Il corso rilascia 15 Crediti Formativi ECM

Corso ECM sulle strategie per una corretta comunicazione con il malato e la famiglia

Minerva Sapiens S.r.l. CENTRO DI ALTA FORMAZIONE
A Roma

150 
IVA Esente
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 12 ore di lezione
  • Durata:
    3 Settimane
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il Corso di Alta Formazione Minerva Sapiens aggiorna l’offerta formativa e presenta su emagister.it il Corso ECM sulle strategie per una corretta comunicazione con il malato e la famiglia.
Si tratta di un corso ufficialmente accreditato che rilascia 15 crediti formativi CFU a tutte le persone appartenenti al settore sanitario.
Il corso si svolge con metodologia presenziale, presso la sede del centro, e ha durata di 3 settimane per un totale di 12 ore.
Il programma formativo, che nel dettaglio si può consultare nella pagina di emagister.it in basso, si sviluppa in tre grandi blocchi tematici. Il primo blocco tratterà del concetto di comunicazione come fattore chiave. Durante questa prima parte gli allievi potranno approfondire il tema della comunicazione efficace con il paziente allo scopo di aumentarne la qualità dell’assistenza. Il secondo blocco tematico riguarderà i casi specifici dei pazienti oncologici e con malattie cronico-degenerative. Attraverso l’esposizione di casi pratici in aula gli allievi potranno specializzarsi nell’ascolto empatico e nell’attenzione ai sentimenti per questa categoria di pazienti. Durante l’ultima fase del corso si approfondiranno tematiche come la resilienza e la gestione dello stress. Ogni modulo sarà accompagnato da discussione in aula di casi pratici. Alla fine del percorso formativo i partecipanti sono tenuti al superamento di un test finale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Roma
Pzza Dei Navigatori 22D, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

- Miglioramento della propria efficacia comunicativa e sviluppo di tecniche metodologiche appropriate al superamento dei limiti della comunicazione e alla valorizzazione dei propri punti di forza. - Imparare a costruire uno stile di comunicazione personale, efficace in contesti diversificati. - Miglioramento delle relazioni tramite lo sviluppo delle abilità comunicative anche attraverso l’utilizzo di tecniche assertive.

· A chi è diretto?

Singoli professionisti socio-sanitari, aziende, cooperative. Minerva Sapiens offre anche la possibilità di preventivi personalizzati su richiesta per gruppi di minimo 6 lavoratori dipendenti o colleghi che hanno il comune bisogno di aggiornamento e accreditamento professionale (ECM) in materia.

· Requisiti

Il corso è destinato ai professionisti del settore sanitario riconosciuti dal settore ECM

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Docenti altamente qualificati e rilascio di attestato di frequenza con accreditamento Agenas ECM e dettaglio dei moduli seguiti.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Sarai ricontattato entro pochi giorni lavorativi dalla nostra segreteria per ricevere le modalità di iscrizione. Verifica che l’indirizzo email fornito sia corretto.

· Dove si svolge?

Il corso si svolge presso il Centro di alta formazione Minerva Sapiens a Roma in Piazza dei Navigatori 8H.

· Quanti crediti rilascia il corso?

15 CREDITI ECM

· Per quali professioni è accreditato il corso?

Tutte le professioni sanitarie.

· Quante assenze si possono fare per ricevere l'attestato?

Il 20 % sul totale delle ore del corso.

· Che tipo di attestato viene rilasciato a fine corso?

Si rilascia attestato di frequenza con accreditamento Agenas ECM e dettaglio dei moduli seguiti.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Ecm
Corsi ecm
Comunicazione con il malato
Comunicazione con la famiglia del malato
Crediti ECM
Comunicazione efficace
Passività del paziente
Collaborazione del paziente
Malattie oncologiche
Malattie cronico-degenerative
Gestione dello stress
Concetto di resilienza

Professori

docenti qualificati
docenti qualificati
del Centro di Formazione

Programma

Comunicazione come fattore chiave La comunicazione efficace con il paziente e la famiglia come fattore chiave per aumentare la qualità dell’assistenza. Le comunicazioni inefficaci. La presa in carico del malato: la persona nella sua globalità, non solo i sintomi della malattia. Le risposte più adeguate alle aspettative dei pazienti e dei loro familiari. Discussione di casi in aula.

Il paziente: dalla passività alla collaborazioneLe malattie cronico-degenerative e le malattie oncologiche. La soggettività della persona malata e la dimensione relazionale. L’attenzione ai sentimenti del paziente e dei suoi familiari. L’ascolto empatico e le strategie di adattamento più efficaci. Discussione di casi in aula

L’operatore: dal logoramento psicologico alla resilienza
Il sentimento di solitudine dell’operatore e il difficile confronto con la malattia. La gestione dello stress. L’attivazione delle risorse personali e la resilienza. Discussione di casi in aula.. Riflessioni conclusive e test finale.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto