Corso ECM

Corso ECM: LA COMUNICAZIONE EFFICACE CON L'UTENTE/PAZIENTE

DEA Formazione e Servizi
A Castel Gandolfo

150 
IVA Esente
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Informazione importanti

  • Seminario
  • Castel gandolfo
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Avere una laurea in medicina o essere infermieri non garantisce di essere dei buoni professionisti nel momento in cui si ha a che fare con un paziente. Spesso le competenze comunicative sono fondamentali per trasmettere all'utenza ospedaliera fiducia e sicurezza. Dea formazione offre questo corso in ECM sul portale di emagister per dare la possibilità al personale medico di sopperire a queste carenze.

Partendo dalla consapevolezza delle potenzialità comunicative relazionali, il corso si pone l'obiettivo di migliorare gli aspetti relazonali e comunicativi con i pazienti e in generale con tutti i pazienti fragili.

Il corso ha la durata di 16 ore di lezione, distribuite in 2 giorni e si terranno nella sede di Castel Gandolfo.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Castel Gandolfo
Via Santo Spirito 47, 00040, Roma, Italia
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week-end

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obbiettivo del corso è quello di migliorare la capacità relazionale nei confronti dei pazienti.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a tutti i professionisti dell'ambito sanitario.

· Requisiti

Professionisti in ambito sanitario

Opinioni

C

12/04/2015
Il meglio Luogo di cultura di livello eccellente e di formatori di grande esperienza umana e professionale!!!

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Comunicazione PAZIENTE
Counselling sanitario
Relazione medico-paziente
Comunicazione efficace
Comunicazione verbale
Espressione orale
Assistenza infantile
Psicologia della salute
Supporto sanitario
Educazione continua in medicina

Professori

Enrica Vizzinisi
Enrica Vizzinisi
Docente

Programma

Obiettivi formativi: In conformità all’obiettivo generale n. 7

La comunicazione efficace, la privacy ed il consenso informato individuato nell’ Accordo Stato-Regioni 168 del 2007 e nel “Nuovo Sistema di formazione Continua in Medicina”.

Il corso ha l’obiettivo didattico di fornire gli strumenti comunicativi indispensabili allo sviluppo di una vera e propria “tecnologia della comunicazione”, strumento decisivo per instaurare una relazione efficace con il paziente, e pilastro di ogni atto terapeutico.

Nel corso degli studi universitari vengono, infatti, spesso acquisite abilità specifiche nell’ambito diagnostico, terapeutico e riabilitativo, ma non abilità comunicative e relazionali capaci di trasmettere al paziente la sensazione che ci si interessi attivamente di lui e non solo della sua malattia.

Attraverso l’analisi di normative di riferimento, di Protocolli d’accoglienza, di Direttive anticipate, di raccomandazioni, linee guida, questionari e griglie di valutazione relative ai diversi casi che si possono incontrare quotidianamente, il corso è volto proprio a far avvicinare il personale medico sanitario al complesso tema della comunicazione efficace e del counselling, fornendo suggerimenti e strumenti di pratica applicazione.

Acquisizione competenze tecnico-professionali: Migliorare le capacità di comunicazione e relazione con il paziente ed i suoi familiari

Acquisizione competenze di processo: Il corso si pone l’obiettivo di analizzareProtocolli d’accoglienza, di raccomandazioni, linee guida, questionari e griglie di valutazione relative ai diversi casi che si possono incontrare quotidianamente