Economia e Gestione Dell'Informazione e della Comunicazione

Università degli Studi di Brescia
A Brescia

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Brescia
Descrizione

Obiettivo del corso: mira a formare laureati in grado di inserirsi in aziende già avanzate sotto il profilo informatico o in aziende sensibili alle tecnologie informatiche, di conoscere le caratteristiche e i limiti delle tecnologie hardware e software.
Rivolto a: É indirizzato ai giovani che aspirano a inserirsi professionalmente nel mondo delle imprese con le competenze necessarie per sfruttare le potenzialità delle tecnologie e degli strumenti informatici.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Brescia
Piazza del Mercato, 15 , 25121, Brescia, Italia
Visualizza mappa

Programma

Obiettivi formativi specifici
Nell'ambito degli obiettivi formativi qualificanti individuati dalla classe di laurea di riferimento, il corso di laurea in Economia e Gestione dell'Informazione e della Comunicazione è indirizzato ai giovani che aspirano a inserirsi professionalmente nel mondo delle imprese con le competenze necessarie per sfruttare le potenzialità delle tecnologie e degli strumenti informatici al fine di migliorare l'efficienza delle risorse dell'impresa, l'efficacia delle attività svolte e il livello di competitività sul mercato.
Questo corso di laurea mira a formare laureati in grado di inserirsi in aziende già avanzate sotto il profilo informatico o in aziende sensibili alle tecnologie informatiche, di conoscere le caratteristiche e i limiti delle tecnologie hardware e software, in termini tecnici e di costo, di saper cogliere le opportunità applicative e conoscere i problemi connessi all'innovazione informatica, di avere familiarità con le tecniche di elaborazione elettronica, di essere in grado di sviluppare semplici applicazioni senza l'ausilio di specialisti.
Obiettivo formativo di questo corso di laurea è fornire allo studente solide basi nelle tradizionali aree economica, aziendale, giuridica, matematica e statistica e integrare queste conoscenze da un lato con una formazione informatica di base di tipo tecnico e tecnologico, e dall'altro con una formazione finalizzata alla comprensione della logica, all'utilizzo degli strumenti informatici e allo sviluppo di semplici applicazioni. Viene anche offerta una formazione relativa all'impatto delle tecnologie sull'organizzazione dell'azienda, sulle relazioni e sulla società. Adeguato spazio formativo viene dato alle lingue, e in particolare alla lingua inglese.

Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
Possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, con test orientativo d'ingresso.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nella presentazione e discussione da parte del candidato di un elaborato individuale secondo quanto previsto dal Regolamento didattico di Facoltà.
L'elaborato può alternativamente riguardare:

  • l'attività svolta in seguito alla partecipazione a tirocini o stage presso imprese o enti privati o pubblici;


  • la partecipazione a specifici progetti formativi promossi all'interno o all'esterno dell'ateneo.

    Ambiti occupazionali previsti per i laureati
    Il corso di laurea si propone di formare quadri intermedi (adatti alla piccola e media impresa o per operare in gruppi di lavoro coordinati da un supervisore) e consulenti, con i seguenti profili professionali:


  • responsabile della gestione di sistemi informativi


  • responsabile di progetti basati su tecnologie Internet (per la creazione di canali virtuali e di commercio elettronico)


  • consulente per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
    Al compimento degli studi viene conseguita la laurea in Economia e Gestione dell'Informazione e della Comunicazione.

    Attività di base

    Aziendale CFU 10

    ECONOMIA AZIENDALE

    Economico CFU 11

    ECONOMIA POLITICA

    Giuridico CFU 5

    DIRITTO PRIVATO
    DIRITTO COMMERCIALE

    Statistico-matematico CFU 15

    STATISTICA
    METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
    Totale CFU 41

    Attività caratterizzanti

    Aziendale CFU 25

    ECONOMIA AZIENDALE
    ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

    Giuridico CFU 15

    DIRITTO COMMERCIALE
    ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO

    Statistico-matematico CFU 30

    STATISTICA
    METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
    Totale CFU 70

    Attività affini o integrative

    Cultura scientifica, tecnologica e giuridica CFU 5

    INFORMATICA

    Discipline economiche CFU 4

    ECONOMIA POLITICA

    Discipline economico-gestionali CFU 5

    ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    Formazione interdisciplinare CFU 25

    SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
    RICERCA OPERATIVA
    SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
    Totale CFU 39

    Altre attività formative
    A scelta dello studente CFU 10
    Per la prova finale CFU 5

    Prova finale CFU 5

    Lingua straniera CFU 5
    Altre (art. 10, comma 1, lettera f ) CFU 10

    Ulteriori conoscenze linguistiche CFU 10
    Totale CFU 30

    Totale Crediti CFU Economia e Gestione dell'Informazione e della Comunicazione 180

    Docenti di riferimento

    ALLEVI Elisabetta


  • Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto