CORSI DSA DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO NA

CORSI DSA DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO E BES NAPOLI

C.D.P. School
A Frattamaggiore

151-300
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello intermedio
  • Frattamaggiore
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

La direttiva del 27 dicembre 2012 ha fatto emergere la necessità di una profonda revisione della didattica e
delle metodologie di insegnamento.
Nella Scuola saranno sempre più richieste specifiche competenze quali quelle informatiche, sull’utilizzo delle LIM, Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), BES e conoscenza della Lingua Inglese. Da qui, la C.D.P. SCHOOL Ente di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Campania (Codice Organismo 1139/07/07); Ente convenzionato con ASSODOLAB (Associazione Italiana Laboratorio Docenti per lo svolgimento di corsi sulle LIM, DSA e BES; Centro accreditato dal Trinity College, LCCI ed ESB tutti legalmente riconosciuti dal MIUR apre le iscrizioni per i corsi per la preparazione ai suddetti corsi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Frattamaggiore
PIAZZA RISORGIMENTO N.12, 80027, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si prefigge l’obiettivo di riflettere sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento associando alla disamina delle conoscenze teoriche e scientifiche in merito, i risvolti pratici di una didattica efficace grazie all’uso deglI strumenti compensativi e mirate strategie di apprendimento. I l corso propone la presentazione di una serie di strumenti, didattici ed informatici, accompagnati da strategie metacognitive indispensabili per avviare e supportare il percorso di crescita verso l’autonomia nello studio degli alunni con DSA e BES. Le attività saranno contestualmente mirate alla riflessione sui diversi stili d’insegnamento e su come una buona didattica inclusiva possa essere utile non solo all’alunno con DSA ma all’intera classe. Scopo principale di ogni singolo corso è quello di specializzare diverse figure venendo incontro a quelle che sono le loro esigenze professionali e mettendole quindi in grado, da una parte, di intervenire tempestivamente in tutti i settori. Per ogni singolo corso è prevista la presenza di docenti Laureati in Informatica (Conoscenza del PC e LIM), Laureata in Psicologia (DSA e BES), Laureata in Lingue per quanto concerne la conoscenza della Lingua Inglese.

· A chi è diretto?

I corsi sono diretti a tutti coloro che intendono partecipare al prossimo concorso docenti e/o a coloro che sono già di ruolo e vogliono approfondire grazie al team di una struttura che opera da più di vent’anni nel settore della Formazione, un argomento che sta diventando sempre più di interesse importante nel mondo della scuola.

· Requisiti

L’accesso ai corsi è riservato a chi è in possesso almeno del Diploma di Scuola Secondaria Superiore

· Titolo

Attestato rilasciato Oltre la normale preparazione, la C.D.P. SCHOOL essendo abilitata ed autorizzata a rilasciare tutti attestati legalmente riconosciuti dal MIUR, il candidato può decidere di conseguire anche le relative certificazioni ed attestati. Le prove finali, saranno svolte in sede con il docente stesso del corso. Gli attestati si suddividono in attestati base (35 Ore), intermedi (150 ore) ed avanzato (300 ore), suddivisi tra ore di laboratorio e studio individuale. Gli attestati hanno validità Nazionale ed Europea; Sono inoltre validi nei seguenti progetti: -progetti PON; -progetti scolastici ed extrascolatici; -corsi sperimentali; -arricchimento curriculum professionale; -didattica innovativa di supporto Diversamente Abili

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Documentazione Sarà fornita la documentazione necessaria per l'approfondimento e l'aggiornamento degli argomenti affrontati. Metodologia didattica I corsi sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo aver richiesto le opportune informazioni, l’utente sarà contattato per e-mail ed ove possibile telefonicamente

· GLI ESAMI SI TENGONO IN SEDE?

GLI ESAMI SI TENGONO IN SEDE

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

DSA
DSA (DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO)
DD DSA
CORSI DSA NAPOLI
CORSI DSA CAMPNAIA
CORSI DSA E BES
CORSI BES NAPOLI CORSI BES CAMPANIA
CORSI DSA E BES NAPOLI E CAMPANIA
CORSI DD E DSA

Professori

VINCENZA DEL PRETE
VINCENZA DEL PRETE
LAUREATA IN PSICOLOGIA

Programma

PROGRAMMA:

Breve panoramica teorica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Origine neurobiologica. Cosa dobbiamo evitare.

Normativa: Direttive MIUR per BES –Privacy

Stili di apprendimento, stili cognitivi e strategie di studio per gli alunni con DSA

Stili di insegnamento e didattica inclusiva

DSA e traiettorie evolutive

Panoramica, utilizzo e risvolti didattici dei Software compensativi per alunni con

DSA (libri digitali, sintesi vocale, programmi di video-scrittura...)

Strumenti di lavoro in classe (indici testuali, mappe concettuali, appunti...)

Le mappe come rappresentazione del linguaggio

Esercitazione pratica sulle mappe concettuali

Dalla didattica per DSA alla didattica per l’intera classe.

La relazione educativa nel percorso autonomia; cosa fa chi educa

Dove si realizza l’autonomia. Costruire la consapevolezza.

Abilità, Conoscenze e Competenze

Il PDP come strumento di lavoro per le insegnanti

Come compilare il PDP partendo da varie tipologie di diagnosi (esercitazione)

Confronto sulle problematiche presenti in classe


Disturbi specifici di apprendimento

    1. I DSA: cosa sono e quali sono
    2. La L. 170/10, il D.M. 5669/2011e le Linee guida ministeriali
    3. La diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento
    4. Relazione tra il disturbo e lo sviluppo del linguaggio
    5. L’insegnante di fronte agli alunni con DSA
    6. Come individuare i casi di dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia
    7. Il rapporto con le istituzioni: ASL, scuola, famiglia ed Enti Locali

Interventi educativi e didattici per alunni con DSA

    1. La personalizzazione della didattica
    2. Il Piano Didattico Personalizzato
    3. Strategie di insegnamento e apprendimento
    4. Gli strumenti compensativi / Le misure dispensative
    5. Approcci e metodologie efficaci per alunni con DSA
    6. Linee Guida per i DSA: gli interventi educativo-didattici
    7. La valutazione didattica

Sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)

    1. Differenza tra disturbo e difficoltà di comportamento
    2. L’insegnante di fronte agli alunni con ADHD
    3. Possibili cause / La diagnosi
    4. Modalità di raccolta dei dati informativi / Questionario per la famiglia
    5. Le associazioni esistenti (AIDAI, ecc.) / I link utili
    6. L’insegnante di fronte agli alunni con ADHD

Interventi educativi e didattici per alunni con ADHD

    1. La personalizzazione della didattica / Il Protocollo Operativo di Intervento
    2. Metodologie di intervento: sull’ambiente, sulla classe, sull’alunno
    3. Le tecniche educative /La valutazione
    4. Come gestire i rapporti con la famiglia? Come gestire la classe?
    5. I rapporti tra gli alunni; Il clima della classe

Ulteriori informazioni

Gli attestati finali di merito, alla fine del percorso formativo, sono legalmente Riconosciuti dal MIUR. Per ulteriori informazioni contattaci al numero 081/8348576 oppure via E- Mail: cdpschool@tin.it  www.cdpschool.it

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto