Economia aziendale

Università Telematica Guglielmo Marconi
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Cosa impari in questo corso?

Economia aziendale

Programma

Programma del Corso

DISCIPLINA

Economia aziendale

DOCENTE

Alessandro Gennaro

CODICE DISCIPLINA: SCS07005
SSD: SCES-P/07
CREDITI: 06

OBIETTIVI E FINALITÀ DELL’INSEGNAMENTO

Il corso si prefigge l’obiettivo di diffondere un’adeguata conoscenza delle tematiche legate all’economia d’azienda e di sviluppare, negli studenti, la consapevolezza del ruolo dell’azienda come motore dei moderni sistemi capitalistici, strumento di creazione di valore economico (ricchezza), generatore di benessere e sviluppo sociale. In particolare il corso è pensato per introdurre alla cultura e al linguaggio dell’economia aziendale attraverso un percorso articolato sui seguenti temi fondamentali: soggetto economico; corporate governante; strategia; organizzazione; bilancio; analisi delle performance; gruppi; comunicazione.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • L’economia aziendale nelle istituzioni e nella società
  • Governo e funzionamento delle aziende
  • Soggetto economico e corporate governance
  • Le strategie aziendali
  • Le risorse
  • Attività, processi e sistemi operativi
  • L’azienda: caratteristiche, finalità e modelli di rappresentazione
  • Strumenti contabili per le decisioni economiche
  • L’analisi delle performance economico-finanziaria
  • I gruppi di imprese
  • La comunicazione economica delle aziende
  • Il modello di bilancio
  • Gli stakeholder e la responsabilità sociale

LIBRI DI TESTO
Oltre alle lezioni realizzate dal docente ed ai materiali presenti in piattaforma è obbligatorio lo studio del seguente testo:

  • Favotto F., Economia aziendale. Modelli, misure e casi, McGraw-Hill, Milano, Terza edizione 2012 (cap. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12)

Testi di approfondimento:

  • Gennaro A., Finanza Condizionata e Teoria del Valore, Vol. XIII – Governance e Valore, Aracne, Roma, 2008 (cap. 1, 2, 3, 4, 5)

MODALITÀ DELL´ESAME FINALE

Prova scritta e/o orale


RICEVIMENTO STUDENTI

Previo appuntamento: Lunedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 ()



Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto