Economia dei Mercati Finanziari

Università degli Studi di Siena
A Siena

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Siena
Descrizione

Obiettivo del corso: L'obiettivo formativo è strettamente connesso con i profili professionali individuati ed in particolare il laureato deve acquisire le conoscenze tecnico finanziarie, economico, giuridico e quantitative necessarie per poter svolgere attività di compravendita, raccolta ordini, consulenza alla clientela per la scelta di singole attività finanziarie.
Rivolto a: ...Attività amministrativo contabile nell'ambito di ufficio titoli, consulenza alla clientela per la costruzione e gestione di portafogli finanziari ed assicurativi.Attività di negoziazione (compravendita titoli di proprietà, titoli di terzi). Controllo rischi finanziari.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Siena
Via Banchi di Sotto, 55 , --, Siena, Italia
Visualizza mappa

Programma

Obiettivi formativi specifici
Nella prima parte del triennio lo studente deve acquisire le conoscenze di base della matematica e della statistica descrittiva, le nozioni fondamentali del diritto, i fondamenti micro e macro dell'economia, i principi di base dell'economia aziendale e dello studio dei bilanci. Necessari sono altresì l'apprendimento di elementi di informatica e lo studio delle lingue. Nella seconda parte del triennio, devono essere insegnate materie che più strettamente riguardino l'aspetto professionale. In particolare, devono essere trattate materie che riguardano l'aspetto economico, tecnico finanziario, matematico-statistico e giuridico dei mercati e dei prodotti finanziari con finalità volte alle decisioni di investimento e alla gestione dei portafogli di istituzioni e di privati. L'obiettivo formativo è strettamente connesso con i profili professionali individuati ed in particolare il laureato deve acquisire le conoscenze tecnico finanziarie, economico, giuridico e quantitative necessarie per poter svolgere attività di compravendita, raccolta ordini, consulenza alla clientela per la scelta di singole attività finanziarie.Attività amministrativo contabile nell'ambito di ufficio titoli, consulenza alla clientela per la costruzione e gestione di portafogli finanziari ed assicurativi.Attività di negoziazione (compravendita titoli di proprietà, titoli di terzi). Controllo rischi finanziari.

Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
In ottemperanza al D.M. 509, art.6, comma 1, gli studenti che si iscrivono al primo anno di corso devono possedere un'adeguata preparazione iniziale, la cui verifica avverà tramite una o più prove autovalutative, organizzate dall'Ateneo di Siena contemporaneamente per gli immatricolati di tutte le Facoltà.
Nel caso che la prova di cui sopra abbia esito positivo, la preparazione dello studente sarà ritenuta adeguata;nel caso contrario , lo studente sarà tenuto a frequentare corsi di allineamento e/o particolari attività di tutorato didattico, relativi alle eventuali lacune conoscitive dimostrate , con verifica del profitto da tenersi entro il primo anno.

Caratteristiche della prova finale
Presentazione di una relazione su argomenti di una disciplina presente nel Corso di studio.Ad essa sono attribuiti 3 crediti.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati
L'obiettivo formativo è strettamente connesso con i profili professionali individuati ed in particolare il laureato deve acquisire le conoscenze tecnico finanziarie, economico, giuridico e quantitative necessarie per poter svolgere attività di compravendita, raccolta ordini, consulenza alla clientela per la scelta di singole attività finanziarie.Attività amministrativo contabile nell'ambito di ufficio titoli, consulenza alla clientela per la costruzione e gestione di portafogli finanziari ed assicurativi.Attività di negoziazione (compravendita titoli di proprietà, titoli di terzi). Controllo rischi finanziari.
Attività di base
Aziendale

CFU 7
SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALE
Economico

CFU 31
SECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-P/12: STORIA ECONOMICA
Giuridico

CFU 11
IUS/01: DIRITTO PRIVATOIUS/04: DIRITTO COMMERCIALE
Statistico-matematico

CFU 26
SECS-S/01: STATISTICASECS-S/03: STATISTICA ECONOMICASECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 75

Attività caratterizzanti
Aziendale

CFU 26
SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/11: ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Giuridico

CFU 13
IUS/05: DIRITTO DELL'ECONOMIAIUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICOIUS/12: DIRITTO TRIBUTARIO
Statistico-matematico

CFU 13
SECS-S/03: STATISTICA ECONOMICASECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 52

Attività affini o integrative
Cultura scientifica, tecnologica e giuridica

CFU 5
SECS-P/05: ECONOMETRIA
Discipline economiche

CFU 10
SECS-P/02: POLITICA ECONOMICA
Discipline economico-gestionali

CFU 8
SECS-P/09: FINANZA AZIENDALE
Formazione interdisciplinare

CFU 2
ING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONITotale CFU 25
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 9Per la prova finaleCFU 3
Prova finale
CFU 3
Lingua straniera
CFU 6Altre (art. 10, comma 1, lettera f )CFU 5
Ulteriori conoscenze linguistiche
CFU 5
Abilità informatiche e relazionali
CFU 5Totale CFU 28

Totale Crediti CFU Economia dei Mercati Finanziari 180
Docenti di riferimento

JACCOD Paolo
MAZZINI Francesco
PATANE' Michele

Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)
no


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto