Doratura a fogla

Corso

A Santa Marinella

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Santa marinella

  • Ore di lezione

    12h

Obiettivo del corso: Il corso per apprendere le tecniche base della doratura al guazzo si svolge all'interno dei corsi di restauro. Durante le dodici ore necessarie per mettere in pratica gli insegnamenti trasformerete un qualsiasi oggetto in legno (cornice, scultura, scatola o portacandele che sia) seguendo le semplici procedure di questa tecnica: la lavorazione della colla di coniglio, la fattura del fondo. Rivolto a: Consultare con il centro.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Santa Marinella (Roma)
Visualizza mappa
Via del Castello , 00053

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il corso per apprendere le tecniche base della doratura al guazzo si svolge all'interno dei corsi di restauro. Durante le dodici ore necessarie per mettere in pratica gli insegnamenti trasformerete un qualsiasi oggetto in legno (cornice, scultura, scatola o portacandele che sia) seguendo le semplici procedure di questa tecnica: la lavorazione della colla di coniglio, la fattura del fondo tradizionale con gesso di Bologna, la levigatura e l'applicazione del Bolo, la doratura con foglia d'oro zecchino o d'imitazione, l'eventuale patinatura e la finitura.


Questo corso è attivo nei mesi di Febbraio-Marzo, Maggio-Giugno, Ottobre-Novembre. L'iscrizione, per un giorno settimanale a vostra scelta, è per quattro incontri consecutivi e può essere effettuata in qualsiasi momento. Le lezioni di tre ore si svolgono il Mercoledì, dalle ore 14.00 alle ore 17.00 e il Sabato, dalle ore 15.00 alle ore 18.00.


La doratura al guazzo insegnata è una tra le tecniche antiche rimasta inalterata nel tempo: l’oro, oltre a poter essere brunito per conferirgli l'aspetto dell'oro solido, può essere lasciato opaco per ottenere effetti di maggiore profondità e saturazione, oppure lo si può punzonare con vari motivi e addirittura creare con il graffito incisioni decorative senza che la sottilissima foglia si laceri.


Ovviamente per acquisire dimestichezza ci sarà bisogno di molta pratica, ma si ottengono comunque dei risultati strabilianti anche alla prima esperienza: l'importante, insieme ad una discreta manualità, è sicuramente la preparazione del fondo: questa viene eseguita con una miscela di colla-coniglio e gesso di Bologna che viene levigata come seta prima di applicarvi sopra la foglia d'oro.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Doratura a fogla

Prezzo da consultare