Economia e commercio

Università degli Studi di Udine
A Udine

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Udine
Descrizione

Dipartimento di riferimento del corso: Dipartimento di Scienze economiche e statisticheL’offerta didattica dell'Università di Udine si distingue per i suoi corsi legati allo sviluppo della società e delle nuove professioni. L’ateneo di Udine offre, inoltre, la Scuola Superiore, istituto d’eccellenza per il conseguimento della laurea magistrale, cui accedono per concorso i migliori studenti italiani e stranieri.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Udine
Via Palladio 8, 33100, Udine, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Economia e commercio

Programma

Dipartimento di riferimento del corso: Dipartimento di Scienze economiche e statistiche

Obiettivi formativi

Nel rispetto delle finalità qualificanti della classe delle scienze economiche, il Corso di Laurea si pone l’obiettivo di  fornire allo studente una solida preparazione metodologica di base nelle materie caratterizzanti le scienze economiche. Durante il percorso di studi, accanto alla fruizione dei corsi fondamentali di economia e storia economica, lo studente avrà l’opportunità di familiarizzare con tutta una serie di moderni strumenti quantitativi e statistici che ormai rappresentano il bagaglio essenziale per un laureato in materie economiche. Pur privilegiando gli aspetti quantitativi, una parte del percorso formativo sarà inoltre dedicata alla preparazione interdisciplinare in ambito aziendale e giuridico. Alla fine del percorso formativo, lo studente sarà in grado di utilizzare in maniera critica una pluralità di strumenti per affrontare problematiche di natura economica a livello di sistema, di singola unità produttiva, nonché all’interazione fra questi due ambiti. Una solida preparazione nei fondamenti delle scienze economiche renderà lo studente capace di adattarsi con maggiore facilità all’evolversi del mondo lavorativo e rappresenterà anche una base importante per l’eventuale prosecuzione degli studi a livello di laurea magistrale.

Coerentemente con gli obiettivi appena enunciati, le caratteristiche salienti del curriculum degli studi sono:

a) studio delle materie fondamentali delle scienze economiche: microeconomia e macroeconomia;

b) studio di corsi nei settori di ambito economico, fra i quali, ad esempio, Economia politica, Politica economica, Economia applicata, Scienza delle finanze o Storia economica;

c) acquisizione di tecniche matematiche e statistiche da utilizzare in contesti economico-aziendali: metodi matematici per l'economia, scienze attuariali e finanziarie, statistica e statistica economica;

d) preparazione interdisciplinare in ambito aziendale e giuridico che consenta sbocchi professionali e ulteriori specializzazioni in diverse direzioni.

Sbocchi professionali

Il corso di laurea garantisce un’adeguata preparazione di tipo economico-statistico, con i necessari elementi formativi in campo aziendale e giuridico, ma privilegiando soprattutto la comprensione e la padronanza dei metodi quantitativi. In questa prospettiva, il corso permette prospettive di occupazione e di ulteriore specializzazione professionale in diverse direzioni: imprese, banche, amministrazioni pubbliche e libere professioni.

Il corso prepara alla professione di:

  • Specialisti delle scienze gestionali, commerciali e bancarie
  • Analisti di mercato
  • Specialisti dei sistemi economici.

 

Se sei già iscritto al corso di laurea: informazioni su orari, programmi e didattica

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto