Ecdl

Centro Studi V. Lanza
A Reggio di Calabria

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Reggio di calabria
  • 80 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: La finalità del corso è il rilascio della ECDL "patente europea del computer": una certificazione a livello internazionale riconosciuta dall'Unione Europea, che comprova la conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica e la capacità di saper usare un personal computer, nelle applic.
Rivolto a: Tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Reggio di Calabria
VIALE DELLA LIBERTÀ, 30 - 89100, Reggio Calabria, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Intro

Il corso prevede 80 ore, durata di circa 5 mesi, 2 lezioni settimanali, 2 ore cadauna.

La finalità del corso è il rilascio della ECDL "patente europea del computer": una certificazione a livello internazionale riconosciuta dall'Unione Europea, che comprova la conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica e la capacità di saper usare un personal computer, nelle applicazioni più comuni.

Si consegue con il superamento di 7 esami: uno di natura teorica sui concetti delle tecnologie informatiche, gli altri di tipo pratico sull'uso del computer.

Il diploma viene rilasciato dall'AICA "Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico" (grazie ad un protocollo d'intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione) ente referente per l'Italia del programma ECDL, a chi ha superato i sette esami dietro presentazione della SKILL CARD, tesserino personale su cui viene registrato il superamento dei vari moduli.

I corsi sono tenuti da docenti certificati MICROSOFT, secondo il Syllabus dell'AICA: procedure standard di riferimento in base alle quali sono uniformati i moduli, in qualunque paese sono effettuati.

Moduli

Il corso è strutturato su 7 moduli:


MODULO 1 - Hardware e componenti di un PC

MODULO 2 - Il sistema operativo Windows 98

MODULO 3 - Word 2000 (teoria e pratica)

MODULO 4 - Excel 2000 (teoria e pratica)

MODULO 5 - Access 2000 (teoria e pratica)

MODULO 6 - PowerPoint (teoria e pratica)

MODULO 7 - Internet e Outlook Express (surfing)

Esami

Si sostengono ogni mercoledì, previa prenotazione telefonica o tramite il ns. sito internet, e sono di tipo online: ogni allievo occuperà la propria postazione direttamente collegata con il server di Milano (sede Aica) sia per quanto riguarda l'invio del questionario (test a risposta multipla per il primo modulo e prove pratiche per gli altri) sia per la correzione successiva che avverrà in tempo reale.

Sono sostenuti nelle nostre sedi accreditate "Test Center" di Reggio Calabria e Palermo.

Finalità

ECDL Patente Europea del Computer (Diploma di "Operatore Informatico") attesta le conoscenze necessarie per lavorare con un PC, in modo autonomo o in rete, in ambito aziendale, presso un ente pubblico o in uno studio professionale.

Oggi strumento indispensabile per chi è alla ricerca della prima occupazione e per chi vuole ricollocarsi o migliorare la propria posizione lavorativa.

Valido per l'ammissione a pubblici concorsi (DL 387/98 Ministero della Funzione Pubblica).

Riconosciuto come credito formativo nella scuola (DM 34/99 Ministero della Pubblica Istruzione).

Riconosciuto come standard di riferimento per le conoscenze informatiche (Prot. D'Intesa 16.12.1999 tra l'AICA e il Ministero della Pubblica Istruzione - Disposizione 26.02.2001 del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale).

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto