Docente esperto in progettazione, supervisione e valutazione delle attività didattiche

Università degli Studi di Macerata
A Macerata

850 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Livello avanzato
  • Macerata
  • Durata:
    1 Anno
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master si propone di promuovere, nel docente di Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo e secondo grado, nuove competenze nei campi della progettazione e della didattica.
Rivolto a: laureati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Macerata
Macerata, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea del vecchio ordinamento, Laurea specialistica/magistrale che dia accesso all’insegnamento in uno dei gradi scolastici.

Programma

Il Master intende, inoltre, far riflettere sulla figura del supervisore delle attività di tirocinio e contribuire alla acquisizione di competenze su: flessibilità capacità di prendere iniziative, abilità di riflessione critica sulla propria ricerca-azione, attenzione ai processi di rinnovamento della Scuola, disponibilità al cambiamento,sensibilità nella gestione delle dinamiche di gruppo, attitudine al lavoro di gruppo con colleghi, tirocinanti, tutor e docenti
universitari, abilità nella progettazione di strumenti per l'analisi dei bisogni e la rifl essione sull'attività dei supervisori stessi, degli specializzandi e degli studenti in formazione.

Piano didattico:

- Complessità, scienza ed epistemologia pedagogica
- La ricerca in didattica, la ricerca-azione e la pedagogia istituzionale
- Psicologia della conduzione di gruppi, gestione dei conflitti, comunicazione strategica nei contesti organizzativi
- Stili conversazionali e formazione
- Scienze cognitive e strategie didattiche
- L'orientamento scolastico e professionale
- Progettazione didattica e curricula scolastici
- La qualità dell'integrazione dei disabili
- Progettazione e gestione della scuola come ambiente
di apprendimento
- La valutazione delle competenze e la valutazione di sistema
- Difficoltà di apprendimento e disturbi di apprendimento specifici
- Didattica delle scienze umane
- Didattica delle scienze biologiche
- Didattica delle scienze fisiche e matematiche
- Stili di pensiero, stili didattici, profilo del docente
- Stage/Project work

Posti: 50


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto