Economia aziendale II

UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA
A Mendrisio (Svizzera)

Chiedi il prezzo
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Mendrisio (Svizzera)
Descrizione

Descrizione Il corso si propone di sviluppare nello studente la comprensione della natura dinamica e sistemica delle aziende analizzando le strutture causali soggiacenti ai problemi aziendali e il rapporto dinamico tra azienda e ambiente competitivo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mendrisio
Tessin, Svizzera
Visualizza mappa

Programma

Descrizione

Il corso si propone di sviluppare nello studente la comprensione della natura dinamica e sistemica delle aziende analizzando le strutture causali soggiacenti ai problemi aziendali e il rapporto dinamico tra azienda e ambiente competitivo.

A tal fine si approfondiscono:

  • l’analisi strutturale del sistema competitivo;
  • l’analisi, la valutazione e il rinnovamento della formula imprenditoriale;
  • l’analisi dei sistemi aziendali come un insieme di attività (Activity-Based View dell’impresa) e come un’insieme di risorse e competenze (Resource- Based View dell’impresa);
  • l’analisi dinamica delle relazioni di causa-effetto soggiacenti ai problemi aziendali: alcune significative applicazioni del system dynamics ai problemi aziendali.

Il corso si svolge utilizzando diverse metodologie didattiche: lezioni di inquadramento teorico, discussione di casi aziendali, testimonianze, presentazione e discussione del risultato di lavori di gruppo, simulazioni al computer. Agli studenti si richiede una partecipazione attiva e la disponibilità a effettuare le attività preparatorie (lettura e analisi di materiali didattici, lavori di gruppo, ecc.).

Testi di riferimento
M. Porter, Il vantaggio competitivo, nuova edizione 2011, Piccola Biblioteca Einaudi, ISBN 9788806208219.
C. Garzia, Modelli di business innovativi per la crescita profittevole, USIDeloitte, 2012. ISBN: 9788861010116 (verrà distribuito on line sul sito del corso).
Raccolta di casi aziendali e materiali integrativi disponibili on line sul sito del corso.

Testo consigliato:
R. Grant, L’analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna, edizione 2011. ISBN 978-88-15-15080-6

C. Garzia, Modelli di business innovativi per la crescita profittevole, USI Deloitte, 2012. ISBN: 9788861010116


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto