ECDL - Modulo 2 - Uso del computer e gestione dei file – Windows XP / VISTA

Pc 75
A Pescara

100 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Pescara
  • 10 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: A possedere competenza nell’uso delle normali funzioni di un personal computer.
Rivolto a: Principianti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pescara
viale Pindaro N°87, Pescara, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

ECDL è la sigla di European Computer Driving Licence, letteralmente “patente europea di guida del computer” è un attestato che certifica il possesso delle competenze informatiche di base, verificate mediante il superamento di 7 esami il cui contenuto è definito nel Syllabus. Il Syllabus è il programma degli esami, definito a livello internazionale dalla ECDL Foundation tradotto e certificato in Italia da AICA.

Il modulo 1 "Concetti di base dell’ICT" richiede che il candidato comprenda i concetti fondamentali delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) ad un livello generale e conosca le varie parti di un computer.
Il candidato dovrà essere in grado di:

  • Utilizzare le funzioni principali del sistema operativo, incluse la moodifica delle impostazioni principali e l’utilizzo delle funzionalità di Guida in linea.
  • Operare efficacemente nell’ambiente di desktop e utilizzare un ambiente grafico.
  • Conoscere i concetti principali della gestione dei file ed essere in grado di organizzare in modo efficace i file e le cartelle in modo che siano semplici da identificare e trovare.
  • Utillizzare programmi per comprimere ed estrarre file di grandi dimensioni e utilizzare un software antivirus per proteggere il computer dai virus.
  • Dimostrare la capacità di utilizzare dei semplici strumenti di elaborazione testi e di gestione stampe disponibili nel sistema operativo.

CHE VALORE HA L' ECDL?
Il certificato ECDL è conforme all'art. 13 del Decreto Legislativo n. 387 del 29/10/98 il quale stabilisce che “a decorrere del 1° gennaio 2000 i bandi di concorso per l'accesso alle pubbliche amministrazioni prevedono l'accertamento delle conoscenze dell'uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse e di almeno una lingua straniera”.
Ai fini del punteggio nei Concorsi Pubblici per titoli ed esami, il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha dato parere positivo circa la possibilità di includere il certificato ECDL tra i titoli culturali di merito che vengono valutati ai fini del punteggio. Inoltre L'ECDL è comunemente accettato come credito formativo agli esami di Stato (negli istituti scolastici superiori) e in molte università.

● Classi da 6/8 partecipanti o individuale da 25 ore
● Due lezioni per settimana da due ore ognuna
● Giorni e orari flessibili mattina/pomeriggio/sera

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : E’ possibile frequentare lezioni individuali al prezzo di € 25 ora

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto