E-commerce all'estero
Evento
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Evento
-
Livello
Livello intermedio
-
Luogo
Milano
-
Durata
1 Giorno
-
Inizio
Scegli data
Business International organizza il 20 marzo a Milano un nuovo workshop su come Vendere online all'estero
L'e-commerce è spesso percepito come il primo passo verso la digital transformation dell'azienda e, se nel Paese di origine subisce spesso il freno del conflitto di canale per non creare tensioni con la distribuzione tradizionale, vede nell'export un'opportunità di sviluppo.
La diffusione dei marketplace - da quelli generalisti come Amazon ed eBay a quelli verticali come Yoox ed Etsy - permette inoltre di testare i mercati target e definire al meglio le metriche utili a sviluppare una strategia
di e-commerce proprietaria attorno alla quale concentrare gli sforzi necessari a dispiegare al meglio la user experience di un sito aziendale, l'indicizzazione sui motori di ricerca e i tassi di conversione che rendono possibile la costruzione di un piano di web marketing e di social media marketing.
Le giornata toccherà tutti questi aspetti in modo concreto e capace di offrire spunti e strumenti per gestire le risorse interne ed esterne all'azienda senza dimenticare il ruolo centrale delle operations, dai pagamenti alla logistica, dal customer care alle attività post-sales.
Dedicata ad imprenditori e figure marketing e commerciali, la giornata toccherà anche gli aspetti strategici dell'e-commerce internazionale come i diversi modelli del commercio elettronico (lead generation, pay/reserve and collect, multicanalità, omnicanalità,...) e i tool che aiutano nell'analisi della domanda e nella definizione del target consumatore.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
il corso è diretto a:
- Imprenditori
- Responsabili Marketing e Commerciali
Opinioni
Materie
- Indicizzazione
- Target
- E-commerce
- Marketing digitale
- Mercati internazionali
- Google Adwords
- Facebook Ads
- Performance marketing
- Vendere su amazon
- Vendita online all’estero
- Facebook Audience Insights
- Google Market Finder
- Strategia di vendita all’estero
- Soluzione “logistica”
- Presenza sui portali internazionali
- Tecniche di indicizzazione
- Formule pubblicitarie
- Ebay
- Tecniche di back-linking
Professori
Team Docente business international
Direttore
Programma
09:30 - Registrazione dei partecipanti e welcome coffee09:45 La vendita online all’estero
- Facebook Audience Insights, Google Market Finder e gli strumenti di analisi per costruire una strategia di vendita all’estero e di definizione delle priorità dei mercati target
- I marketplace generalisti e verticali. Numeri, tendenze e principali caratteristiche delle piattaforme prevalenti sui mercati internazionali.
11:15 - Vendere su Amazon
- Vendere su Amazon: formule e tariffe della presenza commerciale su Amazon.
- La soluzione “logistica” e la presenza sui portali internazionali
- Relevance factor e performance factor. Alla scoperta della Buy Box e delle tecniche di indicizzazione di una scheda prodotto su Amazon
- Promuovere prodotti su Amazon: le formule pubblicitarie e di performance marketing previste dal marketplace
- Amazon, Ebay e gli atri. Similitudini e differenze nella vendita online. L’ascesa di Etsy e dei marketplace verticali
- Gli altri marketplace europei: Priceminister, Cdiscount, Allegro.
14:00 - Il marketing digitale per l’export
- La SEO internazionale: a partire da Google Search Console e Google Analytics, analizziamo debolezze e opportunità di un sito nella sua indicizzazione internazionale.
- Tecniche di back-linking e metriche appartenenti alla audit SEO di un sito e-commerce internazionale.
- Best practice nell’uso di Google Adwords e Facebook Ads per le campagne internazionali: tool di efficienza e valutazioni sulla copy strategy.
16:30 - Chiusura dei lavori
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
E-commerce all'estero