DSA e quadri clinici correlati: valutazione e trattamento.Nuova edizione gennaio 2017 in modalità mista

Associazione Psicologia Insieme Onlus
A Roma
  • Associazione Psicologia Insieme Onlus

850 

Master condotto con professionalità e sensibilità da parte della docente. Le lezioni hanno dato la possibilità di apprendere degli argomenti spendibili in campo lavorativo. Contesto accogliente. Qual è stato il migliore aspetto da segnalare? ...

L'OPINIONE DI barbara aresu
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • 180 ore di lezione
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    21/01/2017
  • Crediti:
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Associazione Psicologia Insieme Onlus,pubblica su emagister.it Disturbi Dell'apprendimento, il master breve che ha come obiettivo la diagnosi e il trattamento dei disturbi dell’apprendimento.

La partecipazione alla formazione è esclusivamente diretta a psicologi, psicoterapeuti, insegnanti, logopedisti, psicomotricisti e laureandi in psicologia e prevede una durata di 50 ore distribuite in 3 mesi di lezione che si terranno il sabato dalle 9.00 alle 18.00 e la domenica dalle 9.00 alle 13.30, presso la sede del centro a Roma, e sarà prevista la partecipazione facoltativa a un tirocinio.

Come potete osservare qui in basso pubblicato, il programma è formato dai seguenti argomenti: nel primo incontro si parlerà dei modelli di apprendimento della lettura, scrittura e calcolo e le normative ministeriali vigenti, nel secondo ci si soffermerà sui prerequisiti dell’apprendimento, la valutazione e il potenziamento, nel terzo e quarto si affronteranno i disturbi quali la dislessia, la disgrafia e discalculia, e infine l’utilizzo dei software didattici.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
21 gennaio 2017
Roma
Via G.B. Morgagni, 22, 00161, Roma, Italia
Visualizza mappa
8 we di 10 ore ciascuno (circa un we al mese), il SABATO dalle 10 alle 17 e la DOMENICA dalle 10 alle 14 . Le lezioni on line verranno fornite 10 gior

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’obiettivo principale è quello di specializzare le figure professionali e fornire gli strumenti spendibili nel proprio ambito lavorativo in modo intervenire tempestivamente sulla difficoltà attraverso progetti di screening, valutazione, uso di strumenti diagnostici, progettazione di interventi riabilitativi.

· A chi è diretto?

Il master è rivolto a psicologi, pediatri, neuropsichiatri, logopedisti, psicomotricisti, figure professionali che possono affrontare un percorso diagnostico: verranno quindi presentati gli strumenti di valutazione cognitiva e quelli specifici per individuare i disturbi di lettura, scrittura e calcolo nonché i percorsi riabilitativi per ogni area.

· Titolo

Qualifica di esperto in DSA

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il nostro master permette di acquisire strumenti e tecniche immediatamente utilizzabili nel proprio ambito professionale. La formula combinata di lezioni on line e in aula permette di lavorare specificamente sulle esercitazioni con gli strumenti diagnostici e riabilitativi. Viene tenuto in alta considerazione lo scambio e la collaborazione tra le diverse figure professionali e le esigenze di ciascuno. Il punto di forza, oltre alla competenza e all'esperienza dei docenti, è il numero limitato di partecipanti, massimo 12: ciò consente un reale lavoro pratico e un confronto costante che prosegue anche dopo la fine del master. Inoltre è uno dei pochi master che garantisce un periodo di tirocinio pratico sul campo, attraverso la partecipazione attiva ai progetti nelle scuole e all'affiancamento dei professionisti dell'associazione.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Verrà inviata un'email informativa dettagliata. Inoltre verrà contattato telefonicamente in breve tempo per poter ricevere tutte le informazioni aggiuntive ed immaginare una personalizzazione del corso in base alle proprie esigenze.

· IL CORSO DA' CREDITI ECM?

NO, LA NOSTRA ASSOCIAZIONE PUNTA AD UNA FORMAZIONE DI QUALITA' A PREZZI ACCESSIBILI E CONCORRENZIALI: LA RICHIESTA DI CREDITI ECM FAREBBE INEVITABILMENTE LIEVITARE I COSTI.

· L'ACCREDITO DEL MIUR DA' PUNTEGGI NELLE GRADUATORIE?

NO, L'ACCREDITO DEL MIUR E' UNA GARANZIA DELLA QUALITA' DEL MASTER: IL MIUR VAGLIA ATTENTAMENTE IL PROGRAMMA, LA METODOLOGIA DI LAVORO, IL CURRICULUM DEI DOCENTI. GLI INSEGNANTI IN SERVIZIO HANNO DIRITTO A CHIEDERE L'ASTENSIONE DAL SERVIZIO QUALORA LE DATE DEL MASTER DOVESSERO COINCIDERE CON IMPEGNI DI SERVIZIO.

Opinioni

A

11/02/2016
Il meglio Un corso che accompagna i discenti nell’apprendimento dei diversi strumenti di valutazione cognitiva ed in quelli specifici dei DSA per poi saper gestire le diverse situazioni con strumenti specifici e personalizzati.

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
B

01/01/2016
Il meglio Master condotto con professionalità e sensibilità da parte della docente. Le lezioni hanno dato la possibilità di apprendere degli argomenti spendibili in campo lavorativo. Contesto accogliente. Qual è stato il migliore aspetto da segnalare? La professionalità e preparazione della docente.

Da migliorare La lunghezza del Master: avrei preferito concentrarlo in meno mesi.

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

01/01/2016
Il meglio Ho iniziato il corso a Maggio 2016, perdendo i primi 2 week-end, ma nonostante ciò mi è stato fornito il materiale necessario per poter studiare e mettermi in pari. Mi sono trovata molto bene anche grazie alla disponibilità e preparazione della Dott.ssa Moretti. Il miglior aspetto è stato quello di aver appreso, in maniera pratica, alcuni aspetti studiati in precedenza solo in maniera teorica. Ottimo è stato avere come formatrice la Dott.ssa Moretti, molto preparata e sempre disponibile.

Da migliorare Non ci sono cose che mi sono piaciute meno.

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

01/01/2016
Il meglio L'intero corso è stato un'esperienza molto utile e formativa per me e per il mio futuro. I miei colleghi corsisti erano tutte persone squisite e preparate rispetto agli argomenti trattati. L'insegnante è stata perfetta: molto chiara e competente in tutti gli ambiti citati nel corso del Master; aveva un'ottima preparazione e capacità di coinvolgimento e mantenimento dell'attenzione in aula. Si è sempre mostrata disponibile per qualsiasi chiarimento o approfondimento e ha saputo farci entrare nel vivo degli argomenti trattati con molte esercitazioni pratiche che permettevano di toccare con mano le difficoltà studiate. Nonostante la preparazione e le sue competenze si è sempre mostrata umile e disponibile nell'ascoltarci, nel supportarci e nel fornirci consigli per le nostre attività professionali. Il migliore aspetto da segnalare è la passione e l'entusiasmo che trasmetteva l'insegnante, nonché il fantastico clima e rapporto che è riuscita ad instaurare in aula.

Da migliorare La cosa di tutto il corso che meno mi è piaciuta sono state le sedie. Purtroppo dopo molte ore di lezione risultano scomode.

Consiglieresti questo corso? Sí.
F

01/01/2016
Il meglio il corso è riuscito a fornirmi le informazioni necessarie per la valutazione dei disturbi dell'apprendimento, approfondite anche dalle esercitazioni pratiche. Ritengo positive le esercitazioni e le esperienze pratiche fatte in classe: attraverso il confronto diretto con la docente e il confronto con le altre persone iscritte al Master ho potuto apprendere strategie e metodi di potenziamento e trattamento dei bambini DSA. E' stata un'esperienza che mi ha fatto crescere professionalmente, in quanto mi ha fornito delucidazioni per eventuali progetti lavorativi futuri.

Da migliorare Non essere riuscita a completare le ore di tirocinio richieste dal Master a causa della lontananza dalla mia abitazione della scuola con cui coopera l'Associazione Psicologia Insieme.

Consiglieresti questo corso? No.

Cosa impari in questo corso?

Screening precoce
Diagnosi
Trattamento
Potenziamento
Disgrafia
Dislessia
I modelli di apprendimento della lettura
Valutazione e trattamento della discalculia
Disturbi dell' apprendimento
Prerequisiti dell’apprendimento
Bisogni educativi speciali (BES)
IPDA
Ritardo del linguaggio
Valutazione cognitiva
Valutazione neuropsicologica
Test per i disturbi specifici dell'apprendimento
Competenze per tutor DSA
ADHD

Professori

Letizia Moretti
Letizia Moretti
Psicologa, Formatrice

Programma

Calendario delle lezioni in aula:

  1. 21/22 gennaio 2017: introduzione ai dsa,aspetti emotivi, test CBCL, motivazione allo studio, autostima
  2. 18/19 febbraio 2017: elementi di neuropsicologia, modelli di apprendimento
  3. 18/19 marzo 2017: prerequisiti dell'apprendimento, questionario osservativo IPDA, test CMF, PRCR2, BIN 4-6, potenziamento dei prerequisiti
  4. 8/9 aprile 2017: WISC IV
  5. 6/7 maggio 2017: esercitazioni sui test diagnostici di primo livello
  6. 10/11 giugno 2017: esercitazioni sui test diagnostici di secondo livello
  7. 23/24 settembre 2017: diagnosi di ADHD, test BIA, Scale Conners
  8. 14/15 ottobre 2017: analisi dei protocolli e dei materiali per il trattamento, esercitazioni pratiche sull'impostazione di un piano trattamentale

Calendario delle lezioni on-line

  1. 11 gennaio 2017: legge 170/2010, linee guida, dispensa DSA/BES e didattica inclusiva
  2. 8 febbraio 2017: filmografia dsa
  3. 8 marzo 2017:nuove nicchie di mercato per lavorare nei dsa
  4. 28 marzo 2017: gli step della valutazione
  5. 26 aprile 2017: prove MT, BVSCO, AC-MT
  6. 1 giugno 2017: prove DDE2, BDE, DISCALCULIA TEST
  7. 13 settembre 2017: dispensa "i disturbi di attenzione e iperattività", filmografia
  8. 4 ottobre 2017: modelli di intervento, percorsi riabilitativi partendo dalla attenta analisi della diagnosi