ECO DESIGN Architettura eco-sostenibile ed eco-design, metodologie progettuali.

Corso

A Roma

RISPARMIA 20%
1.000 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    120h

  • Durata

    4 Mesi

Il corso intende formare nuove figure professionali in grado di gestire progettualmente il ciclo di vita di un prodotto "dal cucchiaio alla città" in modo da prevenire e ridurre il suo impatto sull'ambiente, garantendone un'elevata qualità prestazionale, attraverso l'applicazione di specifici metodi progettuali, l'impiego di materiali eco-innovativi e l'utilizzo di criteri di sviluppo dei prodotti guidati dai principi della sostenibilità ambientale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Viale del Castro Laurenziano, 9

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il corso è rivolto a coloro i quali intendo arricchire il percorso formativo nell’ambito della progettazione ambientale e del design eco-compatibile.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Architettura bioclimatica
  • Sostenibilità ambientale

Professori

Valerio Preci

Valerio Preci

Architetto

Programma

Il percorso formativo in “Architettura naturale, eco-interior design e tecnologie sostenibili”, è organizzato in due corsi l’uno complementare all’altro; il primo modulo didattico, “Architettura eco-sostenibile ed eco-design, metodologie progettuali”, vuole fornire ai partecipanti una metodologia progettuale sviluppando tematiche di sostenibilità alla scala del layout urbano, dell’edificio e dell’eco-interior design.

I partecipanti riceveranno una formazione che consentirà loro di inserirsi, come progettisti, consulenti e tecnici nelle diverse realtà aziendali e professionali, pubbliche e private.
Sviluppare prodotti ambientalmente e socialmente sostenibili è uno dei principali obiettivi della cultura architettonica e del design del XXI secolo. Il percorso formativo, pertanto, intende formare nuove figure professionali in grado di gestire progettualmente il ciclo di vita di un prodotto “dal cucchiaio alla città” in modo da prevenire e ridurre i suoi impatti sull’ambiente, garantendone un’elevata qualità prestazionale, attraverso l’applicazione di specifici metodi progettuali, l’impiego di materiali eco-innovativi e l’utilizzo di criteri di sviluppo dei prodotti guidati dai principi della sostenibilità ambientale.

Lezioni teoriche permetteranno ai partecipanti di apprendere i fondamenti di architettura bioclimatica, il diritto e la legislazione ambientale e la storia del design (con particolare attenzione degli oggetti realizzati in materiali naturali dai designer del XX secolo); attraverso l’illustrazione dei principali esempi storici di architettura bioclimatica gli studenti potranno comprendere la metodologia alla base di una corretta progettazione eco-compatibile.
Determinante sarà l’attività di laboratorio condotta parallelamente alle lezioni teoriche, i docenti seguiranno l’elaborazione, in aula, di un progetto di edificio eco-compatibile percorrendo l’intero processo progettuale dall’inserimento nel contesto agli arredi interni (utilizzando software specifici tra i quali: autocad, rhinoceros ed il software di eco design TESPI).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

ECO DESIGN Architettura eco-sostenibile ed eco-design, metodologie progettuali.

1.000 € IVA Esente