Eco Academy - Corso Certificazione Energetica Degli Edifici

Cad & Cad
A Brescia

1.350 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Brescia
  • 84 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il programma del corso è definito secondo le modalità vigenti in regione Lombardia e presenta un calendario di 72 ore. E' previsto l'esame finale di accreditamento all'elenco dei certificatori energetici della regione Lombardia.
Rivolto a: Il corso si rivolge ai professionisti che, alla luce delle recenti disposizioni della Regione Lombardia in materia di efficienza energetica degli edifici, desiderano essere accreditati come soggetti certificatori. Il superamento dell'esame finale dà al professionista la possibilità di accedere all'elenco dei Soggetti certificatori accreditati dalla Regione Lombardia.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Brescia
Brescia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per ottenere l’accreditamento occorre essere in possesso di un titolo di studio fra i seguenti, secondo quanto previsto dall’Art. 16.2 della DGR 8745/08:

Programma

Un Master per tutti i progettisti professionisti in ambito architettonico e aspetti connessi alle nuove normative in materia di risparmio energetico e sostenibilità ambientali.

L’iniziativa del Master “ECO ACADEMY” proposto da Cad & Cad è un’occasione per approfondire tutti gli aspetti connessi alle nuove normative in materia di risparmio energetico e sostenibilità ambientale attraverso la presenza di esperti del settore.

Il corso si rivolge ai professionisti che, alla luce delle recenti disposizioni della Regione Lombardia in materia di efficienza energetica degli edifici, desiderano essere accreditati come soggetti certificatori.

Il momento sarà arricchito della presentazione di uno “strumento” in grado di valutare il processo progettuale in ogni fase del suo sviluppo, dall’ideazione alla realizzazione dell’opera, in appoggio agli strumenti certificativi esistenti.

Nel corso della progettazione diventa, quindi, possibile accertare la regolarità delle scelte effettuate, o, eventualmente, procedere nella correzione dei parametri relativi al risparmio energetico. E in fase di realizzazione è possibile procedere nella verifica di un materiale proposto in sostituzione di quello inserito nella relazione tecnica in attuazione della L.10/91, con una procedura semplificata rispetto allo strumento certificativo.

Gli esperti presenti nel corso delle giornate di lavoro, offriranno la loro esperienza per meglio comprendere non solo gli aspetti tecnici e progettuali, ma anche le problematiche di tipo economico, fiscale.
Il master sarà l’occasione anche per conoscere gli strumenti per le rilevazioni termografiche, o per imparare ad usare software di calcolo per gli impianti solari termici.

L’elemento principale del Master è rappresentato dal corso per certificatori energetici ai sensi della normativa vigente, organizzato dall’Anit (Associazione Nazionale per l' Isolamento Termico) che si avvale della presenza di docenti del Dipartimento del B.e.s.t. del Politecnico di Milano e dello IUAV di Venezia.

Ulteriori aspetti di interesse sono rappresentati dalla possibilità di interfaccia che lo strumento di Cad & Cad offre rispetto ad altri programmi necessari all’attuazione di un processo edilizio: in modo particolare la possibilità di collegarsi con i software di computazione e stima, in modo da verificare, fin dalla fase di ideazione, i costi dell’intervento.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto