E-Commerce Manager

Corso

A Latina

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Latina

  • Ore di lezione

    200h

Obiettivo del corso: Fornire all'utente gli strumenti necessari ad innalzare la propria professionalità, indirizzando le proprie competenze informatiche in un campo innovativo e omnipresente quale quello dell'e-Business. Il corso, di professionalizzazione, fornirà agli allievi tutte le competenze specialistiche necessarie ad operare nel settore dell'ITC Marketing, attraverso la creazione e gestione di siti. Rivolto a: Diplomati (Diploma di indirizzo tecnico/scientifico - Competenze di Informatica di Base). Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Latina
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Via Cicerone 14, 04100

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Profilo del corso

Diploma di maturità e scuola superiore. (Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati).

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Programma

Obiettivi
Fornire all'utente gli strumenti necessari ad innalzare la propria professionalità, indirizzando le proprie competenze informatiche in un campo innovativo e omnipresente quale quello dell'e-Business. Il corso, di professionalizzazione, fornirà agli allievi tutte le competenze specialistiche necessarie ad operare nel settore dell'ITC Marketing, attraverso la creazione e gestione di siti promozionali.

Contenuti
  • MODULO 1: TECNOLOGIA E-BUSINESS. (ORE 6)
    1.1-Reti ed internet
    1.2-Hardware e Software per l’e-business
  • MODULO 2: L’E-COMMERCE: MODELLI, STRATEGIE E ATTIVITÀ (ORE 85)
    2.1-Il tipo di prodotto
    2.2-Gli obbiettivi aziendali e le scelte strategiche: Il realistico utilizzo di internet per l’azienda e il marketplace.
    2.2.1-Lo scenario: chi è l’imprenditore?
    2.2.2-Le motivazioni
    2.2.3-Il mercato
    2.2.4-Come posizionarsi sul mercato
    2.2.5-Il business indiretto
    2.2.6-L’interazione
    2.2.7-Il business diretto
    2.2.8-Supporto per le funzioni aziendali
    2.2.9-Creare, mantenere o sviluppare un brand.
    2.2.10-Il supporto alla clientela.
    2.2.11-La comunicazione esterna.
    2.2.12-Il marketing di relazione.
    2.2.13-Il comportamento dei competitor.
    2.2.14-La cura di esperienza dei siti web e gli atteggiamenti di leader, follower e conservatore.
    2.2.15-Le opportunità e i rischi.
    2.2.16-Il modello di vendita.
    2.2.17-Definire il prezzo, tipologia e modalità di pagamento.
    2.3-Strategie di presenza e promozione.
    2.3.1-Due differenti approcci: il business to business o il business to consumer.
    2.3.2-Il “Below the web”.
    2.3.3-Il sito contenitore.
    2.3.4-La pubblicità on-line e off-line.
    2.3.5-Lanciare un sito o un prodotto.
    2.3.6-Creare traffico su un sito: SEO e motori Pay per Clic.
    2.3.7-Controllo del numero e analisi degli accessi al sito.
    2.3.8-Fidelizzare i visitatori.
  • MODULO 3: PROGETTAZIONE DEI SERVIZI DI E-COMMERCE. (ORE 30)
    3.1-Il calcolo degli investimenti.
    3.1.1-Costi di un progetto web. Costi di attivazione e di gestione.
    3.1.2-Definizione dei risparmi.
    3.1.3-Previsioni di business.
    3.2-La scelta delle risorse
    3.2.1-Il project plan.
    3.2.2-Le figure professionali, le risorse interne, dedicare le risorse.
    3.2.3-Le figure egemoniche.
    3.2.4-Un nuovo organigramma.
    3.2.5-La logistica.
    3.2.6-Le risorse esterne.
    3.2.7-Tool di configurazione dell’internet team.
    3.3-La scelta dei servizi di e-commerce
  • MODULO 4: CONTENT MANAGEMENT (ORE 8)
    4.1-Cosa è un CMS (Content management system)
    4.2-Vantaggi e svantaggi di un CMS
    4.3-Un CMS “su misura” o un CMS “standard”?
    4.4-La scelta di un CMS “standard”
  • MODULO 5: INFORMATION TECHNOLOGY MANAGEMENT(ORE 16)
    5.1-Analisi e revisione del modello strategico-organizzativo dell’azienda
    5.2-Gli aspetti strategici e quelli esecutivi
    5.3-Il miglioramento della visibilità e dei processi decisionali 5.4-La gestione dinamica del budget per il riallineamento continuo delle spese.
  • MODULO 6: CAPACITÀ TRASVERSALI. (ORE 15)
    6.1-Diagnosticare
    6.1.1. Analizzare le proprie competenze e attitudini
    6.1.2. Analizzare problemi
    6.2-Relazionarsi
    6.2.1. Comunicare
    6.2.2. Lavorare in gruppo
    6.2.3. Negoziare
    6.3-Affrontare
    6.3.1. Potenziare l'autoapprendimento
    6.3.2. Affrontare e risolvere i problemi (problem solving)
    6.3.3. Sviluppare situazioni creative
  • STAGE(ore 40) -Stage di tipo conoscitivo/affiancamento presso aziende del settore
Risultati attesi
I candidati svilupperanno competenze finali su come orientarsi nel contesto delle attività di promozione commerciale che utilizzano il “mezzo” internet. Nello specifico si acquisiranno competenze in materia di:
1.Creazione di siti Web commerciali.
2.Utilizzo di internet per l’azienda: “cosa si può fare e come”.
3.Strategie di presenza e promozione: come registrarsi e rendersi visibili sui motori di ricerca
4.Ottimizzazione grafica e creazione di banner pubblicitari.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Sistema di autovalutazione AMA Project Work (Simulazione della creazione di un sito di e-commerce) Esame finale regionale per l'attestazione delle competenze acquisite.

Metodologie formative utilizzate
Lezione Frontale Lavoro di Gruppo Tecniche di brain-storming Project Work Esercitazioni di Laboratorio.

Ulteriori informazioni

Stage: si

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