Corso ECM: TEAMBUILDING, LEADERSHIP E GESTIONE DELLE DINAMICHE CONFLITTUALI IN AMBIENTE DI LAVORO SANITARIO

DEA Formazione e Servizi
A Castel Gandolfo
  • DEA Formazione e Servizi
Prezzo Emagister

90 € 72 
IVA inc.

Corso molto valido, ne sono rimasto soddisfatto.

L'OPINIONE DI Anonimo
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Informazione importanti

  • Evento
  • Livello intermedio
  • Castel gandolfo
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    23/11/2016
Descrizione

In conformità all’obiettivo La comunicazione efficace, la privacy ed il consenso informato individuato nell’ Accordo Stato-Regione 168 del 2007 e nel “Nuovo Sistema di formazione Continua in Medicina”, il corso intende presentare alcuni contributi significativi che la psicologia può offrire nel contesto lavorativo sanitario. Il corso si pone altresì, l’obiettivo didattico di illustrare le principali teorie e gli strumenti di maggior rilevanza scientifica ai fini di migliorare la comunicazione, la motivazione e le dinamiche di gruppo all’interno dell’equipe ospedaliera ed ambulatoriale.

Gli argomenti trattati durante il corso sono, quindi, volti ad evidenziare il contributo che la psicologia può fornire per lo sviluppo della conoscenza su alcuni aspetti principali dell'esperienza professionale, per il concreto miglioramento delle condizioni di lavoro e dei risultati aziendali.

L’obiettivo è far acquisire le competenze tecnico-professionali nell’ambito della comunicazione sociale, interpersonale, i processi comunicativi, motivazionali e legati alle dinamiche di gruppo e alla gestione delle conflittualità.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Iscrizioni anticipate 40 giorni data inizio

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
23 novembre 2016
Castel Gandolfo
Via Santo Spirito 47, 00040, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso intende presentare alcuni contributi significativi che la psicologia può offrire nel contesto lavorativo sanitario. Il corso si pone altresì, l’obiettivo didattico di illustrare le principali teorie e gli strumenti di maggior rilevanza scientifica ai fini di migliorare la comunicazione, la motivazione e le dinamiche di gruppo all’interno dell’equipe ospedaliera ed ambulatoriale. Gli argomenti trattati durante il corso sono, quindi, volti ad evidenziare il contributo che la psicologia può fornire per lo sviluppo della conoscenza su alcuni aspetti principali dell'esperienza professionale, per il concreto miglioramento delle condizioni di lavoro e dei risultati aziendali. Acquisizione competenze tecnico-professionali: Nell’ambito della comunicazione sociale, interpersonale Acquisizione competenze di processo: Processi comunicativi, motivazionali e legati alle dinamiche di gruppo e alla gestione delle conflittualità.

· A chi è diretto?

Professionisti ed operatori in ambito sanitario

· Titolo

Crediti 12 ECM

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

interattività

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

risposta via email o telefonica

Opinioni

A

12/02/2016
Il meglio Corso molto valido, ne sono rimasto soddisfatto.

Da migliorare niente

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Teambuilding
Leader
Leadership
Lavoro in team
Lavoro di gruppo
Conflitti
Organizzazione del lavoro
Comunicazione interna
Psicologia
Organizzazione

Professori

Enrica Vizzinisi
Enrica Vizzinisi
Docente

Programma

In conformità all’obiettivo LA COMUNICAZIONE EFFICACE, LA PRIVACY ED IL CONSENSO INFORMATO individuato nell’ Accordo Stato-Regione 168 del 2007 e nel “Nuovo Sistema di formazione Continua in Medicina”, il corso intende presentare alcuni contributi significativi che la psicologia può offrire nel contesto lavorativo sanitario. Il corso si pone altresì, l’obiettivo didattico di illustrare le principali teorie e gli strumenti di maggior rilevanza scientifica ai fini di migliorare la comunicazione, la motivazione e le dinamiche di gruppo all’interno dell’equipe ospedaliera ed ambulatoriale.

Gli argomenti trattati durante il corso sono, quindi, volti ad evidenziare il contributo che la psicologia può fornire per lo sviluppo della conoscenza su alcuni aspetti principali dell'esperienza professionale, per il concreto miglioramento delle condizioni di lavoro e dei risultati aziendali.

Acquisizione competenze tecnico-professionali:Nell’ambito della comunicazione sociale, interpersonale

Acquisizione competenze di processo:Processi comunicativi, motivazionali e legati alle dinamiche di gruppo e alla gestione delle conflittualità.

.45 Registrazione dei partecipanti

I Sessione: Il gruppo e le variabili per un efficace lavoro di gruppo

9.00 Il gruppo: struttura, funzioni e problematiche

10.30 Il leader e la sua funzione

11.30 La comunicazione nei gruppi

12.30 L’analisi del clima aziendale

13.00 Pausa Pranzo

II Sessione: Il team-building e la gestione della conflittualità

14.00 Il team come forma di integrazione organizzativa e professionale

14.30 Avviamento ed evoluzione di gruppi nuovi

15.00 Gli atteggiamenti ostacolanti nei gruppi

15.30 La conflittualità: analisi, gestione e risoluzione

16.30 lavoro di gruppo e la gestione delle riunioni efficaci

17.30 Raccomandazione per prevenire gli atti di violenza a danno degli operatori sanitari

18.00 Chiusura del corso e test ECM (dibattito)