Economia aziendale I

UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA
A Mendrisio (Svizzera)

Chiedi il prezzo
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Mendrisio (Svizzera)
Descrizione

Descrizione Il corso mira a sviluppare i fondamenti del vasto campo delle discipline che si occupano dell’economia delle aziende nei sistemi economici avanzati. L’azienda viene esaminata nei suoi rapporti dinamici con l’ambiente, sia con riguardo alle attese dei soggetti che vi partecipano, sia con riferimento ai sistemi competitivi nei quali agisce. In tale prospettiva, il corso analizza i profili strutturali delle aziende e in particolare gli assetti istituzionali, organizzativi, tecnici ed economico-patrimoniali; presenta il dinamico quadro ambientale nel quale le aziende nascono, si sviluppano e competono; delinea i principi che informano le scelte economiche di gestione nell’area della organizzazione e del personale, della produzione, del marketing, della comunicazione e della finanza. Il corso è prevalentemente centrato sulle problematiche di governo dell’azienda di produzione di merci e di servizi. Delinea inoltre la struttura e le logiche di funzionamento delle aziende pubbliche e delle aziende non profit.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mendrisio
Tessin, Svizzera
Visualizza mappa

Programma

Descrizione

Il corso mira a sviluppare i fondamenti del vasto campo delle discipline che si occupano dell’economia delle aziende nei sistemi economici avanzati. L’azienda viene esaminata nei suoi rapporti dinamici con l’ambiente, sia con riguardo alle attese dei soggetti che vi partecipano, sia con riferimento ai sistemi competitivi nei quali agisce. In tale prospettiva, il corso analizza i profili strutturali delle aziende e in particolare gli assetti istituzionali, organizzativi, tecnici ed economico-patrimoniali; presenta il dinamico quadro ambientale nel quale le aziende nascono, si sviluppano e competono; delinea i principi che informano le scelte economiche di gestione nell’area della organizzazione e del personale, della produzione, del marketing, della comunicazione e della finanza. Il corso è prevalentemente centrato sulle problematiche di governo dell’azienda di produzione di merci e di servizi. Delinea inoltre la struttura e le logiche di funzionamento delle aziende pubbliche e delle aziende non profit.

La metodologia didattica

Il corso si articola in lezioni di carattere teorico alternate a momenti di discussione di casi, in modo da favorire una didattica di tipo attivo e un processo di apprendimento di tipo sia ‘deduttivo’ sia ‘induttivo’. Alcuni esercizi serviranno ad applicare le nozioni e le teorie apprese durante il corso. Letture di articoli e materiali multimediali di attualità saranno messi a disposizione su icorsi per suggerire spunti di discussione.

L’articolazione del corso

Il corso completo si struttura in quattro parti.

  1. La prima parte ha carattere introduttivo e mira a collocare l’economia aziendale nel più ampio contesto delle discipline economiche, definen- done gli specifici contenuti e le finalità. Ha inoltre lo scopo di delineare le diverse classi di aziende che costituiscono l’oggetto di riferimento del corso.
  2. Nell’ambito della seconda parte del corso viene illustrato un modello di analisi e di interpretazione della realtà aziendale. Gli elementi costitutivi del modello vengono progressivamente sviluppati, anche con il suppor- to di casi aziendali, e opportunamente declinati in relazione alle classi fondamentali di aziende.
  3. La terza parte del corso è interamente dedicata all’analisi e alla valutazione dell’economicità aziendale. Vengono illustrati i caratteri essenziali del sistema delle rilevazioni per l’informazione e le decisioni economiche, le tecniche per l’apprezzamento dell’equilibrio reddituale, patrimoniale e finanziario d’impresa e i fattori che influenzano l’entità e la qualità dei risultati economici. Trattandosi di una parte caratterizzata da contenuti di tipo tecnico, ai fini della didattica si farà ampio ricorso a materiali di supporto che agevolino l’apprendimento degli studenti.
  4. La quarta parte del corso affronta il tema dell’ambiente economico: i mercati, i settori, i cambiamenti strutturali dei sistemi competitivi, le modalità di aggregazione interaziendale. Questa parte del corso, oltre a presentare alcuni modelli interpretativi del contesto ambientale in cui le imprese operano, mira a delineare le principali sfide competitive che le aziende si trovano a dover affrontare nello scenario economico più recente e, di riflesso, ad aprire al tema della gestione, intesa come attività di governo sistematicamente volta a dare risposte efficaci alle linee evolutive dell’ambiente di riferimento.

Testi di riferimento

G. Airoldi, G. Brunetti e V. Coda, Economia aziendale, Il Mulino, Bologna, 2005.

Altre indicazioni bibliografiche

AA.VV., Lezioni di economia aziendale, Giappichelli, Torino, 1996. G. Fiorentini, Organizzazione non profit e di volontariato, Etas Libri, Milano, 1997.
L. Guatri, Economia delle aziende industriali e commerciali, EGEA, Milano, 1992.
J.T. Straub and R.F. Attner, Introduction to Business, 5th ed., Wadsworth, Belmont (Ca), 1994.
J.P. Thommen, Introduction à la gestion d’entreprise, Versus, Zürich, 1994.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto