Economia aziendale

Università degli Studi di Udine
A Udine

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Udine
Descrizione

Dipartimento di riferimento del corso: Dipartimento di Scienze economiche e statisticheL’offerta didattica dell'Università di Udine si distingue per i suoi corsi legati allo sviluppo della società e delle nuove professioni. L’ateneo di Udine offre, inoltre, la Scuola Superiore, istituto d’eccellenza per il conseguimento della laurea magistrale, cui accedono per concorso i migliori studenti italiani e stranieri.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Udine
Via Palladio 8, 33100, Udine, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Economia aziendale

Programma

Dipartimento di riferimento del corso: Dipartimento di Scienze economiche e statistiche

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso di laurea magistrale in Economia Aziendale è di formare manager e professionisti con elevate conoscenze e competenze specialistiche tese a contribuire alla crescita delle aziende, a sviluppare capacità di analisi critica e di soluzione di problemi complessi per la formulazione e misurazione di strategie e il governo della variabili cruciali d’impresa e di gruppo. In particolare, il corso si propone di fornire i linguaggi, le metodologie e gli strumenti per consentire la copertura di ruoli chiave nell’ambito delle attività direzionali d’impresa e di supporto alla stessa con un taglio economico-aziendale e giuridico.

Pur prevedendo un’ampia parte comune, il corso è strutturato in appositi percorsi per consentire il raggiungimento degli obiettivi formativi indicati sopra.

Il corso prevede l’acquisizione di:

  • una solida preparazione di base relativa al funzionamento e all’evoluzione delle aziende di produzione e non, adatta a definire approcci, modelli e schemi realistici per la formalizzazione del loro comportamento;
  • un’approfondita conoscenza degli strumenti utilizzati per l’elaborazione dell’informazione economica ai fini della comunicazione esterna e di quella direzionale a livello d’impresa e di gruppo, a livello nazionale e internazionale; un’approfondita conoscenza degli strumenti per la misurazione e il controllo nell’azienda e nei gruppi; un’approfondita conoscenza delle metodologie e tecniche di valutazione economica delle aziende e degli asset; un’approfondita conoscenza delle pratiche informative e di reporting a livello nazionale e internazionale (prioritaria ma non esclusiva nel percorso di amministrazione e controllo);
  • un’approfondita conoscenza teorica e applicativa delle problematiche strategiche e degli assetti istituzionali e di governance delle imprese; un’approfondita conoscenza teorica e applicativa delle problematiche organizzative relative alla singola impresa e ai più ampi sistemi entro i quali essa opera; un’approfondita conoscenza degli aspetti di marketing e più in generale dei rapporti tra impresa e mercati e tra sistemi di imprese e mercati (prioritaria ma non esclusiva nel percorso di management e organizzazione);
  • un’approfondita padronanza delle metodologie di analisi e di diagnosi aziendale per gestire operativamente specifiche variabili e specifici problemi aziendali;
  • un’approfondita conoscenza degli strumenti del diritto societario e tributario; del diritto fallimentare e del lavoro;
  • una buona preparazione nel governo di processi complessi e nella risoluzione di problemi complessi, attraverso l’integrazione di conoscenze ricollegabili ad ambiti diversi.
Sbocchi professionali

Il laureato magistrale in Economia Aziendale deve disporre di una preparazione idonea per la copertura di ruoli chiave nell’ambito delle attività direzionali d’impresa e di supporto alla stessa con un taglio economico-aziendale e giuridico. Il corso favorisce l’acquisizione di competenze specialistiche e trasversali fondamentali per l’inserimento del laureato in un mercato ampio e articolato prioritariamente rappresentato da:

  • imprese industriali, commerciali e di servizi per quanto attiene alle funzioni di amministrazione e controllo;
  • imprese industriali, commerciali e di servizi per quanto attiene alle funzioni ricollegabili alle operations in generale e a quelle ricollegabili al marketing, alla gestione delle risorse umane, alla produzione in particolare;
  • aziende pubbliche, aziende no profit e amministrazione pubblica in generale per quanto attiene al presidio dei profili di amministrazione e controllo;
  • studi di dottore commercialista ed esperto contabile e di consulenza direzionale in generale con una marcata focalizzazione sulle aree dell’amministrazione, del controllo e della finanza e su quelle del diritto societario, tributario e fallimentare;
  • studi di consulenza direzionale per quanto attiene alle attività di marketing, di gestione delle risorse umane, di produzione;
  • uffici studi per quanto attiene alle tematiche di analisi economica e finanziaria.

      Il corso prepara alla professione di:
      • Specialisti nei rapporti con il mercato
      • Specialisti in contabilità e problemi finanziari
      • Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private
      • Specialisti della gestione e del controllo nella pubblica amministrazione
      • Specialisti di problemi del personale e dell'organizzazione del lavoro

         

        Se sei già iscritto al corso di laurea: informazioni su orari, programmi e didattica

        Confronta questo corso con altri simili
        Leggi tutto