Dizione e Impostazione della Voce - Propedeutico al Doppiaggio

Campo Teatrale
A Milano

430 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    4 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Imparare la corretta pronuncia e la dizione italiana. Migliorare la qualità del proprio linguaggio verbale.
Rivolto a: Il corso è rivolto a coloro che intendono migliorare la qualità del proprio linguaggio verbale per ragioni artistiche (attori, doppiatori, cantanti, conduttori, speaker) o professionali (giornalisti, insegnanti, commercianti, manager, operatori della comunicazione).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Casoretto 41/a, 20131, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso è aperto a tutti.

Professori

Claudio Marconi
Claudio Marconi
Laurea in Filosofia

Attore e regista. Laureato in filosofia con indirizzo in storia del teatro e comunicazioni sociali, frequenta l’Accademia dei Filodrammatici di Milano e collabora come interprete ed assistente con importanti registi della scena italiana: Branciaroli, De Bosio, Sciaccaluga, Loris tra gli altri. Ha svolto attività di doppiaggio, speakeraggio e radio. Ha maturato una vasta esperienza dell’insegnamento della tecnica teatrale e della comunicazione.

Programma

Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono migliorare la qualità del proprio linguaggio verbale per ragioni artistiche (attori, doppiatori, cantanti, conduttori, speaker) o professionali (giornalisti, insegnanti, commercianti, manager, operatori della comunicazione). È noto, infatti, quanto una buona tecnica di dizione e una migliore qualità della voce siano condizioni imprescindibili per una comunicazione completa, per farsi ascoltare e capire, per mantenere desta l'attenzione di chi ci ascolta e per garantire successo ed efficacia al nostro messaggio. Il percorso didattico proporrà esercizi specifici per ottenere in breve tempo una dizione corretta e un sicuro controllo degli esiti sonori ed espressivi dell'emissione vocale. A tale scopo il corso è incentrato sui seguenti aspetti:
Ortofonia: articolazione dei suoni delle parole, rieducazione del linguaggio per eliminare i difetti di pronuncia, esercizi di respirazione, uso corretto del diaframma, potenziamento dell'estensione vocale.
Fonetica: acquisizione di tutte le regole per una perfetta pronuncia dei suoni vocalici, consonantici e per una corretta accentazione delle parole secondo la grammatica italiana.
Lettura espressiva: introduzione alla lettura espressiva con cenni a modulazione vocale, pause logiche, pause espressive, cambi di ritmo, scansione logica, scelte interpretative.
I materiali di studio e gli esercizi verranno forniti durante il corso in forma di dispensa.

INSEGNANTE: Claudio Marconi
DURATA: ottobre 2012-febbraio 2013
FREQUENZA: sabato 10.30 - 13.30 Inizio: Sabato 20 ottobre 2012


Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Pagamento suddiviso in 2 Rate
Alunni per classe: 15

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto