Ebcl - L’European Business Competence Licence

Cooperativa Sociale Eurojob
A Cassino

6.250 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Cassino
  • 250 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Diffusione delle conoscenze e delle competenze economico-aziendali: obiettivo è contribuire all’alfabetizzazione in campo economico di chi desideri ampliare il bagaglio professionale. Il corso è finalizzato a elevare il livello di conoscenza e competenza in ambito economico-aziendale; garantire la preparazione di chi aspira ad inserirsi nella realtà aziendale; accrescere le competenze di coloro.
Rivolto a: Laureati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cassino
Via Bellini 5, 03043, Frosinone, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento). Gli utenti disoccupati devono essere in possesso almeno di diploma di laurea triennale. Gli utenti occupati...

Programma

Obiettivi
L’European Business Competence* Licence è un’iniziativa finalizzata alla diffusione delle conoscenze e delle competenze economico-aziendali: obiettivo è contribuire all’alfabetizzazione in campo economico di chi desideri ampliare il bagaglio professionale. Il corso è finalizzato a elevare il livello di conoscenza e competenza in ambito economico-aziendale; garantire la preparazione di chi aspira ad inserirsi nella realtà aziendale; accrescere le competenze di coloro che già operano nel settore.

Contenuti
  • MODULO 1: Orientamento. 15 ore Unità didattiche: Analisi delle aspettative dei partecipanti; costruzione del gruppo; bilancio delle competenze; orientamento.
  • MODULO 2: Redazione del Bilancio (50 ore) Redazione di uno Stato Patrimoniale. Funzione dello Stato Patrimoniale. Passività. Fatti gestionali che hanno una diretta derivazione numeraria: Crediti e Debiti. Costi Pluriennali e Ammortamento. Accantonamenti. Determinazione del risultato economico d’esercizio. Riserve. Riserve esistenti in bilancio e i motivi per cui vengono utilizzate. Rielaborazione del Conto Economico. Reddito Operativo. Analisi sintetica del Conto Economico. Analisi sintetica di un Stato Patrimoniale.
  • MODULO 3: Analisi di Bilancio (40 ore) Redditività del capitale proprio/ Return on Equity (ROE). Redditività del capitale investito / Return on Investment (ROI). Liquidità. La situazione patrimoniale-finanziaria. Cash Flow. Indice di Redditività delle Vendite. Produttività.
  • MODULO 4: Analisi e Contabilità dei Costi (40 ore) Funzioni dell’analisi dei costi. Concetti sintetici dell’analisi dei costi. Analisi dei Costi. Break Even Analysis. Contabilità per Centro di Costo. Contabilità per Centro di Profitto.
  • MODULO 5: Elementi di Diritto Commerciale(30 ore) Forme giuridiche aziendali; registro delle imprese; le società di persone e le società di capitali; Ditta Individuale. Società in Nome Collettivo. Società in Accomandita Semplice. Società a Responsabilità Limitata. Società per Azioni. Società in Accomandita per Azioni. Rapporti della società con i terzi. Gruppo di imprese. Trasformazione, fusione e scissione delle società. L’insolvenza. L’imposta sul reddito d’impresa.
  • MODULO 6: Stage (75 ore) STAGE. 75 ore. Collegamento con il mondo del lavoro previsto nella fase finale del percorso formativo per garantire un inserimento in azienda dopo l'apprendimento delle competenze formative specifiche.

Risultati attesi
Formare professionisti in grado di controllare e gestire gli aspetti economico-finanziari di un progetto; in possesso di una certificazione delle competenze economico-aziendali che consenta a chiunque, indipendentemente dalla propria formazione di base, di lavorare nel settore economico di qualunque Paese dell’Unione Europea, dove la richiesta delle conoscenze base dell’economia aziendale è posizionata al secondo posto subito dopo le conoscenze informatiche.

Modalità di valutazione competenze in uscita
L’apprendimento sarà valutato mediante test di autovalutazione che consentiranno al partecipante ed al docente di avere la percezione della comprensione e dell’apprendimento delle tematiche d’aula. Il ricorso ad esercitazioni o simulazioni create ad hoc o modificate per consentire una migliore interazione con l’aula consentiranno ai docenti di verificare l’efficacia della metodologia utilizzata, di implementarla o di rimodulare l’approccio al fine di ottenere i risultati attesi di apprendimento.

Metodologie formative utilizzate
La metodologia è l'aspetto fondamentale del percorso didattico: quel che più conta è il processo che si attiva con la partecipazione attiva dei ragazzi e degli insegnanti. Le attenzioni metodologiche principali sono: coinvolgimento globale del gruppo e dell'individuo; lavoro di gruppo; monitoraggio con elaborazione e utilizzo di schede di rilevamento dati; discussione comune degli argomenti trattati; rielaborazione delle esperienze vissute e individuazione di spunti successivi di lavoro.

Ulteriori informazioni

Stage: 75 ore.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto