Economia e gestione delle imprese agricole

Università Telematica Guglielmo Marconi
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Cosa impari in questo corso?

Gestione

Programma

Programma del Corso

DISCIPLINA

Economia e gestione delle imprese agricole

DOCENTE

Maria Serena Angelini

CODICE DISCIPLINA: SCS08006

SSD: SECS-P/08

CREDITI: 06

OBIETTIVI E FINALITÀ DELL’INSEGNAMENTO

L’intento di questo corso è fornire un equilibrio tra i contenuti che potremmo definire “istituzionali” dell’economia delle imprese e gli stimoli relativi agli aspetti più innovativi della strategia e gestione d’azienda, compresi quelli ancora non del tutto consolidati nella dottrina facendo inizialmente riferimento alle peculiarità delle imprese agricole.

Si approfondiscono tematiche relative al comportamento strategico dell’impresa, chiarendo da subito le caratteristiche necessarie all’impresa, intesa come sistema che agisce in un ambiente, per il raggiungimento delle condizioni migliori per il suo sviluppo. Nella seconda parte del corso saranno discussi i contenuti fondamentali delle funzioni aziendali (l’organizzazione, la finanza, il marketing, le “operations” e l’innovazione di prodotto e di processo).

PROGRAMMA DEL CORSO

  • L´impresa agraria - tipologie e definizioni
  • Il sistema impresa e le sue relazioni con l’ambiente
  • Risorse, competenze distintive e strategia competitiva
  • Strategie competitive di crescita
  • Pianificazione strategica
  • Condizioni organizzative per l’implementazione delle strategie
  • La gestione del rapporto con il mercato
  • Innovazione e marketing
  • Funzione finanziaria, gestione dell’impresa e mercato dei capitali
  • Modelli di struttura produttiva e gestione delle operations
  • Innovazione tecnologica e vantaggio competitivo

LIBRI DI TESTO

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:

  • Fontana F., Caroli M., Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill, Milano, 2003

MODALITÀ DELL’ESAME FINALE

Prova scritta e/o orale


RICEVIMENTO STUDENTI

Previo appuntamento ()



Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto