Economia aziendale

Università degli Studi della Basilicata
A Potenza

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Potenza
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad essere un esperto in economia aziendale.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Potenza
Via N. Sauro,85, 85100, Potenza, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola superiore

Programma

ll corso di laurea in Economia Aziendale è orientato ad avvicinare gli studenti alle problematiche gestionali delle aziende private e pubbliche, ponendo particolare attenzione all’ambiente normativo in cui esse si trovano ad operare. Più precisamente, il Corso di laurea si caratterizza per essere in grado di coniugare, in una visione d’insieme, formazione economico-sociale e giuridica che portino gli studenti a guardare alle odierne economie di mercato con un approccio metodologico integrato.
A tal fine il Corso di laurea in Economia Aziendale si propone di formare laureati con le seguenti abilità:

  • un’ampia preparazione di base in più aree disciplinari (economia aziendale, economia politica, storia, diritto, metodi quantitativi, informatica, due lingue dell’U. E.);
  • una preparazione approfondita nelle discipline economico-aziendali, con particolare riferimento ai seguenti settori scientifico-disciplinari: Economia Aziendale;
  • Economia e gestione delle imprese; Economia degli intermediari finanziari; Organizzazione aziendale;
  • Finanza aziendale

Coerentemente con gli obiettivi, il curriculum degli studi consente l’acquisizione delle seguenti competenze:

  • nel primo anno: conoscenze di metodiche di analisi ed interpretazione critica dei fenomeni economici, sociali, giuridici, delle strutture e delle dinamiche di aziende di ogni tipo e dell’ambiente in cui operano;
  • nel secondo e terzo anno: conoscenze più approfondite delle discipline aziendali delineate per aree funzionali (marketing, pianificazione e controllo, rilevazione/contabilità, finanza, organizzazione); per natura aziendale e per settori (pubbliche, private, manifatturiere,servizi); per governo economico, assetto istituzionale e comportamento strategico perseguiti.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto