Economia aziendale

Università Telematica Guglielmo Marconi
Online

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazioni importanti

  • Corso
  • Online
  • Quando:
    Flessible
Descrizione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
Online

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Economia aziendale

Programma

Programma del Corso

DISCIPLINA

Economia aziendale

DOCENTE

Alessandro Gennaro

CODICE DISCIPLINA: SCS07005
SSD: SCES-P/07
CREDITI: 06

OBIETTIVI E FINALITÀ DELL’INSEGNAMENTO

Il corso si prefigge l’obiettivo di diffondere un’adeguata conoscenza delle tematiche legate all’economia d’azienda e di sviluppare, negli studenti, la consapevolezza del ruolo dell’azienda come motore dei moderni sistemi capitalistici, strumento di creazione di valore economico (ricchezza), generatore di benessere e sviluppo sociale. In particolare il corso è pensato per introdurre alla cultura e al linguaggio dell’economia aziendale attraverso un percorso articolato sui seguenti temi fondamentali: soggetto economico; corporate governante; strategia; organizzazione; bilancio; analisi delle performance; gruppi; comunicazione.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • L’economia aziendale nelle istituzioni e nella società
  • Governo e funzionamento delle aziende
  • Soggetto economico e corporate governance
  • Le strategie aziendali
  • Le risorse
  • Attività, processi e sistemi operativi
  • L’azienda: caratteristiche, finalità e modelli di rappresentazione
  • Strumenti contabili per le decisioni economiche
  • L’analisi delle performance economico-finanziaria
  • I gruppi di imprese
  • La comunicazione economica delle aziende
  • Il modello di bilancio
  • Gli stakeholder e la responsabilità sociale

LIBRI DI TESTO
Oltre alle lezioni realizzate dal docente ed ai materiali presenti in piattaforma è obbligatorio lo studio del seguente testo:

  • Favotto F., Economia aziendale. Modelli, misure e casi, McGraw-Hill, Milano, Terza edizione 2012 (cap. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12)

Testi di approfondimento:

  • Gennaro A., Finanza Condizionata e Teoria del Valore, Vol. XIII – Governance e Valore, Aracne, Roma, 2008 (cap. 1, 2, 3, 4, 5)

MODALITÀ DELL´ESAME FINALE

Prova scritta e/o orale


RICEVIMENTO STUDENTI

Previo appuntamento: Lunedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 ()


Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto