Diventare Mediatore per le Controversie Civili e Commerciali

Syncronia
A L'Aquila

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • L'aquila
  • 50 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: SBOCCHI PROFESSIONALI Il corso rilascia un titolo legalmente riconosciuto dal Ministero della Giustizia che consente di ottenere il requisito formativo idoneo per richiedere l’iscrizione agli Organismi di Mediazione.
Rivolto a: Opportunità rivolta ai laureati di tutti gli indirizzi, anche triennali (d.m. 180/2010).

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
L'Aquila
Via del Querceto, 67019, L'Aquila, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea in qualsiasi indirizzo, anche triennale.

Professori

Il corso sarà tenuto
Il corso sarà tenuto
da docenti accreditati al Ministero della Giustizia

Il corso sarà tenuto da docenti accreditati al Ministero della Giustizia

Programma

LA FIGURA DEL MEDIATORE

Il decreto legislativo 4 marzo 2010 n.28 (Gazzetta Ufficiale n. 53) in attuazione della riforma del Processo Civile (l. 69/2009) ha introdotto un nuovo istituto, la mediazione civile e commerciale, come strumento per giungere alla conciliazione.

Da Marzo 2011 la mediazione civile deve essere esperita, a pena di improcedibilità, nei casi di controversie relative a diritti reali, divisione, successione ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto d’azienda, contratti assicurativi, bancari e finanziari, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica, da diffamazione a mezzo stampa o altro mezzo di pubblicità, per RC Auto e liti condominiali.

Si calcola che nel nostro Paese servono oltre 70.000 mediatori per far fronte a tutte le controversie su indicate, che affollano i tribunali.

CHI TIENE IL CORSO

CONSILIUM IUSTITIAE, ente di formazione accreditato al Ministero della Giustizia (PDG 28/10/2010). Svolge di corsi di formazione per Mediatori, Conciliatori Professionisti, in convenzione con l’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo. Fornisce l’iscrizione gratuita, dei propri corsisti, a Italia Mediazione srl, Organismo di Mediazione con sedi in tutta Italia.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il corso rilascia un titolo legalmente riconosciuto dal Ministero della Giustizia che consente di ottenere il requisito formativo idoneo per richiedere l’iscrizione agli Organismi di Mediazione

COSTO DEL CORSO

L’intero corso ha un costo di 800,00 euro a persona. Per i residenti a L’Aquila e per gli Psicologi iscritti all’Ordine dell’Abruzzo il costo è di 750,00 euro. Per gruppi di 5 , il costo è pari a 700,00 euro a persona. Per chi si prenota entro il 30 Aprile potrà beneficiare di ulteriori 50,00 euro di sconto.

DURATA DEL CORSO

Il corso ha una durata, come da programma ministeriale, di 50 ore che si svolgeranno nelle seguenti giornate: 12 Maggio, 20 Maggio, 23 Giugno, 24 Giugno, dalle 9,00 alle 19,00

L'ultimo incontro, nel quale si sosterrà anche l'esame, sarà concordato insieme ai partecipanti al corso.

SEDE DEL CORSO

Scoppito, Via del querceto,10 67019 (AQ). c/o Associazione Syncrònia e c/o la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Atanor (riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca)


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto