Economia e Commercio
Laurea Triennale
A Firenze
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Triennale
-
Luogo
Firenze
Obiettivo del corso: Il Corso propone come obiettivo formativo generale l’acquisizione di competenze e conoscenze idonee ad interpretare fenomeni e problemi economici della società contemporanea, anche in funzione dell’inserimento operativo entro singole unità economiche (imprese, associazioni, enti locali, ecc.), viste nell’ambito di sistemi economici complessi.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Diploma della scuola secondaria superiore
Opinioni
-
la preparazione e la difficoltà degli esami e il nome dell'università
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Gaetano Petraglia
Programma
OBIETTIVI GENERALI
Il Corso propone come obiettivo formativo generale l’acquisizione di competenze e conoscenze idonee ad interpretare fenomeni e problemi economici della società contemporanea, anche in funzione dell’inserimento operativo entro singole unità economiche (imprese, associazioni, enti locali, ecc.), viste nell’ambito di sistemi economici complessi.
La peculiarità formativa di Economia e Commercio sta nella sua “normalità” rispetto alla vecchia tradizione della Facoltà. Una tradizione fatta sia di una certa severità negli insegnamenti di base, sia di una ampiezza delle basi disciplinari economiche, che poi si diramano in una ricca varietà di offerte formative caratterizzanti, affini, di sede, linguistiche, informatiche, di laboratorio.
La formazione dovrebbe permettere uno sbocco diretto nel mondo del lavoro in tempi più rapidi di quanto consentito dal vecchio ordinamento, per una serie di ruoli e figure professionali che richiedono conoscenze di livello universitario in un campo collegato di varie discipline economiche generali, applicate e aziendali, matematico-statistiche, giuridiche, linguistiche; ma che non richiedono una sviluppata competenza di elaborazione autonoma di temi interni alle stesse discipline.
La formazione del Corso si presta peraltro al proseguimento degli studi in una serie di Lauree di II livello di ambito economico.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Il Corso comprende, coerentemente ai suoi obiettivi generali, un insieme di insegnamenti appartenenti agli ambiti disciplinari economico, aziendale, statistico-matematico e giuridico. Essi sono volti a far acquisire agli studenti le conoscenze fondamentali economiche e giuridico-istituzionali, nonché dei metodi quantitativi propri delle scienze economiche nel loro complesso. A questi si aggiungono le attività pratiche complementari per lo sviluppo di abilità applicative, e gli insegnamenti per l’utilizzazione mirata di due lingue dell’Unione Europea, oltre l’italiano. Gli studenti potranno così acquisire:
- una forte integrazione tra conoscenze di base e competenze professionali specifiche,
- competenze interdisciplinari,
- elevate abilità e attitudini trasversali valide per tutti i settori (ad esempio la conoscenza della lingua inglese, l'informatica e la capacità di lavorare il gruppo).
Pre-requisiti minimi auspicabili per l’accesso al Corso di studio sono: solide nozioni di cultura umanistica, matematica e scientifica a livello di scuola media superiore; conoscenza di base di almeno una lingua straniera; familiarità con lo strumento informatico. Si raccomandano allo studente i Test attitudinali di orientamento (TAO ed eventuali altri annessi) prima dell’iscrizione. Dopo l’iscrizione, possono essere somministrati in corrispondenza di alcuni insegnamenti test di ingresso e moduli ausiliari per il supporto a lacune nei pre-requisiti.
Al fine di soddisfare gli obiettivi generali e di permettere ai laureati di ricoprire ruoli specifici, il Corso ha un tronco comune di attività didattiche, e una varietà di scelte differenziate articolate in quattro curricula:
Il tronco comune delle attività comprende: tutti gli insegnamenti dei due semestri del primo anno più alcuni insegnamenti e attività formative del secondo e del terzo anno. Gli insegnamenti (di base, caratterizzanti, affini) comuni intendono fornire le conoscenze generali relative agli ambiti disciplinari che costituiscono la tradizione della Facoltà di Economia (economia politica, economia aziendale, ambiti giuridici e matematico-statistici per l’economia):
Le attività specifiche ai quattro curricula si collocano nell’ambito delle attività caratterizzanti e di quelle affini/integrative. Lo studente ha la possibilità di proporre piani di studio liberi, eventualmente coerenti a ruoli non individuati, nel rispetto comunque dei vincoli dell’ordinamento del Corso. Ogni piano prevede inoltre una serie di attività complementari:
CONOSCENZE
In particolare, per quanto riguarda le conoscenze che si intendono formare all’interno dei quattro curricula:
COMPETENZE
Con riguardo alle capacità ed alle abilità, tutti i laureati in Economia e Commercio dovrebbero saper affrontare le problematiche proprie dei sistemi economici e delle imprese che ne costituiscono il tessuto; possedere una buona padronanza del metodo della ricerca, della metodica economica e delle tecniche proprie dei diversi settori di applicazione. In particolare:
COMPORTAMENTI
Il laureato dovrà essere in grado di lavorare sia individualmente sia in gruppo. Dovrà essere portato ad avvalersi sia dei normali strumenti informatici sia di propensioni allo scambio di conoscenze economiche in ambienti internazionali. Le caratteristiche comportamentali principali devono essere:
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Economia e Commercio