Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

DSA e ADHD: gestire i comportamenti e potenziare l'apprendimento con il metodo ABA

ARFIP "Accademia Romana di Formazione e Intervento Psicologico"
Online
  • ARFIP "Accademia Romana di Formazione e Intervento Psicologico"
Prezzo Emagister

649 € 499 

ARFIP.IT "Accademia Romana di Formazione e Intervento Psicologico" ha la finalità di promuovere ed accrescere l’informazione e la formazione su temi psicologici e di favorire la professione Psicologo, la natura associativa di ARFIP consente ...

L'OPINIONE DI Corpo Docente
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazioni importanti

  • Corso post laurea
  • Online
  • 40 ore di studio
  • Durata:
    3 Mesi
  • Quando:
    10/09/2017
  • Campus online
  • Invio di materiale didattico
  • Lezioni virtuali
Descrizione

ARFIP “Accademia Romana di Formazione e Intervento Psicologico” pubblica su emagister.it il master DSA e ADHD: gestire i comportamenti e potenziare l’apprendimento con il metodo ABA, rivolto a insegnanti, psicologi, operatori, educatori, AEC, OSS, e tecnici ABA.

Il master, della durata di tre mesi da svolgere in modalità online, ha lo scopo di far acquisire agli allievi le competenze teoriche e pratiche sulle diverse modalità per impostare un lavoro con ADHD e DSA, sul metodo ABA e su interventi comportamentali, acquisendo altresì competenze strategiche per facilitare i processi di apprendimento.

Il programma del master introdurrà alla diagnosi DSA e ADHA con particolare attenzione all’applicazione del metodo ABA. Saranno trattati disturbi dell’apprendimento come la dislessia, la disgrafia e la discalculia nonché i comportamenti dirompenti e iperattivi. Gli allievi impareranno a gestire i comportamenti del bambino favorendo le motivazione, l’autostima e l’autoefficacia, il tutto per potenziare l’apprendimento personale.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: -150 per contatti emagister

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
10 settembre 2017
Online
lezioni pomeridiane in aula virtuale

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Acquisire competenze teoriche e soprattutto pratiche sulle diverse modalità per impostare un lavoro con ADHD e DSA, sul Metodo ABA e su interventi comportamentali, inoltre acquisirai competenze strategiche per facilitare i processi di apprendimento oltre a conoscere strumenti supportivi per i ragazzi e le famigile.

· A chi è diretto?

Insegnanti, psicologi, operatori, educatori, AEC, OSS, tecnici ABA, ecc.

· Requisiti

Laurea primo livello o equipollente.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La didattica online offerta da ARFIP rispecchia qualità e risponde alle esigenze pratiche di chi deve lavora nel settore dell'assistenza. I DSA sono i disturbi specifici dell'apprendimento e sono meglio conosciuti con i termini di: dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia. L'ADHD o disturbo da defict di attenzione e iperattività è un disturbo caratterizzato appunto da difficoltà attentive e comportamenti iperattivi. Queste due specifiche patologie, spesso in comorbidità, presentano difficoltà peculiari che richiedono specifici interventi pratici sui bambini ed anche di un lavoro costante con le loro famiglie e con gli insegnanti. In questo Master approfondiremo le difficoltà pratiche legate alla gestione dei DSA e dell'ADHD, proporremo tecniche di intervento basate sul Metodo ABA in ottica di strumento utile a potenziare le capacità di gestione dei comportamenti dirompenti e disfunzionali oltre che strumento per potenziare apprendimento e rendimento e performance dei bambini.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Verrai contattato via email o telefonicamente.

· Qual è la metodologia del master?

- Incontri in aula virtuale con docenti psicologi - Materiali didattici ed esempi su piattaforma e-learning, consultabili in qualsiasi momento - Verifica dei concetti principali durante le lezioni tramite domande multiple a risposta informatizzata

· Come si svolgono le lezioni?

Le lezioni si svolgono in aula virtuale offrendo la possibilità di abbattere i costi logistici e l'invio del materiale didattico. La presenza costante dei nostri tutor garantisce inoltre una formazione ottimale.

Opinioni

C
Corpo Docente
14/03/2017
Il meglio ARFIP.IT "Accademia Romana di Formazione e Intervento Psicologico" ha la finalità di promuovere ed accrescere l’informazione e la formazione su temi psicologici e di favorire la professione Psicologo, la natura associativa di ARFIP consente a tutti gli associati di fruire dei contenuti e di portare a loro volta un contributo condivisibile con gli altri soci sostenitori. La nostra mission è quella di contribuire allo sviluppo morale e materiale della nostra società divulgando temi di psicologia scientifica.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

ADHD
ABA
DSA
Scienze sociali
Dislessia
Disgrafia
Disortografia
Discalculia
Metodo ABA
OSS
Apprendimento
Autostima
Disturbi dell'apprendimento
Apprendimento efficace
Difficoltà di apprendimento
Progettazione didattica
Motivazione
Disturbi comportamentali
Psicologia comportamentale
Iperattività

Professori

Docenti ARFIP
Docenti ARFIP
Psicologi

Programma

Argomenti del Master:


- La diagnosi DSA

- Criteri DSA del DSM5

- La diagnosi ADHD

- Criteri ADHD del DSM5

- Il Metodo ABA (teoria)

- Il Metodo ABA applicato nei DSA e nell'ADHD

- Dislessia

- Disgrafia

- Disortografia

- Discalculia

- I comportamenti dirompenti e iperattivi

- L'attenzione

- L'Ambiente Familiare del Bambino

- L'apprendimento

- Osservare i Comportamenti del Bambino

- Le Motivazioni del Bambino

- Gli Strumenti Compensativi e Dispensativi

- Come Restituire le Informazioni

- Stabilire Nuove Regole con il Bambino

- Autostima e Autoefficacia

- Potenziare l'Apprendimento

- Sostenere la famiglia nel Lavoro con il Bambino

Successi del Centro

2017

Ulteriori informazioni

Richiedi informazioni per visualizzare il programma didattico completo.