Corso Ditals - Magister

Scuola di Italiano Torre di Babele
A Roma

1.420 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    6 Settimane
Descrizione

Obiettivo del corso: Fornisce gli strumenti teorici e pratici necessari al docente per affrontare al meglio qualunque contesto di insegnamento. Sono presentati in un percorso armonioso e continuo tanto gli aspetti riguardanti i principi fondanti della glottodidattica, gli approcci e i metodi per l’insegnamento linguistico quanto le tecniche di classe per lo sviluppo delle abilità linguistiche e i materiali didattici. L'esperienza di insegnamento svolta in classe quotidianamente, contribusice a realizzare nella pratican quanto appreso nelle lezioni teoriche.
Rivolto a: Il corso è rivolto a chiunque sia interessato a intraprendere la carriera di insegnante di italiano per stranieri, in Italia o all'estero.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Cosenza, 7, 00161, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Forte interesse per l'insegnamento della lingua e della cultura italiana, in Italia e all'estero.

Professori

Andrea Villarini
Andrea Villarini
Formatore

Presente nei corsi estivi

Loredana Chiappini
Loredana Chiappini
Formatore

Marika Ceracchi
Marika Ceracchi
Formatore

Massimo Palermo
Massimo Palermo
Formatore

Presente nei corsi estivi

Nuccia De Filippo
Nuccia De Filippo
Formatore

Programma

Obiettivi: formazione glottodidattica con esperienza di insegnamento, tirocinio e preparazione specifica alla DITALS II e DITALS I.

Questo corso ha una durata complessiva di 6 settimane; 4 settimane con frequenza a tempo pieno dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.20 più 2 settimane con frequenza di mezza giornata. Il completamento del corso, con valutazione finale positiva, dà la possibilità di accedere all'esame DITALS di 2° livello, assolvendo ai requisiti richiesti della frequenza di un corso di glottodidattica e delle 150 ore di insegnamento. Il corso è a numero chiuso e prevede un massimo di 14 partecipanti. La scelta dei partecipanti avviene sulla base del curriculum vitae e di un colloquio (anche telefonico) atto ad accertare la motivazione del partecipante.

Caratteristiche generali del corso

Il corso si pone come anello di congiunzione tra la conoscenza teorica e la pratica didattica, con l’obiettivo di colmare un vuoto che, troppo spesso, separa questi due ambiti. In virtù del dichiarato carattere teorico-pratico, le lezioni teoriche non trascurano mai la prospettiva didattica operativa.

L’approccio alla didattica proposto è di tipo creativo e mira a considerare il docente un educatore e un ricercatore al tempo stesso: educatore in quanto stimola i percorsi di apprendimento valorizzando l'autonomia dei discenti, ricercatore in quanto considera la didattica un terreno costante di sperimentazione e riflessione.

Sezione teorica di glottodidattica

Questa sezione prevede un programma di glottodidattica di base di 67 lezioni.

Si focalizzano gli aspetti riguardanti i principi fondanti della glottodidattica, gli approcci e i metodi per l’insegnamento linguistico, le tecniche di classe per lo sviluppo delle abilità linguistiche e i materiali didattici.

Le lezioni prevedono un’interazione continua con i partecipanti che vengono coinvolti in riflessioni analitiche e sperimentazioni applicative dei modelli teorici proposti.

Esperienza di insegnamento in classi di italiano L2

I corsisti avranno l'occasione di partecipare alla programmazione e alla realizzazione delle lezioni. Sono previsti, infatti, quotidianamente, momenti di vero e proprio insegnamento, concordati e preparati in collaborazione con il docente tutor al quale ogni partecipante verrà affidato e con la supervisione dei responsabili della formazione.

Laboratorio didattico

Durante il laboratorio, i partecipanti lavoreranno sotto la guida dei formatori per la realizzazione di compiti di varia natura: discussione e analisi delle lezioni effettuate, preparazione degli interventi didattici previsti e successivo feedback, analisi ed elaborazione di materiali didattici.

Il laboratorio didattico è l’indispensabile elemento di congiunzione tra il corso teorico di glottodidattica e la parte di esperienza di insegnamento che ogni corsista realizza sotto la guida di un docente-tutor. È, inoltre, un modello di lavoro cooperativo sia perché implica una stretta collaborazione tra docenti, corsisti e formatori, sia perché il gruppo è chiamato a partecipare collettivamente al lavoro preparatorio di ciascun componente e alla fase di revisione critica del lavoro. Questa modalità alimenta una percezione del gruppo come un’unità di lavoro che si fa carico dei successi e dei limiti di ognuno e che se da una parte coopera per risolvere i problemi, dall’altra alimenta e potenzia le possibilità di ogni singolo corsista proprio attraverso la discussione critica.

Tirocinio in classi di italiano L2

L'osservazione delle lezioni permette ai partecipanti di conoscere ed analizzare le dinamiche di gruppo, la partecipazione di ogni studente alle diverse attività, le tecniche didattiche utilizzate, i materiali didattici, le modalità di presentazione degli stessi, la relazione tra insegnanti e allievi e tra allievi stessi. È l'occasione di veder realizzati nella pratica i principi metodologici e le tecniche illustrate nella sezione di glottodidattica di base. Ai partecipanti viene richiesto di compilare quotidianamente schede analitiche di osservazione e di redigere una relazione sull’esperienza didattica osservata.

Simulazione delle prove d’esame DITALS

Questa sezione del corso risponde in modo specifico ai bisogni di quei partecipanti che intendono sostenere l'esame per il conseguimento della Certificazione DITALS dell'Università per Stranieri di Siena e hanno l'esigenza di cimentarsi con le prove d'esame per poter verificare il proprio grado di preparazione. Verranno effettuate 6 giornate (33 lezioni) di simulazioni riferite a sessioni recenti, suddivise nelle diverse sezioni in cui l’esame si articola: analisi materiali didattici - costruzione materiali didattici - conoscenze glottodidattiche - competenze glottodidattiche orali.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Possibilità di pagamento anche rateale: È possibile suddividere il pagamento del corso di Formazione “MAGISTER” in varie rate nel seguente modo: N° rate importo data pagamento acconto 100,00 euro al momento dell’iscrizione prima rata 390,00 euro inizio corso seconda rata 390,00 euro fine corso terza rata 280,00 euro dopo 1 mese quarta rata 260,00 euro dopo 2 mesi
Alunni per classe: 14
Persona di contatto: Viviana Vantaggiato

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto