ECO DESIGN Architettura eco-sostenibile ed eco-design, metodologie progettuali.

Progetto A-sapiens
A Roma

1.000 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 120 ore di lezione
  • Durata:
    4 Mesi
Descrizione

Il corso intende formare nuove figure professionali in grado di gestire progettualmente il ciclo di vita di un prodotto "dal cucchiaio alla città" in modo da prevenire e ridurre il suo impatto sull'ambiente, garantendone un'elevata qualità prestazionale, attraverso l'applicazione di specifici metodi progettuali, l'impiego di materiali eco-innovativi e l'utilizzo di criteri di sviluppo dei prodotti guidati dai principi della sostenibilità ambientale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Viale del Castro Laurenziano, 9, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso è rivolto a coloro i quali intendo arricchire il percorso formativo nell’ambito della progettazione ambientale e del design eco-compatibile.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Architettura bioclimatica
Gestione progettuale del ciclo di vita di un prodotto
Sostenibilità ambientale

Professori

Valerio Preci
Valerio Preci
Architetto

Programma

Il percorso formativo in “Architettura naturale, eco-interior design e tecnologie sostenibili”, è organizzato in due corsi l’uno complementare all’altro; il primo modulo didattico, “Architettura eco-sostenibile ed eco-design, metodologie progettuali”, vuole fornire ai partecipanti una metodologia progettuale sviluppando tematiche di sostenibilità alla scala del layout urbano, dell’edificio e dell’eco-interior design.

I partecipanti riceveranno una formazione che consentirà loro di inserirsi, come progettisti, consulenti e tecnici nelle diverse realtà aziendali e professionali, pubbliche e private.
Sviluppare prodotti ambientalmente e socialmente sostenibili è uno dei principali obiettivi della cultura architettonica e del design del XXI secolo. Il percorso formativo, pertanto, intende formare nuove figure professionali in grado di gestire progettualmente il ciclo di vita di un prodotto “dal cucchiaio alla città” in modo da prevenire e ridurre i suoi impatti sull’ambiente, garantendone un’elevata qualità prestazionale, attraverso l’applicazione di specifici metodi progettuali, l’impiego di materiali eco-innovativi e l’utilizzo di criteri di sviluppo dei prodotti guidati dai principi della sostenibilità ambientale.

Lezioni teoriche permetteranno ai partecipanti di apprendere i fondamenti di architettura bioclimatica, il diritto e la legislazione ambientale e la storia del design (con particolare attenzione degli oggetti realizzati in materiali naturali dai designer del XX secolo); attraverso l’illustrazione dei principali esempi storici di architettura bioclimatica gli studenti potranno comprendere la metodologia alla base di una corretta progettazione eco-compatibile.
Determinante sarà l’attività di laboratorio condotta parallelamente alle lezioni teoriche, i docenti seguiranno l’elaborazione, in aula, di un progetto di edificio eco-compatibile percorrendo l’intero processo progettuale dall’inserimento nel contesto agli arredi interni (utilizzando software specifici tra i quali: autocad, rhinoceros ed il software di eco design TESPI).


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto