Economia e Gestione del Turismo

Ciset - Centro Internazionale di Studi Sull'Economia Turistica
A Mira

7.000 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Mira
  • 1500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master in Economia e Gestione del Turismo forma da 20 anni i manager delle aziende, pubbliche e private, del settore (tour operator, hotel, promozione territorio, aeroporti, agenzie on line, ...).
Rivolto a: Il Master è riservato a 35 laureati in qualsiasi disciplina (laurea tradizionale o triennale del vecchio ordinamento e laurea di primo livello o magistrale del nuovo ordinamento) presso Università italiane o estere. PLACEMENT AD 1 ANNNO: 98% All’attività didattica il Master affianca un percorso di orientamento individuale svolto con i tutors, che permette agli allievi di scegliere le sedi di stage e la specifica area di inserimento in base alle proprie caratteristiche e interessi in maniera il più possibile consapevole. A questa attività, svolta durante l’anno di corso, fa seguito un costante servizio di supporto allo sviluppo della carriera e di sostegno alle aziende alla ricerca di professionalità qualificate.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mira
Riviera San Pietro, 83, 30034, Venezia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Essere laureati o conseguire la laurea entro la sessione autunnale 2011-2012

Professori

Anna Comacchio
Anna Comacchio
Prof.

Membro Collegio dei Docenti - Responsabile Modulo Organizzazione e HR nel turismo

Dino Rizzi
Dino Rizzi
Prof.

Membro del Collegio dei Docenti

Francesco Casarin
Francesco Casarin
Prof.

Membro del Collegio dei Docenti - Reponsabile modulo Marketing Turistico

Mara Manente
Mara Manente
Dr.

Direttore CISET Membro del Collegio dei Docenti - Reponsabile moduli Economia e risorse del Turismo e Politiche per il turismo

Maria Bergamin Barbato
Maria Bergamin Barbato
Prof.

Membro del Collegio dei Docenti - Reponsabile modulo Programmazione e controllo delle imprese turistiche

Programma

Finalità.
Il Master in Economia e Gestione del Turismo da 19 anni forma manager destinati ad inserirsi con successo nelle aziende, private e pubbliche, del sistema turistico.
Il corso è istituito dal CISET e dalla Facoltà di Economia dell'Università Ca' Foscari Venezia. E' un programma di sviluppo personale e professionale che nel corso degli anni è diventato sempre più conosciuto attraverso le raccomandazioni positive degli studenti e dei manager del settore.
E' coordinato da un team di docenti ed esperti che sono tra i fondatori degli studi turistici in Italia.
I temi portanti del Master sono:
- sviluppo delle capacità individuali e della professionalità – gli studenti intraprendono un percorso di formazione di alto livello decisamente orientato al mondo del lavoro e alle opportunità di carriera. Un’esperienza stimolante e coinvolgente dal punto di vista della crescita personale e dei rapporti interpersonali;
- formazione manageriale completa - il programma fornisce competenze gestionali, di organizzazione e coordinamento di aziende, private e pubbliche, e di progetti di pianificazione e sviluppo territoriale
- collegamento con il mondo del lavoro - il contatto e la discussione in aula con i manager delle aziende, la partecipazione a fiere e convegni, lo sviluppo di progetti su casi concreti e lo stage consentono agli allievi di iniziare a costruire, o cambiare, il proprio percorso di carriera
- prospettiva internazionale – caratteristica del corso è l’intervento di numerosi docenti stranieri e la presenza di allievi provenienti da altri Paesi; particolare attenzione è dedicata al miglioramento dell’inglese tecnico e vi è la possibilità di effettuare all’estero il periodo di stage.
- orientamento alla valorizzazione di risorse culturali e ambientali - il corso approfondisce anche i temi dello sviluppo sistemico e sostenibile, con focus sulle dimensioni sociali e geografiche del turismo;
- costante aggiornamento sulle innovazioni del settore, in particolar modo sugli utilizzi delle nuove tecnologie e di Internet .
I risultati nel placement degli allievi sono sempre ottimi: riconoscimento di quanto gli "addetti ai lavori" apprezzino le professionalità che il corso sviluppa. La percentuale di occupati è pari al 98% (di cui l'85% tuttora lavora nell'industria turistica) sul complesso degli allievi di tutte le edizioni. Gli sbocchi occupazionali sono molteplici:
• catene alberghiere e ristorazione
• tour operators, network di agenzie di viaggi
• trasporti, crocieristica, aeroporti, ecc.
• enti pubblici (APT, parchi naturali, musei, ecc.)
• agenzie di comunicazione, pubbliche relazioni
• consulenza
• nuove tecnologie per il turismo.
Le posizioni occupate coprono le aree: marketing, controllo di gestione economico-finanziario, comunicazione e promozione, gestione delle risorse umane, sviluppo e pianificazione, ecc.

Programma.
Il Master, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, è pensato per fornire agli allievi un completo range di conoscenze e per svilupparne, nell'arco dell'intero percorso, le capacità professionali e di apprendimento.
Il programma è così articolato:
• Basics: elaborare informazioni sul turismo, comprendere gli aspetti economico-finanziari delle gestione, interpretare i principali fenomeni economici (3 crediti)
• Economia e risorse del turismo: turismo e territorio, geografia e impatto ambientale (4 cfu)
• Economia e management delle aziende turistiche (4 cfu)
• Organizzazione e gestione delle risorse umane nel turismo (3 cfu)
• Programmazione e controllo delle aziende turistiche (4 cfu)
• Marketing turistico (4 cfu)
• Gestione finanziaria e valutaria (2 cfu)
• Diritto e turismo (2 cfu)
• Tourism English (3 cfu)
• Sistemi informativi e nuove tecnologie per il turismo (3 cfu)
• Politiche per il turismo. Pubblico e privato per lo sviluppo del settore (3 cfu)
• Stage (20 cfu)
• Project work e discussione finale (5 cfu).
Alla fine del percorso formativo ai partecipanti verranno quindi assegnati 60 crediti formativi e sarà conferito il Diploma di Master universitario.
Le docenze sono tenute da tutti i maggiori esperti sul turismo dell'Università Ca' Foscari e degli altri atenei italiani, docenti provenienti dalle più prestigiose università straniere, manager, operatori, e consulenti del settore (50% sul totale della faculty).
Gli stage si svolgono presso le più importanti aziende, pubbliche e private, del settore.
Durante l'ultima edizione hanno collaborato con il Master: Adriacongrex, Agenzia Turismo Friuli FVG, AIGO, Airberlin, ALCONI GASTRO SA, Amandatour, APV Investimenti, B&B Hotels, Consorzio MARCA TREVISO, Costa Crociere, Expedia, Expo Venice, GEASAR Aeroporto di Olbia, Harmattan TO, Ideazione, KPMG, MGallery Giardini Papadopoli, NH Hoteles, Nozio, Oltrex 4MP, Opodo, Starwood Hotels & Resorts, Studio Trend, Sunrise Travel Group, Terme di Sirmione,Trentino SpA, Trydoo.com, Venezia Logistics, ecc...

Durata.
12 mesi, a partire dal mese di Novembre, così suddivisi: una parte in aula, della durata di 7 mesi (dal lunedì al venerdì, mattino e pomeriggio), che si terrà presso Villa Mocenigo a Oriago di
Mira (sulla Riviera del Brenta, a 15 km da Venezia) e il periodo di stage, della durata di 3 mesi, presso le più importanti aziende del settore, in Italia e all'estero.

Ulteriori informazioni

Osservazioni: INPDAP mette a disposizione 12 borse di studio.
Stage: Stage di minimo 3 mesi, presso le più importanti aziende del settore
Alunni per classe: 32

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto