Economia Dei Trasporti

MET ACADEMY Srl
A Milano

2.750 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Milano
  • 180 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Giovani Laureati (anche Triennali), Laureati e Cultori delle tematiche relative ai Trasporti, desiderosi di specializzarsi con una preparazione ricercata ed aggiornata.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Piazza Repubblcia, 20121, Milano, Italia
Visualizza mappa

Professori

Carlo Bottigelli
Carlo Bottigelli
Professore

Daniele D'Amato
Daniele D'Amato
Professore

Fiora Palazzini
Fiora Palazzini
Professoressa

Giuseppe Cavalleri
Giuseppe Cavalleri
Ingegnere

Luca Mattace Raso
Luca Mattace Raso
Avvocato

Programma

Area disciplinare di Economia dei Trasporti

L’area disciplinare di Economia dei Trasporti esamina gli aspetti relativi alle varie forme di trasporto esistenti ed attuali, specificando da un lato le caratteristiche generali di ogni tipologia, dall’altro presentando concretamente quali opportunità possano essere ipotizzate ed in quale modo possano essere pianificate, per la definizione di prodotti sempre più innovativi e coerenti con le esigenze del mercato in continua evoluzione.
Tale approccio disciplinare permette al partecipante di apprendere strategie alternative di pianificazione della realtà attuale, particolarmente utili per poter prefigurare i mutamenti della domanda di trasporto ed effettuare le variazioni necessarie ad un aggiornamento dell’offerta in tempo reale.

Contenuti

• Il Trasporto Aereo
• Le infrastrutture aeroportuali
• Il Trasporto Ferroviario
• Le infrastrutture ferroviarie
• Il Trasporto Marittimo
• Le infrastrutture portuali
• La struttura economica dei vari settori
• I differenti ambienti operativi
• La domanda di trasporto
• Mobilità, Trasporti e Localizzazione industriale

Area disciplinare di Economia delle Aziende di Trasporto

L’area disciplinare di Economia delle Aziende di Trasporto esamina gli aspetti relativi alla interconnessione fra uomo ed azienda, nella realizzazione dei differenziati prodotti. Viene esaminata nelle sue varie fasi la gestione, riferita alle tipologie di servizi di trasporto possibili, senza tralasciare i ruoli che la componente “umana” deve affrontare ed organizzare, anche e soprattutto in presenza di situazioni di crisi del comparto.
Il partecipante viene avviato alla conoscenza (ed alla successiva messa in pratica) di come professionalità e competenza siano i fattori vincenti nella sfida aziendale, accompagnati da logiche di pianificazione economica opportunamente calibrate nei tempi, al fine di non vanificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Contenuti


• La gestione operativa
• La gestione delle manutenzioni
• La gestione dei servizi: charter, low cost, tradizionale
• La gestione del trasporto merci
• La gestione finanziaria: fabbisogno finanziario e fonti di finanziamento
• La struttura dei costi
• Il Revenue Management
• Legislazione Aerea
• Legislazione Ferroviaria
• Legislazione Marittima

Area disciplinare di Marketing dei Trasporti

L’area disciplinare di Marketing dei Trasporti esamina da un lato le funzioni organizzative ed i processi volti a creare, comunicare e trasmettere valore ai clienti potenziali, gestendone i rapporti in modo che ne derivino benefici alle imprese del comparto Trasporti, dall’altro la stretta connessione che lega Trasporto e Territorio, anche nell’ottica di una reciproca valorizzazione non solo a livello micro (locale per i residenti), ma anche e soprattutto a livello macro (regionale e nazionale).
Il partecipante diviene quindi consapevole dei criteri con cui il Marketing possa contribuire a promuovere ed organizzare beni e servizi in modo ottimale, valorizzando opportunità reali ed obiettive, nel rispetto di una valida e precisa pianificazione.


Contenuti

• La gestione dei servizi passeggeri
• La natura di servizio e le implicazioni per il marketing
• La pianificazione strategica
• La ricerca di vantaggi competitivi sostenibili a lungo
• Le strategie di leadership di costo
• Le strategie di differenziazione
• La concorrenza e le forze che ne determinano l’intensità
• La distribuzione: canale diretto - intermediari
• La promozione
• I limiti e le criticità dei vari sistemi

Area disciplinare di Politiche dei Trasporti


L’area disciplinare di Politiche dei Trasporti esamina gli effetti che una pianificazione di lungo periodo, correttamente elaborata, comporta nella definizione di assetti infrastrutturali che sono in grado di modificare la vita e le abitudini di milioni di persone, e delle loro conseguenti modalità di spostamento.
Il partecipante ha modo di apprendere quali sistemi di trasporto siano più congeniali alle differenti tipologie di utenza, quali previsioni elaborare per la realizzazione di infrastrutture di trasporto, quali strategie adottare per incrementare flussi di traffico di una destinazione o di un territorio, nei limiti di una sostenibilità non solo economica, ma anche e soprattutto sociale.

Contenuti

• Interazione fra sistema aeroportuale, rete ferroviaria e trasporto marittimo
• Sistemi di trasporto e valorizzazione territoriale
• Le innovazioni per la sicurezza
• Le integrazioni fra trasporto pubblico locale ed i differenti tipi di trasporto
• Le scelte strategiche di Stato e Regioni
• Il mercato globale
• I fattori di successo delle alleanze strategiche


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto