Corso attualmente non disponibile

Economia aziendale II

Corso

A Mendrisio ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

Descrizione Il corso si propone di sviluppare nello studente la comprensione della natura dinamica e sistemica delle aziende analizzando le strutture causali soggiacenti ai problemi aziendali e il rapporto dinamico tra azienda e ambiente competitivo.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

8 anni del centro in Emagister.

Programma

Descrizione

Il corso si propone di sviluppare nello studente la comprensione della natura dinamica e sistemica delle aziende analizzando le strutture causali soggiacenti ai problemi aziendali e il rapporto dinamico tra azienda e ambiente competitivo.

A tal fine si approfondiscono:

  • l’analisi strutturale del sistema competitivo;
  • l’analisi, la valutazione e il rinnovamento della formula imprenditoriale;
  • l’analisi dei sistemi aziendali come un insieme di attività (Activity-Based View dell’impresa) e come un’insieme di risorse e competenze (Resource- Based View dell’impresa);
  • l’analisi dinamica delle relazioni di causa-effetto soggiacenti ai problemi aziendali: alcune significative applicazioni del system dynamics ai problemi aziendali.

Il corso si svolge utilizzando diverse metodologie didattiche: lezioni di inquadramento teorico, discussione di casi aziendali, testimonianze, presentazione e discussione del risultato di lavori di gruppo, simulazioni al computer. Agli studenti si richiede una partecipazione attiva e la disponibilità a effettuare le attività preparatorie (lettura e analisi di materiali didattici, lavori di gruppo, ecc.).

Testi di riferimento
M. Porter, Il vantaggio competitivo, nuova edizione 2011, Piccola Biblioteca Einaudi, ISBN 9788806208219.
C. Garzia, Modelli di business innovativi per la crescita profittevole, USIDeloitte, 2012. ISBN: 9788861010116 (verrà distribuito on line sul sito del corso).
Raccolta di casi aziendali e materiali integrativi disponibili on line sul sito del corso.

Testo consigliato:
R. Grant, L’analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna, edizione 2011. ISBN 978-88-15-15080-6

C. Garzia, Modelli di business innovativi per la crescita profittevole, USI Deloitte, 2012. ISBN: 9788861010116

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Economia aziendale II

Prezzo da consultare