Eccellere con il Problem Solving - Come Affrontare Tecnicamente i Problemi in Azienda e Cercarli per Creare Opportunità
Corso
A Bergamo
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Bergamo
Obiettivo del corso: I problemi sono presenti in ogni momento dell'attività delle persone e dell'impresa e caratterizzano l'esito di ogni confronto, specialmente se hanno un obiettivo competitivo e se sono presenti in ambienti dove la tradizione non facilita flessibilità interpretativa. La competenza di problem solving, quindi, è oggi una delle più importanti nello sviluppo aziendale, nella sua trasversal. Rivolto a: Tutta la popolazione aziendale e specialmente i responsabili di funzione aziendale, il top management e la proprietà.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
Tutta la popolazione aziendale e specialmente i responsabili di funzione aziendale, il top management e la proprietà.
Perché:
I problemi sono presenti in ogni momento dell'attività delle persone e dell'impresa e caratterizzano l'esito di ogni confronto, specialmente se hanno un obiettivo competitivo e se sono presenti in ambienti dove la tradizione non facilita flessibilità interpretativa.
La competenza di problem solving, quindi, è oggi una delle più importanti nello sviluppo aziendale, nella sua trasversalizzazione e nell'approccio alle criticità individuali ed organizzative. Applicarlo nei processi aziendali permette di costruire alternative tra varie possibili soluzioni e vari altri output che presentano "differenze" positive. Infatti, il problem solving è un'attività di pensiero in cui la ricerca e l'elaborazione delle informazioni sono fondamentali per il raggiungimento di qualunque obiettivo di crescita.
Inoltre, se diffuso nella pratica dell'azienda, contribuisce a migliorare il clima di fiducia, di propositività e di partecipazione.
La competenza di problem solving è impiegata come un approccio tecnico, condiviso ed utilizzato in azienda in qualunque situazione problematica.
Quando e Dove:
Giovedì 1 e Venerdì 2 febbraio 2007
9.00 - 13.00 / 14.00 -18.00
Servizi Confindustria Bergamo S.r.l. in via Madonna della Neve, 27 - Bergamo
Quota di partecipazione:
€ 640,00 + IVA 20% per Azienda Associata
€ 815,00+ IVA 20% per Azienda Non Associata
Programma
·Il problema nel quadro emotivo, decisionale e comportamentale della persona e gli effetti negli obiettivi aziendali
·Il problema come leva strategica da utilizzare metodologicamente per risultati anche strategici
·Errori ricorrenti nella soluzione dei problemi
·Il problema dei paradigmi, della rigidità elaborativa, della passività decisionale e del "così è sempre stato"
·Quali strategie concettuali utilizzare preliminarmente nell'approccio al problema
·Il problema come "differenza" e gap
·Le fasi tecniche del processo di problem solving nel modello CPS, il più utilizzato nei percorsi di innovazione organizzativa
·L'importanza della identificazione del problema reale e della sua ri-definizione
·Tecniche e griglie di ricerca delle informazioni e della loro elaborazione critica
·Tecniche di generatività e di identificazione dei criteri necessari per costruire la migliore soluzione del problema
·Misurazione e verifica della soluzione
·Quali sono i problemi più ricorrenti quando si affronta un problema con varie possibili alternative
Docenza
Dott. Aurelio Valentino
NUOVA PROPOSTA
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Eccellere con il Problem Solving - Come Affrontare Tecnicamente i Problemi in Azienda e Cercarli per Creare Opportunità