Economia e amministrazione delle imprese

Laurea Triennale

A Milano

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

    Scegli data

1.Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private
funzione in un contesto di lavoro:
Esperto nei sistemi di amministrazione, nei sistemi contabili, nei sistemi di controllo di imprese di dimensioni medio-piccole
competenze associate alla funzione:
Le conoscenze acquisite in ambito economico aziendale, in particolare per quanto riguarda la contabilità, il bilancio, la gestione ed organizzazione aziendale, tecnica professionale, forniscono una efficace base per l'accesso al percorso di studi al secondo livello nell'area economico-aziendale, forniscono altresì un' adeguata preparazione all'esame di stato, previo tirocinio, per l'esercizio dell'attività di Revisore Contabile e una preparazione adeguata ad intraprendere l’attività libero professionale di Esperto contabile, da svolgere previo praticantato e superamento dell’esame di stato per tale professione ordinistica
sbocchi professionali:
Assistente al direttore Amministrativo di imprese di medio-grandi dimensioni; junior Controller, junior auditor, consulente junior nell’ambito di imprese di consulenza e nell’ambito di società di revisione; capo contabile e responsabile amministrativo di imprese di piccole dimensioni.
2.Specialisti in contabilità - (2.5.1.4.1)
funzione in un contesto di lavoro: ramento dell’esame di stato per tale professione ordinistica
sbocchi professionali:
Il corso di laurea si propone di formare professionalità di: capo contabile e responsabile amministrativo di piccole imprese; consulente amministrativo, junior controller; il corso inoltre consente di accedere alla professione di Revisore ed Esperto contabile previo svolgimento del tirocinio/praticantato richiesto per svolgere l’esame di stato richiesto da tali professioni regolamentate.
5.Specialisti dell'economia aziendale - (2.5.3.1.2)
funzione in un contesto di lavoro:
Le conoscenze acquisite forniscono una efficace base per l'accesso al percorso di studi al secondo livello nell'area...

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso si propone di fornire allo studente adeguate conoscenze relativamente alle discipline economico aziendali, economico-politiche di base, ai metodi quantitativi di base ed applicati, informatiche, ai principi e agli istituti giuridici con particolare riferimento al diritto commerciale, a due lingue dell’Unione Europea (oltre l’italiano).
Il corso è rivolto particolarmente allo studente che è interessato ad uno sbocco lavorativo anche nella funzione amministrazione, finanza e controllo delle imprese o che vuole intraprendere la professione di esperto contabile e di revisore legale, nonché successivamente, di dottore commercialista.
Pertanto, il corso fornisce allo studente approfondite conoscenze nell'ambito delle discipline economico aziendali: contabilità, bilancio, tecnica professionale, revisione aziendale e di bilancio, organizzazione, programmazione e controllo di gestione, anche con particolare riferimento alla normativa di diritto commerciale e tributario.
Il corso fornisce altresì allo studente adeguate conoscenze relativamente:
- alle discipline economico-politiche di base
- ai metodi quantitativi di base e applicati
- ai principi e agli istituti giuridici con particolare riferimento alla normativa commerciale e tributaria
- alla lingua inglese e ad un’altra lingua dell'Unione Europea (oltre l'italiano) nell'ambito specifico delle discipline economiche, aziendali e quantitative
- all'informatica e ai sistemi di elaborazione dati applicati in ambito aziendale scenze e competenze di base in più aree disciplinari: aziendali, giuridiche, economiche e quantitative.
Area aziendale: lo studente dovrà avere conoscenza e capacità di comprensione dei sistemi aziendali. Durante il corso gli studenti sono chiamati a confrontarsi con diverse situazioni aziendali, casi, testimonianze, attraverso i quali potranno acquisire le conoscenze necessarie per dare risposte efficaci ai fabbisogni emergenti delle imprese. Inoltre saranno in grado di...

Per accedere al corso di laurea occorre essere in possesso del titolo di scuola secondaria di secondo grado richiesto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Per l’anno accademico 2017-18 il corso di laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese ha previsto l'adozione del numero programmato. Sono previsti 350 posti.
Sono riservati n. 15 posti per gli studenti cinesi del progetto "MarcoPolo" e n. 3 posti per studenti extra Ue non residenti in Italia.

La prova finale per il conseguimento del titolo di studio prevede una breve relazione scritta concernente un argomento relativo ad una disciplina studiata, senza discussione orale (proclamazione).
Dettagli sulle modalità di sostenimento della prova e per la determinazione del punteggio finale sono disponibili sul sito web, all’indirizzo

Il corso di laurea è a numero programmato. Per l'anno accademico 2017/2018 sono previsti al primo anno 350 posti, di cui 15 riservati agli studenti della Repubblica popolare cinese aderenti al programma Marco Polo e 3 riservati ai cittadini extracomunitari.
La modalità di ammissione prevede una procedura di selezione che si svolgerà in due sessioni: il 25 maggio 2017 e nel mese di settembre 2017.
Alla prima sessione sono ammessi anche gli studenti iscritti al quinto anno di una scuola superiore, mentre alla seconda sessione che si svolgerà nel mese di settembre saranno ammessi solo i candidati in possesso del diploma di scuola secondaria superiore.
La prova dura 90 minuti, è costituita da 20 quesiti a risposta multipla chiusa, ed è volta ad accertare le conoscenze matematiche dei candidati. La prova si svolgerà al computer presso i laboratori dell'Università degli studi di Milano Bicocca. Il test prevede una soglia minima. Per essere idonei all'immatricolazione il candidato deve conseguire un punteggio di almeno 10/20.
A conclusione della prova verrà stilata una graduatoria – la cui formulazione sarà determinata in base ai criteri stabiliti dal bando di ammissione - e i candidati che risultano in posizione utile dovranno immatricolarsi secondo le scadenze pubblicate nelle pagine di ammissione ai corsi sul sito dell'Università.
I posti che risulteranno scoperti a seguito della prima selezione, saranno i posti disponibili che verranno messi a bando tramite la selezione prevista nel mese di settembre.
Per ulteriori dettagli si rimanda ai singoli bandi di concorso e alle informazioni pubblicate sul sito dell'Università.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Bilancio
  • Organizzazione
  • Amministrazione d'impresa
  • Economia aziendale
  • Diritto privato
  • Diritto Pubblico
  • Lingua inglese
  • Microeconomia
  • Bilancio aziendale
  • Analisi economico finanziaria

Programma

Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio

AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DELLE IMPRESE

Anno di corso: 1

ECONOMIA AZIENDALE * - 9 CFU

ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO * - 9 CFU

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO * - 9 CFU

LINGUA INGLESE * - 6 CFU

METODI QUANTITATIVI PER L'AMMINISTRAZIONE DELLE IMPRESE * - 12 CFU

MICROECONOMIA E STORIA ECONOMICA * - 13 CFU

Anno di corso: 2

BILANCIO E ANALISI ECONOMICO FINANZIARIA * - 7 CFU

DIRITTO COMMERCIALE * - 9 CFU

INFORMATICA GENERALE * - 6 CFU

MACROECONOMIA * - 9 CFU

MANAGEMENT * - 9 CFU

METODI MATEMATICI * - 10 CFU

METODI STATISTICI PER L'AMMINISTRAZIONE DELLE IMPRESE * - 6 CFU

RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA * - 9 CFU

Anno di corso: 3

ABILITÀ INFORMATICHE PREPARAZIONE TESI * - 1 CFU

ATTIVITA' A SCELTA SVOLTE IN ERASMUS - 12 CFU

DIRITTO TRIBUTARIO * - 6 CFU

FINANZA PUBBLICA - 5 CFU

LINGUA - FRANCESE - 6 CFU

LINGUA- SPAGNOLO - 6 CFU

LINGUA-TEDESCO - 6 CFU

ORGANIZZAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE * - 14 CFU

PROVA FINALE * - 3 CFU

TECNICA PROFESSIONALE * - 10 CFU

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Economia e amministrazione delle imprese

Prezzo da consultare