Ecdl Cad

Associazione Formazione Sud
A Atena Lucana

1.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Atena lucana
  • 120 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Certificazione ECDL CAD rilasciata da AICA.
Rivolto a: TUTTI.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Atena Lucana
Contrada Macerrina, 84030, Salerno, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

LICENZA MEDIA

Programma

ECDL CAD


La European Computer Driving Licence - Computer Aided Design (ECDL CAD) - ossia "Patente europea di guida del computer - Progettazione assistita dal Computer" - è una certificazione che attesta il possesso da parte del titolare di una competenza di base nel disegno bidimensionale (2D) utilizzando programmi di progettazione assistita dal computer. L'ECDL CAD 2D rappresenta una delle certificazioni di livello Specialised del Programma ECDL. L'ECDL CAD è stata sviluppata dalla ECDL Foundation congiuntamente con un gruppo di esperti europei e con alcuni rappresentanti delle società di produzione di programmi CAD.
In Italia, le Certificazioni ECDL sono rilasciate dall'AICA. L'obiettivo principale della ECDL CAD è di contribuire alla diffusione delle conoscenze operative dei programmi CAD promuovendo la certificazione delle abilità di utilizzo attraverso una serie di test pratici, svolti direttamente sul Computer, con programmi di progettazione. In particolare, gli obiettivi sono i seguenti:

  • si propone di sviluppare le conoscenze di base del CAD 2D di studenti e di professionisti, favorendo la diffusione di un modello omogeneo per la formazione e l'addestramento dei progettisti CAD;
  • intende fornire una certificazione internazionale e indipendente dal software utilizzato, che può essere erogata con programmi CAD diversi.
L'ECDL CAD 2D si rivolge:
  • a chi desidera avere un riconoscimento ufficiale a livello nazione ed internazionale delle proprie competenze nel settore CAD 2D in generale e nella utilizzazione di base di uno specifico software;
  • alle scuole e ai docenti che avvertono l'esigenza di introdurre gli strumenti CAD 2D accanto alle tradizionali materie tecniche del disegno e della rappresentazione, anche con lo scopo di fornire agli studenti un'ulteriore competenza professionale e tecnica ed una qualificazione professionale riconosciuta per l'inserimento nel mondo del lavoro;
  • alle aziende private e agli enti pubblici interessati che necessitano di una definizione oggettiva delle conoscenze e delle abilità operative richieste ai progettisti CAD 2D per non doversi sobbarcare l'onere (e il rischio) di una valutazione "on the job".

Il Syllabus è il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve conoscere e saper fare per conseguire l'ECDL CAD 2D.
L'ECDL CAD 2D richiede al candidato di dimostrare la capacità nell'uso delle principali funzioni di un programma di disegno CAD chiedendogli di creare e modificare entità grafiche. Il candidato deve inoltre essere capace di modificare le proprietà degli oggetti, di avere padronanza delle procedure di plottaggio e di stampa secondo le specifiche da rispettare per le tavole tecniche. Il candidato deve dimostrare di possedere le conoscenze nell'uso di alcune funzioni avanzate dei programmi di disegno CAD, come ad esempio l'inserimento di componenti da altri disegni. Il documento è articolato in tre parti: Concetti di base, Operazioni fondamentali, Funzioni avanzate. Il Test d'esame è composto da 20 esercizi, suddivisi in maniera casuale in queste tre parti.Cliccando il link che segue è possibile scaricare il Syllabus ECDL CAD 2D.I candidati alla certificazione ECDL CAD 2D devono essere in possesso della Skills Card, acquistata presso un Test Center ECDL CAD prima di iniziare la prova d'esame.
La Skills Card è una tessera individuale che abilita il suo possessore a sostenere l'esame ECDL CAD 2D e a registrarlo, una volta che lo abbia superato. La Skills Card ECDL CAD ha la validità di 1 anno, dalla data di rilascio.La prova d'esame consiste in un Test di tipo manuale composto da 20 esercizi grafici, da completare con un programma di CAD.Attualmente, il Test d'esame può essere erogato con le suite AutoCAD, IntelliCAD e Allplan.Il tempo di completamento della prova d'esame è di 1 ora.
Il Test viene valutato dall'Esaminatore.Per superare l'esame è necessario rispondere correttamente al 75% delle prove.
Ovviamente, per affrontare con esito positivo i test è necessario che il candidato possegga una adeguata preparazione teorica e pratica, che si può conseguire con la freque

entrambi accreditati dall'AICA, mediante la somministrazione di Test da eseguire al computer.


Ulteriori informazioni

Stage: NO
Alunni per classe: 10

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto