Economia e gestione delle imprese

Università Telematica Guglielmo Marconi
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Cosa impari in questo corso?

Gestione

Programma

Programma del Corso

DISCIPLINA

Economia e gestione delle imprese

DOCENTE

Michela Matarazzo

CODICE DISCIPLINA: SCS08002

SSD: SECS-P/08

CREDITI: 06

OBIETTIVI E FINALITÀ DELL’INSEGNAMENTO

Il corso affronta le problematiche relative alla gestione strategica ed operativa delle imprese approfondendo il tema della competitività anche con riguardo agli scenari internazionali attraverso il ricorso alle teorie aziendali consolidate in dottrina e relative ai contenuti del modello di business di un’impresa, ai criteri di definizione ed implementazione delle strategie competitive e di crescita, nonché alla gestione delle funzioni aziendali (il marketing, le “operations” e l’innovazione di prodotto e di processo).

In particolare, le strategie delle imprese sono inquadrate nell’ambito di un contesto globale, dal quale ormai nessuna impresa può prescindere e che aumenta il grado di complessità delle scelte e delle decisioni aziendali. A tal fine, si fa ricorso a teorie e principi che evidenziano le implicazioni del profilo internazionale di strategie, struttura e funzioni delle organizzazioni.

PROGRAMMA DEL CORSO

L’impresa in relazione all’ambiente
Il vantaggio competitivo e la creazione del valore
Le strategie di corporate
Lo sviluppo internazionale
Le strategie di business
Il marketing strategico e operativo
Il marketing internazionale
La gestione delle operations

La gestione dell’innovazione aziendale

LIBRI DI TESTO

Oltre alle lezioni realizzate dalla Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:
- Fontana F., Caroli M., Economia e gestione delle imprese , McGraw-Hill, Milano, ultima edizione

- Matarazzo M., Le strategie internazionali delle medie imprese, Franco Angeli, Milano, ultima edizione (solo capitoli 4 e 5)

MODALITÀ DELL’ESAME FINALE

Prova scritta e/o orale

RICEVIMENTO STUDENTI

Previo appuntamento ()



Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto