Docente esperto in progettazione, supervisione e valutazione delle attività didattiche

Università degli Studi di Macerata.
A Macerata

850 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Livello Livello avanzato
Luogo Macerata
Durata 1 Anno
  • Master
  • Livello avanzato
  • Macerata
  • Durata:
    1 Anno
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master si propone di promuovere, nel docente di Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo e secondo grado, nuove competenze nei campi della progettazione e della didattica.
Rivolto a: laureati.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Macerata
Macerata, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Macerata
Macerata, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea del vecchio ordinamento, Laurea specialistica/magistrale che dia accesso all’insegnamento in uno dei gradi scolastici.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Il Master intende, inoltre, far riflettere sulla figura del supervisore delle attività di tirocinio e contribuire alla acquisizione di competenze su: flessibilità capacità di prendere iniziative, abilità di riflessione critica sulla propria ricerca-azione, attenzione ai processi di rinnovamento della Scuola, disponibilità al cambiamento,sensibilità nella gestione delle dinamiche di gruppo, attitudine al lavoro di gruppo con colleghi, tirocinanti, tutor e docenti
universitari, abilità nella progettazione di strumenti per l'analisi dei bisogni e la rifl essione sull'attività dei supervisori stessi, degli specializzandi e degli studenti in formazione.

Piano didattico:

- Complessità, scienza ed epistemologia pedagogica
- La ricerca in didattica, la ricerca-azione e la pedagogia istituzionale
- Psicologia della conduzione di gruppi, gestione dei conflitti, comunicazione strategica nei contesti organizzativi
- Stili conversazionali e formazione
- Scienze cognitive e strategie didattiche
- L'orientamento scolastico e professionale
- Progettazione didattica e curricula scolastici
- La qualità dell'integrazione dei disabili
- Progettazione e gestione della scuola come ambiente
di apprendimento
- La valutazione delle competenze e la valutazione di sistema
- Difficoltà di apprendimento e disturbi di apprendimento specifici
- Didattica delle scienze umane
- Didattica delle scienze biologiche
- Didattica delle scienze fisiche e matematiche
- Stili di pensiero, stili didattici, profilo del docente
- Stage/Project work

Posti: 50


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto