Eco(A)lizziamoci

Magic BlueRay
A Roma

13 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Evento
  • Per professionisti
  • Roma
  • Durata:
    7 Mesi
Descrizione


Rivolto a: Insegnanti, alunni di scuola primaria e secondaria di primo graso.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via Laura Mantegazza 4, 00152, Roma, Italia
Visualizza mappa

Professori

dario amadei
dario amadei
scrittore

Dario Amadei, scrittore di libri per ragazzi. Ha pubblicato Astutillo e il potere dell’anello (2004) ed Un mondo migliore (2007), entrambi editi da Sovera Multimedia. Il suo nuovo libro Le vere fiabe dei fratelli Grimm (2008) è stato pubblicato dall’editore Il caso e il vento. Da anni organizza laboratori di lettura e di scrittura creativa e collabora con le scuole di Roma e con le Biblioteche di Roma. E' iscritto al Registro delle associazioni, delle cooperative e dei singoli che svolgono attività in campo culturale proponenti dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Roma.

Programma

Il 2012 sarà l’anno internazionale per l’energia sostenibile e Magic BlueRay di Elena Sbaraglia e Dario Amadei, vuole promuovere, con il patrocinio della Provincia di Roma e della Società Umanitaria, una manifestazione itinerante che coinvolga i ragazzi partecipanti in un viaggio pieno di fantasia, magia e semplicità all’insegna del vivere bene, sano e “verde”.

Struttura della manifestazione

Eco(A)lizziamoci copre l’intero anno scolastico 2011 – 2012, dal 10 ottobre 2011 al 21 maggio 2012, ed è rivolto a tutte le Scuole di Roma e Provincia.

Le classi aderiranno alla manifestazione adottando il libro “Cronache di Monterotto” di Dario Amadei, ed. Simple, 2011. Il testo dovrà essere acquistato da ogni alunno partecipante.

La manifestazione consiste in un incontro di scrittura creativa ed in uno di bibliolettura interattiva (incontro con l’autore), a cura dello scrittore Dario Amadei.

Il laboratorio di scrittura creativa viaggia in parallelo con il programma scolastico e si inserisce nei percorsi didattici sottolineando alcuni aspetti formativi, necessari alla crescita personale degli alunni. Nel caso specifico di Eco(A)lizziamoci i racconti collettivi che si realizzeranno, tratteranno il tema dell’ecologia: in particolar modo ogni storia racconterà un atteggiamento da tenere o un cambiamento da introdurre nella propria vita per renderla più rispettosa dell’ambiente.

L’incontro prevede la stesura di un breve elaborato realizzato collettivamente con l’ormai collaudata tecnica di scrittura creativa step by step di Dario Amadei.

La bibliolettura interattiva si realizzerà successivamente alla lettura del testo proposto e consisterà nell’incontro con l’autore (Dario Amadei).

Questa per i ragazzi sarà un’esperienza veramente interessante non solo dal punto di vista didattico ma anche da quello umano e psicologico. La conoscenza diretta del narratore, crea con lui un legame affettivo ma serve nello stesso tempo a smitizzarne la figura, come entità oscura al di fuori della vita quotidiana.

I ragazzi devono arrivare all’incontro dopo aver letto il libro, con attenzione e sotto la guida dell’insegnante. Partendo dal testo sarà possibile preparare una serie di domande per soddisfare le curiosità sorte sulla trama, sui personaggi e sul modo di scrivere dell’autore. Un certo numero di domande non deve essere preparato in classe, ma va formulato spontaneamente dai ragazzi al momento dell’incontro sotto la spinta delle emozioni suscitate dall’avvenimento e degli spunti suggeriti dalle parole dell’autore.

Dopo l’incontro, gli insegnanti potranno curare insieme ai ragazzi una documentazione che dovrebbe contenere:

  • Una nota biografica dell’autore
  • Un resoconto dell’intervista
  • La scheda di lettura del libro letto
  • Le impressioni dei ragazzi dopo l’incontro

Obiettivi

Gli incontri di scrittura creativa e di bibliolettura interattiva daranno modo ai ragazzi di scoprire che l’ecologia non è solo una scienza, ma una grande avventura da vivere con convinzione, affrontando piccole prove quotidiane.

I racconti prodotti durante i laboratori di scrittura verranno raccolti in un ebook.

Giornata conclusiva

La manifestazione si concluderà il 21 maggio con l’invito rivolto a tutte le classi partecipanti ad assistere alla visione dell’ebook trailer che promuoverà su internet l’ebook realizzato.

Modalità di partecipazione

Per partecipare basta acquistare il libro “Cronache di Monterotto” di Dario Amadei, edizione Simple, 2011. Ogni alunno partecipante deve acquistare una copia.

L’acquisto avverrà attraverso bonifico bancario intestato a Magic BlueRay di Elena Sbaraglia specificando nella causale "acquisto Cronache di Monterotto e numero di copie che si vogliono acquistare”. L'importo è di 13 euro a partecipante.

Al ricevimento del bonifico il libro verrà consegnato direttamente nelle scuole che hanno aderito, dopo circa venti giorni.

Successivamente all’acquisto le classi che aderiscono possono contattare Magic BlueRay per fissare l’incontro di scrittura e il successivo incontro di bibliolettura interattiva. La lettura del libro non è propedeutica al laboratorio di scrittura.

Sedi della manifestazione

Magic BlueRay attiverà i laboratori nelle sedi che daranno la loro disponibilità (scuole, biblioteche e librerie)