenuti:
– L’importanza di una corretta progettazione del percorso riabilitativo, con attenzione alla chiara connessione tra materiali usati e disturbo sul quale si desidera agire.
– Presentazione della tipologia generale dei possibili interventi riabilitativi, sia per la lettura che per la scrittura.

Modulo 3 - Valutazione della comprensione del testo e della composizione in scrittura spontanea
Contenuti:
– La composizione del testo come compito di problem solving, e il modello di Hayes e Flower.
– Le strategie di scrittura inesperta ed esperta (knowledge telling e knowledge transforming). Il (ricco) rapporto tra scrittura e metacognizione.
– La relazione fra decodifica e comprensione del testo. Le 10 abilità meta/cognitive alla base della comprensione del testo (modello di De Beni et al.)

Modulo 4 - Potenziamento della comprensione del testo e della capacità di espressione scritta
Contenuti:
– La facilitazione procedurale come esempio di tecnica di intervento nel potenziamento della capacità di composizione scritta. Altre attività di potenziamento in fase di pianificazione e revisione del testo, e per favorire l’allenamento della Memoria di Lavoro. Presentazione di una griglia di valutazione con dati qualitativi e quantitativi.
– Attività di promozione della comprensione del testo: l’importanza dell’approccio strategico e metacognitivo.
– Approfondimenti sul DSA negli adolescenti e adulti.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto