Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

Corso "I DSA - Disturbi Specifici di Apprendimento"

Scuola di Psicoterapia Comparata
Semipreseziale a Firenze
  • Scuola di Psicoterapia Comparata

501-1000 €

Chiarezza e trattazione approfondita, preparazione ottimale dei docenti, stimolazione del pensiero degli allievi.

L'OPINIONE DI Ex partecipante
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Blended
  • Firenze
  • Durata:
    Flessible
  • Crediti:
Descrizione

Scopo del corso è quello di fornire tutte le indicazioni necessarie a lavorare con i DSA: a partire dalla fase diagnostica, fino ad arrivare ai trattamenti più efficaci, la tematica DSA verrà affrontata dando particolare risalto al contesto terapista-scuola-famiglia, in un'ottica di presa in carico globale e multidisciplinare.

Informazione importanti

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
Viale Gramsci 22, 50132, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Scopo del corso è quello di fornire tutte le indicazioni necessarie a lavorare con i DSA: a partire dalla fase diagnostica, fino ad arrivare ai trattamenti più efficaci, la tematica DSA verrà affrontata dando particolare risalto al contesto terapista-scuola-famiglia, in un'ottica di presa in carico globale e multidisciplinare.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a: - laureati e laureandi in psicologia e medicina (percorso A) - logopedisti (percorso B) - insegnanti, pedagogisti, educatori e riabilitatori (percorso C) I percorsi sono differenziati sulla base degli ambiti di intervento e delle competenze delle singole professionalità.

· Requisiti

Il corso è rivolto a: - laureati e laureandi in psicologia e medicina (percorso A) - logopedisti (percorso B) - insegnanti, pedagogisti, educatori e riabilitatori (percorso C) I percorsi sono differenziati sulla base degli ambiti di intervento e delle competenze delle singole professionalità.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il nostro corso si caratterizza per l'approccio estremamente pratico e per l'apertura ad un contributo multidisciplinare, necessario vista la complessità di intervento che il contesto scolastico e privato sui DSA comporta

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti contatteremo via email entro 48 ore, allegandoti il programma dettagliato e la domanda di iscrizione

Opinioni

E

01/10/2015
Il meglio Chiarezza e trattazione approfondita, preparazione ottimale dei docenti, stimolazione del pensiero degli allievi.

Da migliorare Niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

01/10/2015
Il meglio Considero positiva l’alternanza di momenti di lezione frontale ad esercitazioni pratiche, oltre al lavoro di gruppo (confronto, discussione.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Disturbi dell'apprendimento
Scuola primaria
Dislessia
Dislessia evolutiva
Disgrafia
Bisogni Educativi Speciali
Piano didattivo personalizzato
DSA
Psicologia
Psicologia Cognitiva
Disturbi Specifici dell'Apprendimento

Professori

Emanuele Gagliardini
Emanuele Gagliardini
psicologo psicoterapeuta dell'infanzia e degli adulti

psicologo psicoterapeuta, specializzato in psicoterapia comparata e in psicoterapia dell'età evolutiva. Esperto in disturbi del linguaggio e dell'apprendimento. Specialista in analisi applicata del comportamento (ABA). Formatore per il Centro Studi Erickson di Trento. Autore di numerose pubblicazioni in tema di DSA.

Francesca Sesti
Francesca Sesti
psicologa scolastica, psicoterapeuta, esperta in DSA

Programma

Teoria, diagnosi, valutazione, progettazione, intervento:
un approccio multidisciplinare ai D.S.A.

Programmi differenziati per le varie discipline.

Presentazione corso, inquadramento teorico-nosografico, riferimenti deontologici
Gli alunni con bisogni educativi speciali
Legislatura nazionale e regionale sui DSA
Lo sviluppo funzionale: abilità cognitive e metacognitive, grafiche, prassiche, visuo-spaziali, memoria, attenzione

Progettazione e realizzazione di screening precoci – interventi di prevenzione e sensibilizzazione scuola dell’infanzia e primaria

Diagnosi – funzionamento generale: raccolta anamnestica, valutazione cognitiva globale, valutazione affettiva, diagnosi differenziale
Diagnosi – funzionamento generale: esercitazione su casi clinici


Valutazione – apprendimenti: lettura, scrittura, grafia, numero e calcolo, comprensione, abilità non verbali
Valutazione – apprendimenti: esercitazione su casi clinici


Strumenti compensativi, dispensativi e semplificazione didattica
Intervento: trattamenti comportamentali

Stesura della relazione diagnostica
PDP – Piano didattico personalizzato
Tutoring

Intervento: trattamenti specifici per gli apprendimenti e interventi meta cognitivi
Esercitazione finale

supervisione su casi proposti dagli allievi o dai docenti