"Diventare PMP" - Project Management Professional

BensaPM
A Gorizia
  • BensaPM

790 
+IVA

Il corso si è svolto in maniera fluida e senza inconvenienti. Ho trovato molto soddisfacenti le lezioni e gli insegnanti di ottimo livello. Lo consiglio.

L'OPINIONE DI Anonimo
Preferisci chiamare subito il centro?
04815... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Gorizia
  • 35 ore di lezione
  • Durata:
    5 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Emagister presenta il corso in Diventare PM, offerto da Bensa PM. La gestione di progetti è una competenza richiesta in moltissimi settori: aziende, organizzazioni e Pubblica Amministrazione.

Il percorso "Project Management Professional" si rivolge sia alle persone che si trovano a fare il "Project Manager" senza avere gli strumenti adatti (che possono migliorare rapidamente le proprie competenze e vederle riconosciute con la certificazione PMP riconosciuta a livello internazionale) sia agli sponsor (cioè i promotori dei progetti che vogliono aumentare l'efficienza delle proprie organizzazioni e migliorare il controllo su obiettivi, tempi, costi e rischi).

"Project Management Professional" è un percorso completo di formazione per accompagnare all'ottenimento del certificato PMP del Project Management Institute, attraverso lezioni ed esercitazioni che coprono tutti gli argomenti del PMBOK, con una visione completa su processi, strumenti e soft skills del PM e l'approfondimento sui temi più complessi attraverso esercizi e analisi di casi reali. Il percorso prevede, oltre alle lezioni ed alle esercitazioni, servizio di "tutor" a disposizione durante lo studio per rispondere alle domande e risolvere gli aspetti pratici legati al superamento dell'esame.

risponde alle esigenze di chi vuole creare (o migliorare) i propri strumenti di gestione dei progetti e vuole ottenere un riconoscimento formale delle proprie competenze attraverso la certificazione PMP.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Gorizia
Corso Italia 86, 34170, Gorizia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obbiettivo del corso è fornire le conoscenze contenute nel PMBOK, aiutare nello svolgimento degli esercizi.

· Requisiti

Per conseguire la certificazione PMP, oltre al nostro corso che fornisce le 35 ore richieste, serve avere 4.500 ore di esperienza nella gestione dei progetti per chi è laureato o 7.500 per i diplomati.

· Titolo

"Diventare PMP- Project Management Professional"

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

E' un corso per professionisti della gestione dei progetti che per coerenza, curiosità o carriera vogliono vedere riconosciuta la loro capacità attraverso la certificazione PMP. Offriamo, compreso nel prezzo, un servizio di coaching per focalizzare meglio l'obiettivo e la formazione di "team di studio" con tanto di PM, cronoprogramma e assistenza settimanale allo studio.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dop averci contattato, vi chiameremo al cellulare nell'orario che ci indicherete o via email. Potrete fare richieste di informazioni ulteriori, se avrete piacere vi trasmetteremo delle "Lesson Learned" compilate da chi ha già superato l'esame. Per le promozioni "early bird" varrà la data della vostra richiesta di informazioni.

· E' obbligatoria l'iscrizione al PMI?

Per conseguire la certificazione l'iscrizione al PMI è doppiamente conveniente; il costo di iscrizione al PMI e costo esame ridotto per soci e inferiore al costo dell'esame per non soci; inoltre i soci possono scaricare il PMBOK dal sito del PMI (così come decine di libri e centinaia di utili template)

· E' sufficiente seguire il corso per il superamento dell'esame?

L'esame è un esame "tosto". Ci sono 200 domande con 4 risposte, il tutto in 4 ore. In base alle esperienze pregresse, oltre alla frequenza delle lezioni, sono necessarie non meno di 120-150 ore di studio (argomenti ed esercizi).

Opinioni

A

21/01/2016
Il meglio Il corso si è svolto in maniera fluida e senza inconvenienti. Ho trovato molto soddisfacenti le lezioni e gli insegnanti di ottimo livello. Lo consiglio.

Da migliorare direi nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Management
PMP
Project management
Progetti di sviluppo
Gestione
Gestione di PMI
Gestione contratti
Team management
Organizzazione

Professori

Giorgio Bensa
Giorgio Bensa
PMP®

Programma

- Introduzione - La struttura del PMBoK®; gruppi di processo, aree di conoscenza e processi; il flusso di informazioni nel progetto secondo il modello DIKW (Data, Information, Knowledge, Wisdom).

- Gestione dell’integrazione - Tecniche per correlare tutti gli elementi del progetto. Pianificazione iniziale, esecuzione del progetto, governo del cambiamento.

- Gestione dell’ambito del progetto - Definire ed impostare un piano con corretto livello di artico-lazione; definire l’obiettivo del progetto con scomposizione in sotto obiettivi, per una visione generale e condivisa con tutti gli stakeholder.

- Gestione dei tempi di progetto - Schedulazione e controllo di congruenza di una pianificazione; programmazione reticolare (PERT, CPM) per la pianificazione, strumento di gestione del cambiamento; il cammino critico.

- Gestione dei costi di progetto- Allocare le risorse sul progetto, impatti sulla schedulazione iniziale; le criticità legate alla limitatezza delle risorse disponibili. Stima di un progetto; tecniche di stima generiche (WBS, Delphi, NGT). Gestione della qualità di progetto - Definizione di qualità; assicurazione e controllo della qualità.

- Gestione del rischio di progetto - Individuare, analizzare e quantificare il rischio. Impatto sulla pianificazione; governo e monitoraggio del rischio di progetto.

- Gestione delle risorse umane - Utilizzo efficiente delle risorse (team management) per aumentare le performance del team. Ruoli coinvolti nel progetto; gestione della delega e del conflitto, leadership e management.

- Gestione della comunicazione di progetto - Generazione, presentazione e disseminazione delle informazioni di progetto; Pianificare, gestire e controllare una comunicazione efficace.

- Gestione degli stakeholder di progetto - Identificare correttamente tutti gli stakeholder di progetto. - Gli strumenti e le tecniche per pianificare, gestire e controllare il loro coinvolgimento nel progetto

- Professione ed etica - Le linee di comporta-mento che un PMP si impegna a mantenere.

Ulteriori informazioni

Al termine del percorso ogni pertacipante avrà sviluppato delle competenze per la conduzione di un progetto dall'avvio fino alla chiusura e potrà affrontare l'esame di certificazione PMP del PMI con ottime probabilità di successo.