Diventare giornalista. Corso on-line

Associazione Culturale Confgiovani (ente No-profit)
A distanza
  • Associazione Culturale Confgiovani (ente No-profit)
Prezzo Emagister

1.800 € 450 
IVA Esente

Ho trovato il corso di giornalismo on line interessante ma, soprattutto innovativo. Mi ha dato la possibilità di apprendere una materia per me nuova, stando comodamente a casa e sostenendo una spesa minima. Il Corso è valido a tutti gli effetti ...

L'opinione di un ex-alunno
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • A distanza
  • Durata:
    4 Mesi
  • Stage / Tirocinio
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

L’Associazione Culturale Confgiovani pubblica su emagister.it il corso per Diventare Giornalista, rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo del giornalismo e della comunicazione attraverso un corso semplice fatto di consigli, esempi e tecniche. Inoltre, tale formazione è utile anche per chi già opera in quest’ambito grazie all’approfondimento di determinate tematiche che riguardano il mondo della comunicazione. Infatti, l’obiettivo del corso consiste nel trasmettere le principali regole che caratterizzano lo svolgimento dell’attività professionale nel mondo del giornalismo.

Il corso, dalla durata di 4 mesi, è completamente erogato online e prevede un servizio di tutoraggio personalizzato. Al termine della formazione, i partecipanti riceveranno un attestato rilasciato dall'Associazione Confgiovani come da regolamento.

Il programma, come riportato su emagister.it, inizia con la parte teorica riguardante le tecniche di comunicazione, il giornalismo, la storia della scrittura, l’arte del dire e dello scrivere, il codice etico del giornalista e gli elementi del testo. Inoltre, si affrontano i comunicati e gli uffici stampa, la multimedialità, il giornalismo e la comunicazione online, la comunicazione nella pubblica amministrazione, il giornalista web e le news letter. Infine, per quanto riguarda la parte pratica del corso, saranno fornite istruzioni e consigli per la redazione e l’invio di articoli giornalistici.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Il corso è autofinanziato in quanto è la stessa associazione a coprire le spese principali di didattica, redazione ed organizzazione. E' possibile usufruire di tali ridottissimi costi grazie alla convenzione esclusiva tra il periodico telematico Spazio Motori e l'Associazione Culturale Confgiovani che permette, agli ammessi che si associano, di avere condizioni del genere. La quota minima di adesione è divisibile anche in 2 rate. Nessun vincolo o altro costo, nemmeno in futuro.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario

A distanza

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Offrire una Formazione Giornalistica moderna, completa ed aggiornata. In modo semplice ed intuitivo.

· A chi è diretto?

A tutti coloro i quali vogliono avvicinarsi al meraviglioso mondo del Giornalismo e della Comunicazione. Ma anche a chi, già "del mestiere", intende approfondire specifiche tematiche attraverso aggiornamenti e possibilità di interagire in modo pratico.

· Requisiti

Maggiore età. Diploma di scuola superiore/Laurea. Conoscenza minima del computer e della videoscrittura. Disponibilità di una casella di posta elettronica. Buona conoscenza della lingua Italiana.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Perchè siamo stati tra i primi in assoluto ad offrire questi tipo di Formazione a Distanza (FAD) a condizioni così esclusive. Perchè abbiamo una grande e professionale esperienza.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo aver chiesto informazioni la Persona ricevere una risposta Personale, via e mail o sms. Per richieste particolari, urgenti o altro, è possibile scrivere direttamente a: info@confgiovani.it (oggetto: corso giornalismo e comunicazione on-line). Grazie.

· Il corso al momento è aperto?

Poichè per motivi organizzativi e didattici alcuni Nostri corsi possono subire variazioni senza preavviso, si consiglia di contattare la redazione/direzione per sapere se il Corso in oggetto è attualmente attivo o meno.

Opinioni

P

07/07/2011
Il meglio Ho trovato il corso di giornalismo on line interessante ma, soprattutto innovativo. Mi ha dato la possibilità di apprendere una materia per me nuova, stando comodamente a casa e sostenendo una spesa minima. Il Corso è valido a tutti gli effetti di legge e accompagnato dalla pratica, permette l'iscrizione all'albo dei giornalisti per cui credo che possa essere utile per tutte le persone che vogliono entrare nel mondo del giornalismo e della comunicazione.

Consiglieresti questo corso? Sí.
C

20/06/2011
Il meglio Ottimo corso per chi seglie di avvicinarsi al mondo del giornalismo sia per conoscenza personale, sia come base per proseguire in questo ambito lavorativo.

Consiglieresti questo corso? Sí.
G

20/06/2011
Il meglio Esiste un buon rapporto qualità-prezzo e lo consiglierei

Consiglieresti questo corso? Sí.
L

20/06/2011
Il meglio Complimenti per tutto quando riguarda la parte del corso 1.materiale didattico, dispense utili, precisione nell'invio dell'e-mail riguardante le modilità di iscrizione e le lezioni on - line, pubblicazione on-line degli articoli, difficoltosa, invece, la seconda parte dove occorre scrivere alcuni articoli su varie testate per terminare il corso lo studente non ha riferimenti utili per continuare la formazione

Consiglieresti questo corso? Sí.
L

09/12/2011
Il meglio Concordo con le altre persone il corso è valido solo per chi vuole semplicemente approfondire un po' la materia. Manca la possibilità di svolgere il tirocinio come invece viene detto prima dell'iscrizione.... nell'ambito del corso, occorre un collegamento tra il corso e le varie testate giornalistiche e/o riviste che pubblichino i vari articoli scritti dai corsisti, eventualmente, anche per coloro che non hanno potuto concludere le ore di tirocini negli anni precedenti.Gli argomenti sono trattati bene.

Consiglieresti questo corso? Sí.
I

19/12/2011
Il meglio Il corso è valido solo per chi vuole semplicemente approfondire un po' la materia. Non è possibile fare tirocinio come invece viene detto prima dell'iscrizione e anche il prezzo cambia molto da come viene pubblicizzato a quanto poi costa effettivamente. Gli argomenti sono trattati bene.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Esperto comunicazione
Redattore
Web journalist
Blogger
Collaboratore redazionale
Addetto stampa
Diventare giornalista
Tecniche di comunicazione
Origini della scrittura
L'arte dello scrivere
L'arte del dire
Storia del quotidiano
Codice etico del giornalista
Comunicati stampa
Multimedialità
Scrittura web
GRAFICA
Comunicazione online
Giornalista web
Privacy e rete

Professori

Massimiliano Giovine
Massimiliano Giovine
dott.

Programma

PRINCIPALI ARGOMENTI DIDATTICI:

  • Comunicazione, teoria generale, tecniche
  • Giornalismo, cenni storici, aspetti, consigli, tecniche
  • Origini della scrittura
  • L'arte dello scrivere, ortografia, punteggiatura, verbi
  • L'arte del dire, argomento, disposizione, esposizione, linguaggio
  • Storia del quotidiano
  • Codice etico del giornalista
  • Riferimenti normativi
  • Testo:struttura, elementi, obiettivi
  • Comunicati stampa
  • Uffici stampa
  • Legge 150
  • La multimedialità
  • La scrittura web
  • Consigli grafici e tecnici
  • Il giornalismo e la comunicazione on line, origini, webzine, newsletter, contenuto, caratteristiche
  • Il giornalista web
  • Privacy e rete
  • Glossario/dizionario del giornalismo e della comunicazione
  • Aggiornamenti-news letter. Istruzioni e consigli parte pratica (facoltativa) su redazione ed invio articoli giornalistici. Parte pratica facoltativa. Vedi regolamento ufficiale on-line.

Ulteriori informazioni

Il corso è diretto anche a chi risiede all'estero o a stranieri residenti in Italia; ma in questi casi è richiesta la buona conoscenza della lingua Italiana.
Stage: pratica giornalistica facoltativa on-line con pubblicazione dei propri articoli firmati.
Alunni per classe: 30
Nessun obbligo di frequenza, spostamento o orario.