Dizione

Sagome Teatro
A Milano

120 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    3 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: A conoscere e a investire energie nel lavoro dell'attore, ma anche chi vorrebbe imparare i rudimenti della direzione e della scrittura scenica.
Rivolto a: tutti coloro che si avvicinano per la prima volta (e non) all'interpretazione teatrale, che siano giovanissimi o non più giovanissimi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
VIA SEGANTINI 75, 20133, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Professori

Gaia Catullo
Gaia Catullo
Insegnante

Gaia Catullo
Gaia Catullo
Insegnante

Rinomata insegnate di recitazione, tecniche vocali, regista ed esperta in formazione aziendale.

Programma

Descrizione del corso:

Insegnante Gaia Catullo

La voce e il respiro sono elementi in stretta connessione e il cui studio è fondamentale.
La voce è un vero e proprio strumento, che tutti utilizzano, ma in pochi conoscono.
Studiare la propria voce è un mezzo per entrare in contatto con il substrato emotivo di cui, spesso, si ignora l’esistenza.
Al tempo stesso, l’uso appropriato della dizione dà modo di sperimentare la propria duttilità e versatilità.
Poiché le regole di dizione rappresentano un campo di apprendimento spesso complesso e di elaborata acquisizione, sono previsti diversi esercizi che possano favorirne l’apprendimento, attraverso un lavoro divertente e al tempo stesso costruttivo ed efficace.
Inoltre verranno analizzate tutte le tecniche specifiche per l’emissione vocale e il potenziamento della voce, la corretta respirazione, utili per sostenere lo strumento vocale.
Durante il corso verranno affrontati anche esercizi di lettura e di interpretazione a leggio. Per questo motivo il corso prevede due moduli di di dieci lezioni di un’ora e mezza ciascuno. Durante Il primo modulo il lavoro si struttura sullo studio delle regole base della dizione, tecniche di emissione vocale, respirazione diaframmatica, lettura di testi a leggio con tecniche di interpretazione legate alla forza della parola letta. Al termine del primo Modulo di dieci lezioni, gli allievi che lo desiderano possono iscriversi al secondo Modulo, che approfondirà il lavoro e si strutturerà, nello specifico, sulla messa in scena di un testo teatrale da interpretare a leggio, dando ampio rilievo all’interpretazione, allo studio del testo, del sottotesto e al potenziamento della parola detta. Coloro che si iscriveranno a entrambi i moduli, al termine del corso, saranno coinvolti, presso la sede della scuola Sagome Teatro, in una lezione aperta al pubblico che prevede l’interpretazione di un testo scelto dall’insegnante.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto