Doratura per il Restauro

Florenceart
A Firenze

500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Firenze
  • 20 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Le competenze acquisite in questo corso sono utili nel campo del restauro di oggetti antichi e possono ugualmente essere utilizzate nella creazione di oggetti originali di alta qualità.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
via san bartolo a cintoia 97, 50142, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

corso introduzione alla doratura, o esperienza nella doratura

Programma

Obbiettivi del corso:
-Approfondimento della conoscenza delle tecniche di doratura a guazzo con enfasi particolare alle tecniche di decorazione e di restauro. Le competenze acquisite in questo corso sono utili nel campo del restauro di oggetti antichi e possono ugualmente essere utilizzate nella creazione di oggetti originali di alta qualità.



Descrizione del corso:
I partecipanti approfondiranno la loro conoscenza delle tecniche fiorentine di doratura a guazzo, con foglia d'oro e di argento. Agli studenti senza precedenti esperienze di doratura, che desiderano frequentare questo corso, è consigliata la frequentazione del corso di primo livello.

Tecniche della doratura avanzata:

-Tecnica a graffito
-Decorazione a bulino, buinatura
-Tecnica della pastiglia
-Tecniche di invecchiatura per mezzo di ossidazione

- applicazione delle patine
- restauro della pastiglia sulle cornici


Roberto Passeri, docente dei corsi di Introduzione alla Doratura, Doratura avanzata, e la Doratura per il Restauro: Autore di numerose pubblicazioni sul restauro, è stato per vari anni docente di tecniche di restauro delle sculture lignee policrome e di tecniche di applicazione di foglie metalliche alla Scuola di alta Formazione dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Roberto ha svolto vari incarichi di formazione e consulenza in Italia e all'estero. Tra i suoi incarichi di rilievo, il ruolo di tecnico supervisore nel restauro dell'altare nella Co-Cattedrale di San Giovanni Battista, dove è esposta la famosa "Decollazione di San Giovanni Battista" di Caravaggio, a Valletta, nell'isola di Malta. Ha inoltre svolto il ruolo di commissario tecnico al concorso di ammissione alla scuola di Alta Formazione Opificio delle Pietre Dure di_Firenze.




Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto