Corso attualmente non disponibile

DSA: VALUTAZIONE E INTERVENTO

Master

A Cagliari ()

700 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Ore di lezione

    64h

  • Durata

    4 Mesi

  • Stage in azienda

Il Master DSA: VALUTAZIONE E INTERVENTO, mira a trasferire nei partecipanti conoscenze e competenze professionali in merito alla identificazione e alla progettazione di interventi clinici rivolti a soggetti con difficoltà scolastiche e Disturbi specifici di Apprendimento (DSA).

Profilo del corso

Il Master sarà aperto esclusivamente a 25 soci in possesso della laurea in psicologia (triennale o specialistica) o aventi i requisiti professionali previsti dalla Legge 170/2010.

Al termine del percorso, i partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste da progetto, riceveranno attestato di frequenza al Master.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Valutazione
  • Diagnosi psicologica
  • DSA
  • Psicodiagnostica
  • Psicoeducazione
  • Scrittura
  • Lettura
  • Disgrafia
  • Apprendimento
  • BES

Professori

Barbara Caci

Barbara Caci

Psicologo clinico, PhD in Psicologia Generale e Clinica

Si occupa di ricerca nelle aree della psicologia cognitiva dell’apprendimento, della robotica educativa e dell’uso funzionale/disfunzionale delle tecnologie. Ha conseguito la laurea magna cum laude in psicologia presso l’Università di Palermo nel 1999 discutendo con una tesi dal titolo “Correlati cognitivi e motivazionali di Internet. Primi risultati di una ricerca on-line”. Ha acquisito il titolo di PhD in Psicologia Generale e Clinica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Palermo nel 2005, dissertando una tesi dal titolo “Studi e Ricerche su Robotica e Processi Cognitivi”.

Carla Oggianu

Carla Oggianu

Psicologa Esperta in psicopatologia dell’apprendimento

Laura  Todde

Laura Todde

Psicologa psicoterapeuta

Romina Frau

Romina Frau

Psicologa-psicoterapeuta Esperta in psicopatologia dell’apprendimento

Programma

Modulo Base (16 ore)

Il Modulo Base fornirà ai partecipanti un inquadramento teorico dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) ai fini di una loro adeguata differenziazione dalle transitorie difficoltà scolastiche. Frequentando il Modulo Base, i partecipanti acquisiranno conoscenze e competenze professionali connesse all’individuazione precoce dei DSA, alla loro definizione nosografica secondo le linee guida della Consensus Conferences (PAARC 2011), al loro inquadramento normativo e legislativo (Legge 170-2010) e ai principali modelli operativi e di intervento. Parimenti, saranno introdotti temi connessi all’individuazione precoce dei prerequisiti dell’apprendimento.

Contenuti didattici

  • Inquadramento nosografico dei DSA e differenti tipologie di disturbi nell’area della lettura, scrittura e calcolo.
  • Individuazione precoce dei fattori di rischio e prerequisiti dell’apprendimento (Batterie di Screening – p.e. Questionario IPDA, PRCR-2; SR 4-5)
  • La normativa di settore: dalla valutazione all’intervento (Legge 170/2010; PDP; misure e strumenti compensativi e dispensativi)

    Moduli specialistici su Diagnosi e Intervento clinico (48 ore d'aula più 48 ore di laboratorio)

    I Moduli specialistici forniranno nei partecipanti competenze tecnico-professionali spendibili nell’ambito della diagnosi e dell’intervento clinico specialistico nei casi di DSA. I partecipanti acquisiranno conoscenze e competenze mirate al riconoscimento di transitorie difficoltà scolastiche o veri e propri DSA. A tal fine, saranno sviluppate competenze finalizzate alla capacità di riconoscere gli indicatori di performance che segnalano l’effettiva presenza di varie tipologie di DSA e alla progettazione, pianificazione e realizzazione di piani di intervento clinico.

    Saranno, inoltre, effettuate esercitazioni pratico-guidate sia sulle modalità di somministrazione, scoring e interpretazione dei principali strumenti di assessment per la diagnosi di primo e secondo livello nei casi di dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia, sia sulla stesura dei piani di trattamento.

    I Moduli specialistici su Diagnosi e Intervento clinico sono cosi ripartiti:

    A) Modulo Disturbo specifico della lettura (16 ore di teoria + 16 ore di laboratorio)

    Contenuti didattici

    • Valutazione delle competenze scolastiche nell’area della lettura e della comprensione del testo (p.e. Prove MT; DDE-2; CMF)
    • La progettazione dei piani di intervento clinico
    • Differenti tipologie di trattamento clinico (p.e. trattamento sublessicale; training lessicale)
    • Discussione di casi clinici

      B) Modulo Disturbo dell’espressione scritta (disgrafia) e Disturbo specifico dell’ortografia (16 ore di teoria + 16 ore di laboratorio)

      Contenuti didattici

      • Valutazione delle competenze di scrittura e ortografia (p.e. Batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica nella scuola dell’obbligo)
      • Il trattamento della disgrafia
      • Recupero e trattamento della disortografia
      • Discussione di casi clinici
  • C) Modulo Disturbo specifico delle abilità aritmetiche (16 ore di teoria + 16 ore di laboratorio)

    Contenuti didattici

    • Valutazione delle competenze scolastiche nell’area logico-matematica (p.e. ABCA; AC-MT; SPM)
    • Il trattamento della discalculia
    • Discussione di casi clinici

  • Stage 108 ore

Ulteriori informazioni

Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina  MASTERDSA.IMPROVEYOURSKILLSCENTER.IT o inviando una mail a info@improveyourskillscenter.it

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

DSA: VALUTAZIONE E INTERVENTO

700 € +IVA