Diventa Event Manager

Travel Meeting Viaggi ed Eventi
Online

120 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • Online
  • 20 ore di studio
  • Durata:
    10 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: gestire diverse tipologie di eventi, siano essi rivolti ad un cliente pubblico, privato o aziendale.
Rivolto a: chi desidera operare nel settore eventi sia avviando una nuova attività, sia coprendo ruoli di rilievo in enti, organizzazioni ed aziende.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Online
lunedì, mercoledi' e venerdi' dalle 18 alle 20 tutti i mesi.

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessun requisito minimo richiesto. Trattandosi di un corso in videoconferenza è richeista una connessione ADSL ed un pc dotato di webcam e di casse auto per poter seguire al meglio le lezioni.

Cosa impari in questo corso?

Gestire eventi aziendali
Gestire eventi congressuali
Gestire eventi pubblici
Gestire eventi privati
Organizzare e pianificare un evento

Professori

Claudia Beani
Claudia Beani
Wedding planner ed organizzatrice di eventi

Claudia Beani, esperta del settore eventi e wedding, titolare di Travel Meeting e Best Wedding Italy, ha appena pubblicato un libro dedicato all'organizzazione dei matrimoni dal titolo "Matrimonio No Stress - guida pratica per arrivare rilassati al giorno delle nozze" - Casofera editore. Da diversi anni tiene corsi di formazione per event manager e wedding planner in tutta Italia, sia in aula che in videoconferenza

Programma

Il corso è aricolato in 10 lezioni da due ore ciascuna che si terranno on-line tre volte alla settimana in fascia serale.

Il programma:

} Lavorare negli eventi: le possibili posizioni

} Relazione e negoziazione: le doti professionali dell’event manager;

} Il mercato degli eventi, statistiche e novità del settore;

} Clienti, concorrenti e fornitori;

} Il marketing mix e la promozione dell’attività;

} L’iter burocratico per l’avvio dell’attività;

} Gestione contabile e fiscale dell’attività.

} Classificare gli eventi: le varie tipologie esistenti per dimensioni, finalità e destinatari.

} Il protocollo negli eventi: galateo, cerimoniale e dress code.

} Come trasformare un evento in successo;

} Il concetto dell’evento: le fasi di pianificazione;

} La fattibilità di un evento: analisi SWOT;

} Risk management e le criticità di un evento;

} La creatività;

} Comunicazione, promozione, sponsorizzazione e fund raising;

} La proposta al cliente;

} Lo staging di un evento;

} Il controllo: le checklist;

} La valutazione finale: i feedback.

} Gli eventi pubblici: concerti, fiere, spettacoli e rievocazioni storiche.

} Gli eventi nel settore privato: feste a tema e cene di gala, feste per bambini, anniversari e compleanni importanti.

} Gli eventi commerciali: fiere, mostre, inaugurazioni, presentazioni.

} Gli eventi aziendali per la comunicazione interna ed esterna: caratteristiche, obiettivi, audience.

} Esercitazione e test di fine modulo