E-Learning: Progettazione e Learning Objects

Università degli Studi della Tuscia
A Viterbo

1.200 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Viterbo
  • 1500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Far acquisire gli strumenti teorici ed operativi per la progettazione, amministrazione e gestione in qualità di tutor o docente di attività di formazione in rete per la scuola, per l'università, per la pubblica amministrazione, per le aziende, per le attività di mediazione informativa. Verificare "dal..
Rivolto a: Insegnanti laureati in servizio; aspiranti docenti; laureati o professionisti della formazione; laureati o professionisti nel settore della mediazione informativa (archivisti, bibliotecari, uffici di relazioni con il pubblico nella PA e nelle aziende...) Il Master sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 120 iscritti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Viterbo
Via Santa Maria in Gradi, 4, 01100, Viterbo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

* Laurea di primo o di secondo livello o laurea di vecchio ordinamento, ovvero analogo titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. * familiarità pratica con l'uso del computer.

Programma



PERCHÉ UN MASTER PER SPECIALISTI DI E-LEARNING

La professione docente è sempre più sollecitata ad estendere il raggio della propria azione alla forme di comunicazione che le tecnologie multimediali e soprattutto di rete oggi mettono a disposizione.

Nella scuola sono sempre più diffuse le sollecitazioni a fornire agli studenti e alle famiglie servizi online di carattere didattico e informativo che richiedono alle scuole una piena padronanza degli strumenti comunicativi, sia sotto il profilo tecnologico, sia - a maggior ragione - sotto quello progettuale, pedagogico e culturale.

Anche al di fuori della scuola, nell'università, nelle aziende e nella pubblica amministrazione, le iniziative di formazione in rete e di e-learning sono sempre più numerose - ad esempio nel settore della formazione permanente del personale - e richiedono personale altamente specializzato e qualificato. Buone capacità nella gestione di strumenti di e-learning sono poi richieste in tutte le situazioni lavorative che prevedono una funzione di mediazione informativa e di virtual reference desk (archivi, biblioteche, ma anche uffici stampa, uffici di relazioni con il pubblico, ecc.), e in cui si desidera formare la propria utenza al reperimento e all'uso consapevole ed efficace dell'informazione.

In tale contesto, il master offerto si propone come sede di acquisizione di nuove forme di professionalità docente, offerte sia agli insegnanti - la categoria più idonea a rispondere alla domanda di "specialisti di E-learning" proprio nella loro qualità di "professionisti della formazione" che già ne qualifica in partenza il profilo - sia ale altre figure professionali interessate a migliorare ed ampliare le proprie capacità formative nel quadro più ampio della nuova società dell'informazione.

Il master intende dunque rispondere all'esigenza di qualificazione e di specializzazione nelle attività di formazione in rete (progettazione, amministrazione, gestione, tutoring, produzione contenuti, docenza ecc.), valorizzando sia l'esperienza e le competenze disponibili in tale ambito presso l'Università della Tuscia, sia il notevole patrimonio delle pratiche didattiche e comunicative accumulato in diversi anni di formazione in rete nei corsi online di Garamond (Gruppo RCS), e arricchendo tali risorse attraverso il contributo scientifico di un team di esperti e docenti di primario livello nazionale.

DIREZIONE SCIENTIFICA

* Gino Roncaglia
Università della Tuscia - Viterbo

STAFF:

Il corpo dei docenti, degli autori dei contenuti didattici dei corsi e dei guest speaker è composto da personalità di accertato rilievo scientifico, ed è affiancato da uno staff di tutor specialisti in formazione online con il compito di supportare l'azione didattica e gestire le attività di studio individuali e di gruppo.

Guest Speakers :

* Francesca Alby
Università "La Sapienza" di Roma
* Vindice Deplano
Società di formazione "Glaux"
* Antonio Fini
Consulente e Collaboratore Università di Firenze
* Mariella Guercio
Università di Urbino
* Alberto Pian
Esperto di Podcasting
* Riccardo Ridi
Università di Venezia
* Mario Rotta
Università di Firenze
* Santi Scimeca
European SchoolNet - Bruxelles
* Giovanni Solimine
Università della Tuscia
* Guglielmo Trentin
CNR-Istituto di Tecnologie Didattiche - Genova

DESTINATARI

Insegnanti laureati in servizio; aspiranti docenti; laureati o professionisti della formazione; laureati o professionisti nel settore della mediazione informativa (archivisti, bibliotecari, uffici di relazioni con il pubblico nella PA e nelle aziende...)

Il Master sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 120 iscritti.

REQUISITI

* Laurea di primo o di secondo livello o laurea di vecchio ordinamento, ovvero analogo titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
* familiarità pratica con l'uso del computer.

L'iscrizione al master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altro corso di laurea, di dottorato, di master o di specializzazione.

OBIETTIVI

* Far acquisire gli strumenti teorici ed operativi per la progettazione, amministrazione e gestione in qualità di tutor o docente di attività di formazione in rete per la scuola, per l'università, per la pubblica amministrazione, per le aziende, per le attività di mediazione informativa.

* Verificare "dal vivo" le migliori pratiche emergenti dall'esperienza di rete effettuata in questi anni in Europa e in Italia, con particolare riferimento ai corsi online promossi e gestiti da Garamond.

* Progettare in gruppi un corso online e produrre i relativi prototipi di moduli formativi, applicando le linee guida fornite dal corso e verificate con i docenti, gli esperti e tutor.

* Partecipare in qualità di "tirocinante" ad uno stage all'interno di uno dei corsi online di Garamond, dell'Università degli Studi della Tuscia o di altri partner, per una verifica in diretta delle competenze messe in atto dal tutor, dal docente e dall'amministratore del corso.

METODOLOGIA

A) Apprendimento collaborativo:

* Analisi del modulo didattico
* Studio di casi (in "immersione" nell'archivio dei corsi online di Garamond).
* Approfondimento tematico

B) Lavoro collaborativo:

* Project Work collaborativo per gruppi da 4 - 5 corsisti coordinati dal tutor
* Partecipazione ad uno stage in contesto E-learning

AMBIENTE DI LAVORO
Il corso si svolge sulla piattaforma di rete per l'e-learning Kairòs di Garamond, pienamente aderente alle specifiche previste dal Decreto MIUR/MIT del 17/4/2003 (Criteri e procedure di accreditamento dei corsi di studio a distanza delle università statali e non statali - G.U. 98 del 29/4/2003).

STRUMENTI

* Unità didattiche ipertestuali
* Web forum
* Questionari online
* Aree di chatting e teleconferenza - Virtual Classroom
* Laboratori di esercitazione e Project Work

CERTIFICAZIONE

* il Titolo di Master universitario di primo livello verrà rilasciato dall'Università della Tuscia ai partecipanti che avranno regolarmente completato il programma di formazione e superato la prova finale attestante il raggiungimento delle competenze previste da uno dei due percorsi formativi.
Complessivamente, il master prevede l'acquisizione di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

* Ai partecipanti che avessero regolarmente completato solo il primo dei due anni di corso potrà essere rilasciato un attestato di frequenza da parte di Garamond, mentre l'Università della Tuscia potrà riconoscere attraverso certificazione un massimo di 26 CFU.

Quota d'iscrizione: € 1.200,00

Pagamento: Due rate da € 600,00 ciascuna

Certificazione: Titolo di Master di I livello rilasciato dall'Università della Tuscia (60 CFU): dà diritto a 3 punti nelle graduatorie dei docenti della scuola italiana

Destinatari: Insegnanti laureati in servizio; aspiranti docenti; laureati o professionisti della formazione; laureati o professionisti nel settore della mediazione informativa (archivisti, bibliotecari, uffici di relazioni con il pubblico nella PA e nelle aziende...)


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto