Economia dello Sviluppo

VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
Online

200 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • 100 ore di studio
  • Durata:
    3 Mesi
Descrizione

Informazione importanti

Cosa impari in questo corso?

Esperto in economia dello sviluppo
Operatore ONG

Programma

Un corso di economia dello sviluppo dovrebbe aiutare chi lo segue a comprendere meglio una serie di questioni cruciali sulle economie dei Paesi in via di Sviluppo e sulle responsabilità che tutti noi abbiamo rispetto a questi temi. Quelle che seguono sono alcune delle domande che verranno affrontate durante il corso:

- Qual è il vero significato del termine sviluppo, come si misura e come possono le diverse teorie economiche contribuire ad una migliore comprensione del processo di sviluppo?

- Quali sono le strade da seguire per una crescita economica nazionale ed internazionale? Chi trae beneficio da questa crescita e perché? Perché solo pochi fra i paesi più poveri sono riusciti a fare progressi in termini di sviluppo?

- Quali sono le teorie di sviluppo più rilevanti e sono fra di loro compatibili?

- Ci sono delle lezioni che la storia può darci con riferimento allo sviluppo di un paese ?

- La rapida crescita della popolazione minaccia i progressi economici dei paesi in via di sviluppo?

- L’incremento delle relazioni commerciali a livello internazionale rappresenta davvero un beneficio per lo sviluppo dei paesi poveri? Chi ci guadagna realmente e come sono distribuiti i vantaggi tra i paesi?

- E’ auspicabile che le esportazioni di beni primari (come quelli del settore agricolo) venga incoraggiata o sarebbe consigliabile che ogni paese cercasse una via verso l’industrializzazione in modo da sviluppare ciascuno il proprio settore manifatturiero il più rapidamente possibile?

- Come sono arrivati alcuni paesi ad avere debiti così consistenti e quali sono le implicazioni di questi debiti sulle economie dei paesi più o meno sviluppati?

- Qual è il ruolo delle istituzioni internazionali e quali sono le loro responsabilità in termini di mancato sviluppo?

Questi ed altri quesiti sono affrontati in questo corso. Le risposte sono spesso più complicate di quanto si possa immaginare. Il corso intende presentare gli strumenti per comprendere le principali problematiche dell'economia dello sviluppo: la ricchezza, la crescita, la distribuzione del reddito, la povertà e le strategie per combatterla. Ognuno poi, utilizzando questi strumenti, darà la propria risposta.

Il programma si articola in 10 settimane di corso (1 settimana introduttiva, 7 lezioni settimanali, 1 settimana per verifiche ed elaborati) sui seguenti temi:

- Lo sviluppo e la crescita economica. Gli indicatori economici per misurare ricchezza e povertà.

- La crescita con riferimento alla popolazione. Le disuguaglianze: come misurarle e quali sono le strategie per affrontarle.

- Lo sviluppo nelle diverse teorie economiche. Imparare dalle teorie come affrontare la pratica.

- Lo sviluppo umano: definizione, presupposti teorici, significato. Profilo dello sviluppo umano nel mondo

- Globalizzazione: come ci siamo arrivati? Evoluzione delle strategie di sviluppo fino al mondo del mercato "interdipendente".

- L'economia internazionale e le sue problematiche: il commercio, la finanza e i flussi migratori.

- I protagonisti dell'economia mondo e i cinque pilastri della società civile transnazionale. Le organizzazioni economiche dell'ONU, UNDP, UNICEF, UNCTAD, FAO, OMS, UNESCO, la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale. I Programmi di Aggiustamento Strutturale


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto